Grazie alla sua esperienza ventennale di viaggi in Grecia, Matt Barrett è a tutti gli effetti la persona di cui fidarsi quando si tratta di consigli sul cosa fare e soprattutto sul dove mangiare! Atene è una città che oggi giorno vanta una scena culinaria all’altezza delle alter capitali europee ed internazionali con interessanti ristoranti di cucina contemporanea e fusion, oltre a quelli tradizionali. Ci sono centinaia, se non migliaia, di ottimi ristoranti e per tutti i gusti.
Di seguito potete trovare i ristoranti e le taverne preferite da Matt Barrett, forse non saranno i migliori in assoluto della città ma sicuramente sono i posti dove Matt torna ogni volta che si trova in città, e ci sarà un motivo!
Matt ha una preferenza per le taverne, luoghi semplici e tradizionali dove l’ambiente è casual, il cibo è buono e in grandi porzioni, l’atmosfera è decisamente greca e spesso con musica dal vivo, il personale è lo stesso da anni e spesso ti riconosce. Questi sono i luoghi dove Matt Barrett sogna di tornare ancora prima di essere arrivato ad Atene.
Sono tutti centrali e raggiungibili con i mezzi pubblici o con una corsa di taxi.
Ai primi posti tra i ristoranti preferiti da Matt Barrett. Sul menu piatti tradizionali delle isole greche e della terraferma cucinati con ingredienti locali di qualità. Il piatto preferito di Matt sono le cozze di Mytilini all’ouzo (antipasto), le dolmades (involtini di foglie di vite) e sikotakia (fegato in umido), pasta con formaggio e cipolle croccanti (piatto del Peloponneso). Il menu è costellato di mezedes, grigliate di carne e di pesce, insalate e dessert e da provare il loro tsipuro organico dell’isola di Lemnos. Si trova nel quartiere di Kypseli (a una breve corsa di taxi dal centro).
Probabilmente uno dei ristoranti più piccoli di tutta Atene. Nato inizialmente come ouzeri-mezedopolio con ottimo cibo e un’atmosfera allegra, oggi è particolarmente noto per il pesce fresco, le carni alla griglia e i piatti del giorno che hanno il sapore della vera cucina tradizionale greca. Il momento migliore per visitarlo è durante il giorno quando i proprietari, Evgenia e Dimitris, sono al timone del locale. Il cafenio si trova all’incrocio tra le strade Voulis e Nikodimou.
Piccolissimo ristorante nel quartiere multi-etnico di Piazza Victoria. Come tutte le tipiche ouzeri serve principalmente mezedes ma anche piatti principali e puoi scegliere il pesce fresco dalla loro vetrina e fartelo grigliare o friggere. Da provare il loro formaggio saganaki con cozze e gamberoni. I piatti preferiti di Matt Barrett sono l’insalata di patate, le acciughe marinate, la zuppa di pesce, la seppia con gli spinaci e il risotto di mare. Tante opzioni anche per vegetariani e una scelta di carni alla griglia. Vino della casa ottimo così come l’ouzo, lo tsipouro e le tsikoudia. Non adatto alle famiglie per le piccole dimensioni, sicuramente il posto per i viaggiatori avventurosi in cerca dell’autenticità. Un posto dove venire a pranzo quando c’è ancora ampia scelta dei piatti del giorno e del pesce fresco.
Una delle più famose taverne del quartiere di Psiri. I proprietari sono gli stessi della casa vinicola Markos di Spata e il vino è particolarmente buono: da assaggiare quello della casa, sia bianco che rosso, e la loro retsina. Da provare l’insalata politiki originaria di Salonicco, le salsicce alla griglia, le tigania (carne di maiale saltata). Ma il piatto preferito di Matt è sicuramente lo stinco di agnello arrosto con le patate. Le porzioni sono molto abbondanti. Nel weekend c’è musica dal vivo e la gente balla e canta fino a notte fonda.
