Euritania

L’Euritania è una regione amministrativa della Grecia centrale. Situata nel cuore della Grecia, l’Euritania è definita la “Svizzera greca”, grazie alla vegetazione che ricopre la sua terra, le rigogliose foreste, le montagne che consentono di praticare sport invernali e  di fare trekking e passeggiate uniche.
Se sei determinato nell’andare alla scoperta di una parte della Grecia che veramente pochi turisti raggiungono, e vuoi camminare a piedi nudi nei torrenti di montagna, fare escursioni nei boschi, andare in mountain bike o fotografare la natura rigogliosa della zona, mangiare pesce fresco appena pescato o l’agnello appena macellato, andare a sciare in inverno o fare rafting in mare in primavera, allora questo è il tuo viaggio!

Euritania da non perdere

Cosa vedere nell'Euritania

Karpenissi è la città più grande della regione dell’Euritania, con una popolazione di 5000 persone, ma probabilmente gli abitanti raddoppiano in inverno, perchè molti ateniesi vengono qui per sciare. La città è famosa per avere l’aria con il più basso tasso di inquinamento d’Europa.
Non è una città bellissima, un po’ provinciale con edifici a tre e quattro piani e un centro congestionato dove è difficile trovare un parcheggio. E’ costruita sul fianco di una montagna ed è una zona piuttosto povera della Grecia. Karpenissi è nota per la fabbricazione di campane di ottone, quelle per le pecore.
Da visitare il Monastero di Prossou che si trova in una posizione spettacolare sulla strada per Agrinion. A metà strada verso il monastero, dove i fiumi Krikeliotis e Karpensisiotis si incontrano dal ponte Megdovas, c’è un centro per il rafting in acque bianche, anche se in estate i fiumi non sono abbastanza profondi per praticarlo, meglio in primavera.

Storia, informazioni utili ed i consigli di Matt Barrett sull'Euritania

L’Euritania fu abitata intorno al 2000-1600 a.C. dal popolo dei Mini, una delle popolazioni autoctone più antiche. Gli antichi Euritani vivevano sulla zona montana del nord dell’Etolia ed erano considerati un popolo potente e brutale. Combatterono contro Troia. Resistettero contro Atene, e insieme a Tespii e agli Ofioniani, fecero parte della Lega Etolica, che fu l’utlima ad arrendersi alla conquista dei Romani.

Il viaggio in Euritania di Matt Barrett

Nel mio viaggio in Euritania, purtroppo ho solo attraversato di fretta la cittadina, visto che il nostro amico John Dimos, che possiede il Drydock Fish Restaurant in un paesino nella Carolina del Nord, ci aveva invitati a soggiornare nell’albergo di suo cugino, a Megalo Horio, una cittadina a mezz’ora da Karpenissi, in una lussureggiante valle boscosa. Quindi, in un’estate in cui il caldo al livello del mare era diventato veramente troppo per noi, siamo partiti per le fresche colline di Karpenissi.
Il villaggio di Megalo Horio è situato sul versante di una montagna, in mezzo a una natura rigogliosissima. Attraversammo il paese e poi chiedemmo le indicazioni per gli Agrampeli Apartments, gli appartamenti di proprietà del cugino di John. La strada non era delle migliori, abbiamo attraversato un ponte largo abbastanza per la nostra macchina (mia moglie Andrea era terrorizzata) e siamo arrivati al borgo di Gavros, un piccolo centro di piccoli negozi, qualche taverna e un gruppetto di case. Abbiamo trovato subito gli appartamenti, dove ci hanno accolti e dato una camera con vista sulla piscina e sulla montagna. Siamo rimasti meravigliati dalla temperatura piacevolissima, e dalla somiglianza di questa zona con quella delle montagne della Carolina del Nord. È proprio questa la ragione per cui molti abitanti della Carolina del Nord di origini greche provengono dalla zona di Karpenissi? Magari hanno vagato per tutta l’America, finché non hanno trovato un posto che ricordasse la loro terra e che li facesse sentire a casa? Pensai proprio a questo, mentre mi rilassavo in piscina!
Il villaggio è ricco d’acqua. I corsi d’acqua scorrono rigogliosi, e correndo verso il fiume principale creano rivoli e cascate. L’acqua dei torrenti è così fredda da intorpidire subito i piedi! Il nostro amico Vassilis, che con suo fratello e sua sorella gestisce un piccolo negozio di articoli da regalo a Gavros, ci ha offerto frutta e liquorini fatti in casa come lo tsipuro, liquore aromatizzato con frutta locale. Abbiamo bevuto qualche bicchiere di tsipuro e poi ci siamo incamminati verso Spiti Tou Psara, una taverna famosa per il pesce fresco. Abbiamo mangiato paidakia insieme a spanakopita fatta in casa, tiropita e deliziose patate fritte fatte in casa. Eravamo quasi soli, c’era solo un’altra coppia che mangiava, sul balcone con vista fiume. Dentro, Maria, la nostra cameriera, stava preparando degli agnelli da arrostire per il battesimo che si sarebbe tenuto nel villaggio il giorno seguente, mentre il proprietario, Efthimios, e i suoi amici chiacchieravano ad un tavolo con un drink in mano. Per la prima volta, pur essendo estate, abbiamo mangiato all’interno, perchè fuori era molto fresco. Di sera non c’è molto da fare a Gavros. Ma l’ottimo cibo e il fresco ci hanno mandati a letto soddisfatti!

Foto dell'Euritania

Come arrivare in Euritania

Ci sono autobus da Atene a Karpenissi. Consiglierei comunque a chiunque di venire in macchina, per gustare a pieno del paesaggio e muoversi in libertà. Un’esperienza da non perdere è guidare oltre le montagne da Karpenissi a Trikala, fino a Kalambaka-Meteora. Se venite da Atene prendete la strada nazionale per Lamia e seguite le indicazioni per Karpenissi in direzione ovest.

La mappa dell'Euritania

Traghetti da e per la Grecia e le isole greche

Torva le migliori soluzioni ed offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dal porto del Pireo alle isole greche

Autonoleggio in Grecia. Affitta un'auto sulle isole greche

Noleggia un'auto per il tuo soggiorno in Grecia: Atene ed isole greche comprese

Voli per la Grecia e le isole greche

Dall'Italia ci sono tariffe speciali per volare in Grecia. Milano, Roma, Napoli offrono voli low cost su Atene, e le isole.