Katakolon

Katakolon è un piccolo porto del Peloponneso a pochi kilometri dall’antica Olimpia. Proprio per questo Katakolon è spesso scelto da molte compagnie di navi da crociera come porto per far visitare le antiche rovine. Il villaggio si è così arricchito di negozietti per comprare souvenir, gioielli e prodotti tipici locali (olio di oliva, cosmetici a base di olio di oliva, opale blu).

Katakolon da non perdere

Cosa vedere a Katakolon

Trovandosi a pochi passi dalle rovine dell’antica Olimpia, Katakolon è una meta gettonata da moltissime navi da crociera.
Da visitare la piccola chiesa di Agios Nikolas, una chiesa ortodossa dedicata al santo protettore della città di Katakolon, e il Museum of Ancient Greek Technology, il museo dedicato all’antica tecnologia greca.
Da non perdere sono le spiagge, tutte con mare trasparente e pulito, con servizi base e mai affollate: la spiaggia di Agios Andreas è la mia preferita, ma citerei anche la spiaggia di Kourouta e la più vicina al porto, spiaggia di Plakes.

Dove mangiare a Katakolon

Il cuore di tutte le attività di Katakolon si concentra in un paio di isolati pieni di taverne, caffè e negozi turistici, sul lungomare di fronte al molo.
Chi scende dalla crociera e non è interessato a fare l’escursione di Olimpia è qui che trascorre tutto il suo tempo, bevendo un caffè, mangiando, comprando souvenir e bevendo del buon vino. I ristoranti e le taverne sono di buona qualità, magari non eccellente ma il giusto compromesso per la vostra breve visita in città.
Se invece volete degustare del vino di qualità, appena fuori città potete visitare la Cantina Mercouri.
Puoi prendere un taxi per una decina di euro.
La cantina si trova nella Tenuta Mercouri, una delle più antiche tenute familiari della Grecia, e producono anche ribes (Katakolon era noto come il centro per l’esportazione di ribes) e il loro olio d’oliva di alta qualità. 
Se siete degli amanti del vino, è una buona occasione per scoprire qualcosa di nuovo e ammirare la bellissima tenuta.

 

Matt Barrett a Katakolon

La prima volta che ho sentito parlare di Katakolon è stato grazie ad un’e-mail di un turista. Stava facendo una di quelle crociere alle isole greche su una di quelle enormi navi che trattengono migliaia di persone e che possono solo raggiungere i porti abbastanza grandi da gestirle. Stava chiedendo informazioni su tour e cose da fare ed elencava i luoghi in cui la nave si stava fermando: Venezia, Creta, Santorini, Rodi, Mykonos, Patmos, Efeso e Istanbul, tutti i posti in cui ti aspetteresti che una nave da crociera mediterranea si recasse. E ancora uno: Katakolon. Ho pensato che fosse un posto in Turchia, forse con qualcosa a che fare con Galipoli o forse una città sul Mar Nero. Le chiesi se le avevano detto qualcosa su Katakolon, c’era qualcosa nell’opuscolo della crociera o sul sito web della crociera, ma lei sapeva tanto di Katakolon quanto delle altre fermate, il che era praticamente nulla. Quindi ho cercato su Google Katakolon, ma tutto ciò che diceva era che era un piccolo porto e una città sulla spiaggia vicino alla città di Pyrgos, nel Peloponessos nord-occidentale. Ho guardato sulla mappa e mi sono reso conto che Katakolon era il porto più vicino all’Antica Olimpia. Ora tutto aveva un senso. Ma in che modo questo piccolo porto poteva essere una fermata per queste città galleggianti? Sono dovuto andare a vedere con i miei occhi…

Foto di Katakolon

Come arrivare a Katakolon

C’è un treno che collega Katakolon, Pyrgos e Olympia, anche se l’orario è un po’ complicato. Il treno che va da Olimpia a Katakolon è fantastico perché ciò significa che puoi essere lì in 45 minuti e fare una nuotata. Ciò che non è così eccezionale è che deve essere veloce perché risale a Olympia meno di un’ora dopo e non ritorna. I treni per Olimpia dovrebbero coincidere con l’arrivo e le partenze delle navi.

La mappa di Katakolon

Traghetti da e per la Grecia e le isole greche

Torva le migliori soluzioni ed offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dal porto del Pireo alle isole greche

Autonoleggio in Grecia. Affitta un'auto sulle isole greche

Noleggia un'auto per il tuo soggiorno in Grecia: Atene ed isole greche comprese

Voli per la Grecia e le isole greche

Dall'Italia ci sono tariffe speciali per volare in Grecia. Milano, Roma, Napoli offrono voli low cost su Atene, e le isole.