Non puoi arrivare a Corinto senza andare immediatamente a visitare l’Antica Corinto. La città antica divenne infatti leggendaria per la sua potenza e per la sua ricchezza. Ancora oggi se ne possono ammirare le rovine e i resti del Tempio di Apollo, datato 540 a.C. Oltre alla famosa agorà, possiamo visitare il Tempio di Ottaviano realizzato sotto l’impero romano, e la fontana Pirena voluta nel sesto secolo a.C. come sorgente sacra capace di fornire acqua al territorio.
Acrocorinto è invece il sito in cui sorge l’antica acropoli. Qui è possibile vedere santuari e templi, tra cui il Tempio di Afrodite. Qui i Veneziani costruirono anche una cinta muraria e delle fortificazioni a difesa del territorio. Il rinomato archeologo Stuart Thorne ha un amore speciale per Acrocorinto e la frequenta assiduamente, come un pellegrino in un santuario sacro. Probabilmente la parte più interessante della cittadella è l’ingresso, ma la vista da Acrocorinto è semplicemente incredibile e non si dovrebbe mancare. Sebbene la maggior parte dell’antica Corinto sia scomparsa nel corso degli anni o sia stata distrutta dai terremoti, vi è ancora un tempio dedicato ad Apollo, costruito nel V secolo aC. Si dice che la primavera di Peirene sia stata una donna trasformata dalle lacrime versate per suo figlio ucciso dal dio Artemide. Ancora oggi fornisce acqua all’Antica Corinto. C’è anche un museo nel sito. Accanto alla strada Lechion che portava al porto antico c’è il giardino di Apollo un cortile con alcune colonne ioniche restaurate.
Non puoi andare a Corinto senza fermarti a vedere il sito di Corinto antica o dirigerti a sud-est verso l’antico sito di Isthmia. Ci sono segnali che ti indirizzeranno verso entrambi i luoghi. Inoltre, se prendi la strada per Isthmia e fai ritorno al canale, vedrai uno straordinario ponte levatoio che non si solleva per far passare le navi. Va sott’acqua. Devi vederlo per crederci. L’odierna città di Corinto è un’importante città e snodo dei trasporti con un lungomare attraente e una varietà di negozi, ristoranti, club e teatri. Gli edifici sono per lo più moderni e in cemento poiché la città fu distrutta o danneggiata dai terremoti nel 1858, 1928 e di nuovo nel 1981. La maggior parte della vita si svolge attorno alla grande Platia Venizelos sul lungomare.
Piatti di pesce sovrani del menu tipico di Corinto, soprattutto gamberi con feta ai calamari grigliati. Corinto è un ottimo posto per provare i piatti tipici del Peloponneso: antipasti cremosi, meze, dolmadakia, le foglie di vite con riso e verdure, dall’insalata greca allo tzatziki, dalla fasolada (la zuppa tradizionale con fagioli, pomodori, carote e sedano) alla moussaka.
La Taverna di pesce Londou si trova vicino al centro città e al mare. Il cibo è davvero gustoso e i prezzi sono buoni. A seconda del giorno in cui sceglierai di andare, ci sono alcune scelte di piatti speciali.
La Taverna Avli è stata creata in una vecchia casa ristrutturata, decorata con molto gusto. Il cibo è molto buono, il servizio è super veloce e molto amichevole.
Mezedopoleion Gigantes offre il cibo più delizioso della città. Non è sicuramente un posto turistico e gli chef che ci lavorano sono molto orgogliosi delle loro abilità culinarie. L’opzione migliore se stai cercando un tipo di cibo da “mamma greca”.
K5 ha probabilmente il miglior pita gyro e souvlaki in città. La versione mega è davvero gigante, ordinala solo se sei davvero affamato.
Il ristorante Marinos nell’antica Corinto è uno dei posti migliori dove mangiare non solo in città, ma in tutto il Peloponneso. Deliziosa cucina locale, vini straordinari di Nemea, ottimi prezzi e una splendida vista panoramica sulla splendida costa occidentale, il ristorante Marinos ha molto da offrire a stomaco e occhi.
La Mappa di Corinto
Organizza il tuo viaggio in Grecia con i preziosi consigli di Matt Barrett, dal 1996 il blogger di lingua inglese piu’ autorevole su tutto cio’ che riguardi le Isole Greche, la Grecia continentale, Creta, la cucina greca e le spiagge piu’ belle. Ora tutto in italiano su Greciare. La Grecia autentica da viaggiare, da amare, da gustare, da esplorare. Grecia e Mare, Grecia dove ritornare.
Greciare Viaggi © 2018-2020. Tutti i diritti riservati. Greciare è sviluppato tra la Toscana e New York da Creativa Design. Seo by Web Maremma.