Arcadia

L’Arcadia è una terra montuosa ricca di fiumi, ruscelli, profonde gole che scorrono lungo la terra. Il paesaggio è arricchito dalla presenza di numerose chiese, monasteri bizantini, castelli medievali, villaggi tradizionali e città antiche. Grazie ai suoi lunghi inverni miti, Arcadia è adatta anche per sciare in inverno, oltre che per fare escursioni tutto l’anno, alla scoperta di questa misteriosa terra. Ma anche il mare qui non scherza, con acque pulite e bellissime spiagge. E per coloro che sono fan del libro Holy Blood-Holy Grail, è qui che è arrivato il Graal quando ha lasciato la Terra Santa. L’Arcadia è un’area visitata solo da pochi turisti determinati che vengono premiati da una delle più belle coste della Grecia. 

Arcadia da non perdere

Cosa vedere nell'Arcadia

Le città principali della regione di Arcadia sono Tegea e Mantinea. Tegea era nota in età classica per il santuario di Atena Alea, dal nome del mitico re della città Aleo. Nel tempio, secondo la leggenda, si conservano i resti del cinghiale calidonio, la terribile bestia uccisa da Meleagro, e una famosa statua d’oro e avorio della dea, che più tardi Augusto portò a Roma. Distrutto da un incendio nel 395 a.C. , il santuario fu ricostruito intorno al 390 a.C. in forme ancora più magnifiche da Scopa, che lo decorò con le sue sculture.

La seconda città simbolo dell’Arcadia é Mantinea. Situata a 13km da Tripoli, fu fondata nel V secolo a.C. e conserva resti dell’impressionante cinta muraria difensiva, dell’agorà, del teatro e di altri edifici pubblici. Mantineia ebbe un ruolo strategico rilevante nel contesto del Peloponneso, e, infatti, fu teatro di due celebri battaglie.

Visita il piccolo villaggio di Kosmas con il suo clima estivo fresco e la bellissima platea intorno alla grande chiesa e la fontana del leone. La zona è famosa per le sue castagne in autunno e per gli ottimi ristoranti di carne, che attirano gente che percorre anche grandi distanze pur di mangiare le loro prelibatezze.  

La città di Leonidio si trova alla fine di una lunga gola, dove finalmente incontra il mare e ha una delle spiagge più belle del Peloponneso. Leonidio è nota per le sue singolari melanzane coltivate in fattorie nella pianura tra la città e il mare. Sono quelli viola chiaro con strisce bianche che chiamano tsakones e ogni anno ad agosto, dopo il 15 hanno la loro festa delle melanzane che attira persone da tutta la Grecia e anche da altri paesi. Parte del festival è una competizione tra chef per il miglior piatto di melanzane. L’UE ha persino designato Leonidio come la capitale europea delle melanzane di Tsakonika per avere la migliore degustazione e le melanzane più dolci. Se vuoi stare sul mare, questa è la zona ideale se sei nell’Arcadia. La spiaggia di Leonideo si chiama Plaka. Lì e verso sud, verso il villaggio di Poulithra, ci sono alcuni hotel sul mare, come il Byzantinon Hotel, in un palazzo tradizionale, il Porto Sabatiki con piscina e una spiaggia o gli economici Stathopoulos Apartments, sempre sulla spiaggia.

Il viaggio per Leonideio da Kosmas è uno dei percorsi più spettacolari della Grecia e si passa dal monastero di Panagia Elona, costruito in un’enorme grotta sulla parete rocciosa della gola del fiume Dafnon, che rivaleggia con i monasteri di Meteora. Le origini del monastero risalgono al XIV secolo quando i pastori videro una strana luce emanare da una zona quasi inaccessibile sulla scogliera di roccia. Quando la popolazione locale si arrampicò, scoprirono una candela che illuminava un’icona della Vergine Maria e di Gesù Bambino. Sul posto fu costruita una piccola chiesa. Il monastero fu bruciato e saccheggiato e i monaci furono massacrati dopo la fallita rivoluzione del 1770. L’attuale chiesa fu costruita nel 1809 e il monastero è ora in qualche modo un convento. Le suore hanno aperto un negozio dove vendono prodotti tradizionali, incluso il miglior miele che tu abbia mai assaggiato.

Dove mangiare in Arcadia

 Sull’autostrada tra Sparta e Tripolis ci sono due posti importanti dove fermarsi. Il primo è il caseificio a pochi chilometri sulla destra prima di raggiungere Tripolis proveniente da Sparta. Puoi comprare yogurt di pecora, feta e manouri, forse il migliore che troverai ovunque. La seconda fermata è il ristorante Ardamis, che sembra una fermata dei camion dagli Stati Uniti, ma in realtà è uno dei migliori ristoranti greci del Peloponneso, sicuramente il migliore che troverai su un’autostrada. Ottimo lo stifado di coniglio, il vino locale e i prodotti tradizionali che vendono lì. Particolarmente buono è il vino rosso secco regionale Kariatiko rosso scuro di Lakonias che viene venduto in bottiglie di plastica da 1,5 litri per 4,60 euro ciascuno. È il miglior vino in una bottiglia di plastica che tu abbia mai bevuto. Tieni gli occhi aperti per le persone che vendono frutta e verdura sulla strada per Sparta, soprattutto all’inizio dell’estate quando è la stagione delle ciliegie.

Storia, informazioni utili ed i consigli di Matt Barrett sull'Arcadia

L’Arcadia è una regione storica del Peloponneso centrale. La sua fama di terra idilliaca l’ha resa nota in tutto il mondo, soprattutto grazie alla letteratura: Virgilio la cantò nella sua poesia bucolica, per poi essere ripresa nel Rinascimento e poi ancora nel 1600 fino ai giorni più contemporanei.

Foto dell'Arcadia

Come arrivare in Arcadia

Tripoli è il punto di partenza degli autobus per Stemnitsa (uno al giorno dal lunedì al venerdì), Dimitsana (uno al giorno) e Andritsena (uno al giorno).
Questo ufficio gestisce anche autobus per Atene (via Corinth Isthmus, fino a 14 al giorno), Olympia (uno al giorno), Pyrgos (uno al giorno), Napflio (due al giorno) e Patra (uno a due al giorno).
Alla stessa fermata anche le partenze per Sparta e Kalamata (due giornalieri nei giorni feriali).

La mappa dell'Arcadia

La Mappa dell’Arcadia

Traghetti da e per la Grecia e le isole greche

Torva le migliori soluzioni ed offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dal porto del Pireo alle isole greche

Autonoleggio in Grecia. Affitta un'auto sulle isole greche

Noleggia un'auto per il tuo soggiorno in Grecia: Atene ed isole greche comprese

Voli per la Grecia e le isole greche

Dall'Italia ci sono tariffe speciali per volare in Grecia. Milano, Roma, Napoli offrono voli low cost su Atene, e le isole.
Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!