Emblema della tipica taverna greca che offre cibo semplice senza pretese: paidakia (costine di agnello alla griglia), loukanino (salsiccia) tzatsiki autentico e dell’ottimo vino fatto in casa. Come contorno prendi le melanzane e le zucchine fritte. Uno dei posti più tradizionali del centro di Atene, si trova a Thission.
Altro locale molto piccolo con solo una dozzina di tavoli nel quartiere di Psiri. Qui puoi ordinare il tuo ouzo accompagnandolo da deliziose mezedes in un’atmosfera di altri tempi. Il menù è ancora scritto a mano e cambia spesso ma troverai sempre i gamberi fritti, la seppia alla griglia, una fresca insalata di pomodori e rucola, l’hummus e pochi altri piatti.
Il ristorante ‘Le delizie di Mary’ è a conduzione famigliare e offre cibo economico con porzioni abbondanti. L’atmosfera è tranquilla ma il posto ha qualcosa di unico. Si trova a Kypseli. Il cibo è delizioso e il conto è sempre una sopresa, piacevole, per quanto basso. Si entra e si sceglie il piatto dalla vetrina e lo si ordina al tavolo. La famiglia arriva dal Peloponneso, Mary e sua madre sono in cucina aiutati dai figli in sala. Qui potrete trovare ateniesi e anche personaggi famosi, artisti, scrittori e pochi turisti. Da provare la zuppa di pesce, la spanakopita e la tiropita, i carciofi al forno e l’agnello con patate. Posto ideale per tutte le ore e anche per una cena romantica quando il tempo è mite e ci si può accomodare fuori.
Eccellente ristorante di pesce a Glyfada con un’atmosfera elegante e raffinata, cibo ottimo e prezzi convenienti. Molte mezedes, insalate e tutti gli antipasti di pesce che tu possa immaginare, calamari giganti alla griglia, pasta e risotti di pesce. Posto ideale per andare in compagnia cosi da poter condividere i piatti e assaggiare un po’ di tutto. Il ristorante si trova sulla strada percorsa dal tram quindi facilmente raggiungibile anche dal centro città con in mezzi pubblici. Prenotazione consigliata.
A Glydada, il posto ideale per il pranzo della domenica quando la griglia si scalda e si serve kokoretsi, kontosouvli e agnello alla Cretese. Sul menu un’ottima scelta di antipasti e insalate. Atmosfera elegante ma il prezzo è giusto.
Nel centro di Atene, il proprietario di questo piccolo ristorante proviene da Lesbo e serve quotidianamente solo pesce freschissimo, che arriva dal mercato centrale, piatti al forno, carne e insalate. Le specialità del giorno seguono la stagionalità e quello che di buono si trova la mercato.
Originario di Salonicco, il koulouri è sicuramente lo street food più popolare ad Atene, soprattutto per la colazione.
Noterete che quasi ogni ateniese la mattina passeggia con un koulouri in una mano e un caffè take-away nell’altra.
Potete acquistarli nei panifici o quasi ogni angolo di strada, dove dei venditori ambulanti vi chiederanno se preferite la versione più croccante o quella più soffice.
Una colazione semplice ed economica (il koulouri costa meno di 1 euro!).
Il più famoso si trova nel quartiere centrale di Psiri, cercate l’insegna ‘Tou koulouri tou Psirri‘ e entrete nel paradiso di questo snack.
Organizza il tuo viaggio in Grecia con i preziosi consigli di Matt Barrett, dal 1996 il blogger di lingua inglese piu’ autorevole su tutto cio’ che riguardi le Isole Greche, la Grecia continentale, Creta, la cucina greca e le spiagge piu’ belle. Ora tutto in italiano su Greciare. La Grecia autentica da viaggiare, da amare, da gustare, da esplorare. Grecia e Mare, Grecia dove ritornare.
Greciare Viaggi © 2018-2020. Tutti i diritti riservati. Greciare è sviluppato tra la Toscana e New York da Creativa Design. Seo by Web Maremma.