Uno dei luoghi preferiti da Matt Barrett della Grecia è Gythion, nel sud del Peloponneso. Gythion è una città portuale con un sacco di buoni ristoranti di pesce, alcune grandi ouzeries e si trova a breve distanza in auto dal Mani, da Mistra e da gran parte della costa sud-orientale del Peloponneso. La città ha alcuni meravigliosi edifici antichi costruiti negli ultimi due secoli. A Gythion è un piacere passeggiare con le case neoclassiche, i negozi e gli spettacolari vecchi palazzi, che abbracciano il fianco del monte Koumaros, fino al mare. Qui si respira ancora l’aria della città portuale greca scomparsa con l’arrivo del turismo di massa nel paese. Gythion è ancora greca.
Il lungomare ha tre sezioni. La parte centrale è il porto con le sue barche da pesca e alcuni ristoranti, pizzerie, caffè e negozi, un luogo ideale per fare una passeggiata serale con la gente del posto e le loro famiglie nei mesi estivi. C’è una piccola piazza conosciuta come Platia Githeiou e l’Ouzerie Korali ha alcuni tavoli nella piazza e alcuni grandi mezedes. Raccomandato è anche l’O! Vivi al 35 Vassileos Pavlou per piatti tradizionali greci, pesce fresco, carne e pesce alla griglia e molti piatti e stuzzichini interessanti e fantasiosi, così come birre e dessert di micro-birra greca, tra cui il gelato di Ben e Jerry.
Dietro l’angolo sul lato sud della città c’è la strada costiera fiancheggiata da taverne di pesce che si chiudono nella piccola isola di Kranai, ora collegata da una strada rialzata. Gythion era il porto originale di Sparta ai tempi dell’Iliade e dell’Odissea. A Kranai è possibile visitare la Torre Tzanetakis, costruita durante il dominio ottomano e che oggi ospita il Museo Etnologico. Il faro di Gythion fu costruito nel 1873 ed è alto 25 metri con un raggio di 9 miglia nautiche. Come gran parte dell’area intorno a Gythion, Kranai è ricoperta di magnifici pini.
L’altro lato del lungomare è una zona di caffè e ristoranti, nonché il municipio, costruito da Schiller nel 1891, che ospita il Museo Archeologico. Schiller progettò anche la Maiden School, costruita nel 1886. Nelle vicinanze si trova l’antico teatro costruito nel primo secolo. Questa è la parte più moderna della città e ci sono condomini e negozi tra cui un paio di internet cafè.
In una città come Gythion, i cui visitatori sono principalmente greci e greco-americani, è davvero difficile sbagliare quando si va a mangiare fuori, il livello delle taverne e dei ristoranti è davvero molto alto, per la felicità di tutti coloro che si fermano qui a mangiare.
C’è una piccola piazza conosciuta come Platia Githeiou e l’Ouzerie Korali ha alcuni tavoli nella piazza e alcune mezedes e porzioni molto abbondanti.
Raccomandato è anche l’O!Live al 35 Vassileos Pavlou per piatti tradizionali greci, pesce fresco, carne e pesce alla griglia e molti piatti e stuzzichini interessanti e fantasiosi, così come birre e dessert di micro-birra greca. Scegliete un tavolo vicino al mare.
Sempre sul lungomare la taverna Trata serve pesce solo freschissimo, non fate l’errore di non ordinare i calamari o il polpo e buttate giù tutto con una buona retsina.
La Mappa di Gythion
Organizza il tuo viaggio in Grecia con i preziosi consigli di Matt Barrett, dal 1996 il blogger di lingua inglese piu’ autorevole su tutto cio’ che riguardi le Isole Greche, la Grecia continentale, Creta, la cucina greca e le spiagge piu’ belle. Ora tutto in italiano su Greciare. La Grecia autentica da viaggiare, da amare, da gustare, da esplorare. Grecia e Mare, Grecia dove ritornare.
Greciare Viaggi © 2018-2020. Tutti i diritti riservati. Greciare è sviluppato tra la Toscana e New York da Creativa Design. Seo by Web Maremma.