Crociera Grecia e Turchia

Dal porto di Civitavecchia (Roma) partono tante interessanti crociere per il Mediterraneo. A seconda di quanti giorni si hanno a disposizione si può scegliere la classica crociera per le isole greche oppure allontanarsi ancora un po’, raggiungere anche la Turchia e visitare anche una parte del continente greco. E’ un viaggio un po’ più lungo, dovrai avere a disposizione almeno 11 giorni, ma ne vale la pena.

Le tappe della crociera Grecia e Turchia

Si parte dalla nostra Capitale e dopo un paio di giorni di navigazione si raggiunge Santorini, la perla dell’Egeo! Qui puoi semplicemente rilassarti con un drink sulla Caldera o organizzare un mini tour dell’isola che potrebbe includere anche alcune case vinicole! Dopo Santorini, la prossima tappa sarà la Turchia, con il suo secondo porto più importante, Izmir: se sei un appassionato di storia da qui potrai approfondire la storia di Smirne o visitare la bellissima città di Efeso o semplicemente rimanere a Izmir, città ricca di musei e di luoghi interessanti. Dopo questa capatina in Turchia si torna in Grecia, a Mykonos. Dopo Santorini, è sicuramente l’isola più famosa della Grecia, grazie al suo stile di vita VIP. Dalle isole poi si passa al continente. Tabba obbligatoria la capitale Atene, città dai mille volti e dal grande fascino. Dedica la tua visita al centro, sali sull’Acropoli, respira l’aria densa di storia, cammina per le strade affollate di Monastiraki e Plaka, assaggia qualche piatto tipico greco. Si riparte dal Pireo per raggiungere il piccolo porto di Katakolon. Katakolon è una cittadina sul mare, davvero minuscola, soprattutto in rapporto alla grandezza delle navi da crociera. Ma è un punto strategico se si vuole visitare l’Antica Olimpia. Chi scende a Katakolon si dirige al sito archeologico e alcuni, pochi, si fermano al porticciolo che, pur non avendo la maestosità e bellezza di altre località, riesce a conservare quello spirito greco: siediti ad uno dei numerosi tavolini al porto e sorseggia un ouzo o un caffè greco prima di risalire sulla nave. Con la Grecia alle spalle, la crociera inizia il viaggio di rientro verso l’Italia, prima tappa in Sicilia, a Catania, dove ti accorgerai di quanta Grecia c’è anche nel nostro Bel Paese. Risalendo dall’isola siciliana, un’ultima tappa a Napoli, giusto il tempo di una visita al centro storico, una pizza e un babà ed è tempo di terminare questo incantevole viaggio rientrando a Roma.

Foto delle tappe della crociera Grecia e Turchia

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!