Ricette Greche

Il cibo è al centro della cultura greca, da sempre. E’ intorno ad un tavolo (pieno di piatti) che si prendono le decisioni più importanti in famiglia.
Si parte dalla colazione per passare ad uno snack mattutino, il pranzo nel primo pomeriggio, un ouzo e due mezedes in prima serata e la cena per concludere la giornata!
Detto questo capirai che cucinare, in Grecia, è una vera arte e se ti è mai capitato di essere invitato a casa di amici Greci ed avere la fortuna di assaggiare le prelibatezze cucinate dalla nonna, beh sicuramente è una cosa che non dimenticherai facilmente.
La cucina greca ha alla base prodotti freschi e di prima qualità. E’ una cucina semplice, oseremmo dire ‘povera’, dove ogni ingrediente acquista una grande dignità quando cucinato.
La verdura e i legumi sono alla base di molti piatti e zuppe e sono spesso coltivati nel proprio orto, specialmente nei paesi e nelle isole. I metodi di cottura prediletti sono quelli lenti (spesso nel forno a legna come a Sifnos) un po’ come nella vita quotidiana! La Grecia è un paese ortodosso e gli osservanti praticano il digiuno (per i prodotti animali) per quasi metà dell’anno: una vera delizia per tutti i vegetariani e vegani all’ascolto! E molte ricette sono anche gluten-free.
Ma non è Grecia se non senti il profumo della carne alla griglia, che sia l’angello o spiedini di maiale, quel tipico odore con l’aroma di origano e spezie ci tormenta spesso anche nel sonno quando sogniamo di essere in vacanza sulla nostra isola del cuore! E il pesce? Essendoci così tante isole, è facile immaginare come anche questo sia un alimento base della cucina greca, forse avrai visto i polpi seccare al sole e sai di cosa stiamo parlando!
Molte ricette, soprattutto quelle denominate μαγειρευτά, hanno una preparazione un po’ più lunga (ad esempio la mousaka e il pastitsio) ma sono ottimi (forse anche migliori!) consumati il giorno dopo.
Poichè gli alimenti di base della cucina greca e di quella italiana sono molto simili, non ti sarà difficile replicare il tuo piatto preferito a casa: si lo sappiamo, non sarà la stessa identica cosa, ma può essere un pagliativo fino alla prossima vacanza!

tzatziki

Tzatziki

Lo tzatziki greco è uno di quei piatti che se fai l’errore (o la cosa giusta!) di ordinarlo una volta, diventa poi un’ossessione e lo

Scopri »
moussaka

Moussaka

Il piatto più famoso in Grecia è sicuramente la moussaka! Chi di voi non l’ha mai assaggiata?E’ il piatto nazional popolare per eccellenza, anche tra

Scopri »
loukomades 1

Loukoumades

Le loukoumades sono uno dei dolci più amati sia dai turisti in Grecia che dai locals! Con un solo morso riportano tutti all’infanzia quando la

Scopri »
insalata greca

Insalata Greca

Esiste un piatto che rappresenta l’immagine della Grecia più dell’insalata greca? La risposta è probabilmente no, quel mix di rosso dei pomodori, verde dei cetrioli

Scopri »
Grecia gemista

Gemista

Le gemista sono un piatto greco tradizionale molto frequente sulle tavole di ogni famiglia e anche nelle taverne!Le troverete in quasi tutti i ristoranti o

Scopri »
La fava di Santorini, piatto tipico dell'isola

Fava

Chiariamo subito che la Fava greca non ha nulla a che fare con quella italiana. La fava greca è il seme della pianta lathyrus clymenum,

Scopri »
Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!