Insalata Greca

Esiste un piatto che rappresenta l’immagine della Grecia più dell’insalata greca? La risposta è probabilmente no, quel mix di rosso dei pomodori, verde dei cetrioli e il mattoncino bianco di feta sopra ricorre molto spesso nei sogni (ad occhi aperti e non) di ogni viaggiatore innamorato della terra ellenica!
L’insalata greca o χωριάτικη σαλατα (xoriatiki salata, insalata del villaggio) è probabilmente il primo piatto che ordinerai appena avrai messo le tue gambe sotto al tavolo di una taverna, è immancabile soprattutto d’estate!
La troverai su tutti i menù! L’insalata greca in inglese si chiama ‘Greek salad’ ed è questa indicazione che devi cercare sulle pagine del menù (in alternativa cerca anche xoriatiki salad). Devi sapere che l’insalata in Grecia è un piatto con una sua dignità non è usato come contorno, spesso è la prima cosa che viene servita! Se vuoi mangiarla come un local, prendi la tua forchetta e inizia a mangiarla direttamente dallo stesso piatto con i tuoi commensali: mangiare per i greci è un’esperienza di condivisione! E alla fine avrai anche la possibilità di inzuppare un po’ di pane e fare la scarpetta, perchè qualche tradizione italiana la manteniamo anche in viaggio no?
Oltre ad essere una delle pietanze più famose è certamente il piatto più facile da preparare!
La ricetta dell’insalata greca è facile e rapida! Gli ingredienti per la perfetta insalata greca sono pochi ma devono essere di qualità: pomodori, cetrioli, cipolla, feta, olive kalamata, origano, sale e olio extra-vergine d’oliva. Questi sono sicuramente gli ingredienti imprescindibili per la classica insalata greca ma, ‘isola/regione’ che vai gente che trovi, e potresti incontrare diversi ingredienti extra.
Le varianti dell’insalata greca possono essere: peperoni a crudo, un formaggio locale al posto della feta o l’aggiunta di capperi e foglie di cappero (sì! si mangiano!) come avviene per esempio nell’isola di Santorini! L’unica certezza è: la lattuga non c’entra niente con l’insalata greca!
E’ un piatto semplice, fresco e delizioso e per chi è attento alla dieta, l’insalata greca non ha molte calorie! La cosa bella è che tutti gli ingredienti sono a tua disposizione anche una volta rientrato a casa e conosciamo parecchie persone che preparano l’insalata greca come primo pasto al rientro dalle vacanze in Grecia!  La ricetta dell’insalata greca è talmente facile che forse chiamarla ricetta è anche troppo.

Come si prepara l'insalata greca?

Taglia i pomodori e i cetrioli grossolanamente.

Aggiungi le fettine di cipolla e metti tutto in un’insalatiera.

Aggiungi le olive.

Appoggia delicatamente il mattoncino di feta, rigorosamente intero, sopra gli ingredienti, spolvera con un po’ di origano e irrora il tutto con abbondante olio d’oliva e un po’ di sale.

Solo guardando la tua insalata greca ti verrà voglia di prenotare il tuo prossimo volo o traghetto per la Grecia!

Ingredienti per l’insalata greca

Feta
Pomodori
Cetriolo
Cipolla
Olive
Origano

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!