Loukoumades

Le loukoumades sono uno dei dolci più amati sia dai turisti in Grecia che dai locals! Con un solo morso riportano tutti all’infanzia quando la nonna armeggiava in cucina e il profumo iniziava a diffondersi nella stanza!
Ma cosa sono le loukoumades? Le loukoumades sono delle frittelle, di solito con la forma di palline, croccanti fuori e con un cuore morbido irresistibile. La ricetta di base delle loukoumades è sempre la stessa, quello che cambia, a seconda dei gusti e delle generazioni è come vengono guarnite: dal classico miele e noci o zucchero e cannella, fino alla cioccolata con le praline o con una pallina di gelato.
E’ un dolce facilissimo da fare e con pochi ingredienti che di solito sono già presenti nelle nostre cucine (acqua, latte, acqua, zucchero). E’ un dessert che può essere preparato last minute, quando la nostalgia per Atene o le isole greche ti prende e hai bisogno di quel comfort food che plachi la malinconia, ti rimetta subito al mondo e che magari ti spinga a programmare le tue prossime vacanze.
Negli ultimi anni è considerato un vero e proprio street food, esistono anche dei negozi ‘monomarca’ dove si friggono solo loukoumades! Quindi se siete in Grecia potrete prima ordinare un gyros pita e, per concludere il ‘veloce’ pasto, prendere delle loukoumades passeggiando per esempio per le strade di Monastiraki! Senza vergogna c’è qualcuno che le ordina anche per colazione, si abbinano perfettamente ad una tazza di caffè o the fumante.

Come si preparano le Loukoumades?

Prendi una ciotola e butta dentro tutti gli ingredienti secchi.

Aggiungi i liquidi (acqua e latte).

Mescola bene fino a quando il tutto è ben amalgamato.

Copri la ciotola con un canovaccio e lascia riposare per 1 ora circa (se la temperatura in casa non è troppo alta, metti la ciotola nel forno chiuso con la luce accesa).

Scalda un po’ di olio di semi in padella e quando è pronto inizia a friggere le loukoumades aiutandoti con un cucchiaio per versare la pastella.

Una volta fritte puoi avvolgere le loukoumades con del miele e granella di nocciole, semplicemente con zucchero e cannella, con della cioccolata, accompagnarle al gelato, scatena la tua fantasia e torna in Grecia con un dolce morso alle mini frittelle!

Gli ingredienti per le Loukoumades
280 gr farina 00
9 g di lievito secco
240 ml di acqua tiepida
120 ml di latte
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
olio di semi per la frittura

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!