Le spiagge di Atene

[rank_math_breadcrumb]

Non devi salire su un traghetto per le isole greche per divertirti a nuotare nel Mar Egeo. Atene ha delle bellissime spiagge che iniziano al Pireo che sono conosciute come la riviera ateniese! Le migliori, per Matt Barrett, sono le spiagge nella zona di Kavouri e Vuoliagmeni. Se soggiorni sul litorale ateniese sarai comunque molto vicino alla città e con i mezzi pubblici o un taxi, in mezz’ora sarai in centro.

Faliron

Faliron è la città costiera più vicina ad Atene. Faliron è un po’ un’ Atene più organizzata con edifici moderni, molti ristoranti e bar e la spiaggia. 
La spiaggia di Edem ha una taverna di pesce dove poter pranzare in riva al mare e dopo il pranzo, si può passeggiare verso l’Alimou Marina a Kalamaki, un grande porto turistico dove poter ammirare le barche, bere un drink e fare shopping. Questa è anche una zona per la vita notturna con locali all’aperto dove è possibile trascorrere serate indimenticabili sulla spiaggia.
Faliron si trova a 20-30 minuti dal centro di Atene e molto vicina al porto del Pireo.

Glyfada

Glyfada è un’importante area commerciale con centinaia di negozi, ristoranti eleganti e club notturni dove i giovani ateniesi si riversano soprattutto d’estate. Ci sono anche aeree dedicate allo sport: campi da basket, tennis e calcio. Passeggiando sulla spiaggia si incontreranno anche piccoli porti dove i pescatori vendono il pesce fresco. Ci sono tratti di spiaggia libera ma se si vuole un momento di relax più chic Astir Beach è una buona soluzione: una spiaggia organizzata con lettini, ombrelloni, cabine, bar e musica tutto il giorno!
Glyfada è raggiungibile con il tram che corre lungo il centro dell’area dando alla città un aspetto mediterraneo più cosmopolita. E’ anche considerata una zona VIP perché molte star greche vivono in quest’area.

Voula

Questa parte della Riviera Ateniese è sicuramente quella che offre il mare più bello. Meno turistica di Glyfada e Faliron, Voula è la spiaggia degli ateniesi. Anche Voula offre ristoranti, bar e negozi in un’atmosfera molto rilassata. C’è anche una spiaggia organizzata che offre servizio lettini, ombrelloni, cabine, snack bar e musica.

Vari

A poca distanza da Voula si trovano Vouliagmeni e Vari.
Vari è famosa per le sue psistarià, locali dove si mangia carne alla griglia, qui si ritrovano gli ateniesi nel weekend quando vogliono mangiare un’ottima grigliata. Vari si estende fino al mare verso Varkiza che ha una delle spiagge pubbliche più pulite della riviera.

Vouliagmeni

Vouliagmeni è famosa per una zona verde con due piccole penisole, Kavouri e Lemos, con delle belle spiagge libere ed organizzate. A Kavouri si possono trovare numerosi ristoranti e taverne sul mare, alcuni costosi altri più tradizionali. A sud di Kavouri si trova la spiaggia a pagamento di Vouliagmeni che gli ateniesi considerano una delle più pulite della riviera. Vouliagmeni è principalmente famosa per il Lago di Vouliagmeni, il centro termale più vicino alla capitale greca.