Gemista

Le gemista sono un piatto greco tradizionale molto frequente sulle tavole di ogni famiglia e anche nelle taverne!
Le troverete in quasi tutti i ristoranti o nei μαγειρία (simil tavole calde) e sono un’ottima scelta per vegetariani, vegani e gluten free, poichè la ricetta originale per le gemista non prevede carne, formaggio o farina.
E’ un altro di quei piatti tradizionali che sono ottimi se consumati anche il giorno successivo riscaldati, cosa molte comune in Grecia (la moussaka vi ricorda qualcosa?). Sono verdure ripiene di riso, spesso pomodori o peperoni ma, a seconda della stagione, possono essere anche zucchine, melanzane o cipolle. Tra una verdura e l’altra, nella teglia, spesso si mettono delle patate tagliate grossolanamente dando vita ad un connubio davvero molto gustoso e ad un piatto unico. Il segreto è irrorare abbondantemente di olio d’oliva le verdure prima di metterle in forno in modo che si possa formare quella delicata crosticina che fa la differenza!
Per preparare le gemista basta poco, il tempo di pulire le verdure, frullare la salsa e riempire i pomodori e i peperoni, e il forno farà tutto il resto! E’ un piatto che in Grecia sa di estate, quando i pomodori abbondano, per te può essere un’ottima soluzione se sei una di quelle persone che si prepara in anticipo il menu per essere molto organizzato, e perchè no, per mangiarlo ad un pic-nic o in una pausa pranzo. Ricordano un po’ i pomodori ripieni, uno dei piatti tradizionali di Roma, ma hanno quel sapore di Grecia che li rende ancora più buoni!

Come si preparano le Gemista?

Svuota i pomodori e i peperoni e non buttare via il ‘’cappello’’.

Frulla il ripieno dei pomodori e mettilo da parte.

Frulla la melanzana con eventuali avanzi di peperone.

In una ciotola metti il riso (crudo), i cipollotti tagliati a fettine, il frullato di pomodoro e melanzane, prezzemolo e menta sminuzzati e regola di sale e pepe.

Metti il riso nei pomodori e peperoni riempiendo le verdure fino a ⅔ circa e copri (chiudi) con il ‘cappello’ (la parte superiore delle verdure che non hai buttato prima).

Mettili in una pirofila. Se vi avanza il composto di riso e verdure spargilo nella teglia. Irrora il tutto con il frullato di pomodoro avanzato e olio d’oliva.

Cuoci in forno a 180 gradi per circa 1 ora – 1 ora e mezza, dipende dalla grandezza delle verdure.

Le gemista sono pronte quando il riso è cotto!

Ingredienti per le Gemista
3 peperoni
3 pomodori
½ melanzana
3 cipollotti
9 cucchiai di riso basmati
prezzemolo qb
menta qb
sale e pepe

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!