Cucina Greca

Forse non lo sapevi, ma l’idea originaria di Matt Barrett era quella di creare un blog sulla cucina greca, una raccolta di articoli sui piatti tipici e prodotti greci scoperti nei numerosi viaggi ad Atene e nelle isole. Il cibo è una parte integrante della tradizione greca ed è presente nella vita quotidiana (e ben più di tre volte al giorno!) e si intreccia con la storia e l’evoluzione di questo meraviglioso Paese.
Come per ogni famiglia greca che si rispetti, anche Matt Barrett (le sue radici sono in Grecia grazie alla sua γιαγιά) ha partecipato per tutta la sua vita agli interminabili ma deliziosissimi pranzi (o cene) della domenica a casa della nonna. Nei suoi ricordi ci sono vassoi colmi di spanakopita, pezzi di feta e una gioventù trascorsa a lavorare nei ristoranti greci in America. Crescendo Matt ha smesso di lavorare nelle taverne ma ha continuato a sviluppare un amore viscerale per la cucina tradizionale greca.
Non c’è da stupirsi se Matt Barrett considera il cibo greco uno tra i migliori al mondo (e non è l’unico, ne siamo certi!).
Le ricette greche sono tutte a base di prodotti freschi dell’orto, carne e pesce locali, erbe e spezie uniche al mondo: il tutto di solito ‘innaffiato’ da un ottimo vino o dell’ouzo. E sappiamo bene dove questo porta: trascorrere ore ed ore chiacchierando con amici, assaggiando piatti tipici sulla classica tovaglia a quadretti bianca e blu. Mangiare e bere sono un vero e proprio stile di vita in Grecia, che si tratti di sedersi in un tavolo in riva al mare o nella taverna di quartiere fuori dal centro.
Inutile dire che chi soggiorna in Grecia con il comfort dell’all-inclusive si perderà una fetta grande della vera Grecia e della sua cultura.

prodotti greci 1

Prodotti Greci

La Grecia eccelle nella produzione e nell‘esportazione di molti prodotti alimentari e alcuni di questi sono diventati nel corso degli anni il simbolo del paese

Leggi tutto »
insalata greca ingredienti

Ricette Greche

Il cibo è al centro della cultura greca, da sempre. E’ intorno ad un tavolo (pieno di piatti) che si prendono le decisioni più importanti

Leggi tutto »

Alcuni dei prodotti greci tipici sono esportati in tutto il mondo, basta pensare alle olive o all’olio d’oliva, i formaggi o il vino. Più di 100 hanno la certificazione DPO: dalla mastica ad alcuni legumi, dal miele allo zafferano.
Molti piatti della cucina greca sono oramai un simbolo stesso del paese: alzi la mano chi non ha mai assaggiato una moussaka, il souvlaki, lo tzatziki, le costolette d’agnello, il calamaro ripieno… Ma la tradizione culinaria greca è davvero ricchissima e variegata.
La Grecia è un paese molto religioso (ortodosso) e anche questo ha avuto (ed ha ancora) una grande influenza sulle abitudini alimentari dei suoi abitanti: per chi segue pedissequamente il digiuno religioso, i giorni in cui non si possono assumere carne, pesce e formaggi è di circa 180 giorni. Oggi giorno solo le persone più devote seguono questa ferrea regola ma rimane il fatto che il digiuno religioso ha una grande influenza sull’alimentazione greca.
La cucina greca ha per questo molti piatti vegani o vegetariani (quasi tutti i piatti denominati laderà), molte ricette greche sono gluten free (ti dice qualcosa la fava di Santorini o la revithada di Sifnos?).
Per gli onnivori non possono mancare assolutamente i formaggi (c’è un mondo intero oltre alla classica e rinomata feta), la carne alla griglia ma anche stufata e il pesce sempre freschissimo.

Non ci resta che dire Καλή Ορεξη!

Prenota Traghetti per la Grecia e le Isole Greche

Trova le migliori offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dall'Italia o dal Pireo alle isole greche