Pensando al Peloponneso viene subito in mente la città di Sparta e, naturalmente, i valorosi Laconiani e il loro leader Leonida. La Laconia è una regione storica del Peloponneso. Il territorio è montuoso, con due massicci principali, e il suo capoluogo è Sparta. Fanno parte della Laconia la penisola di Maina e la penisola di Capo Malea.
Anche le isole di Cerigo e Elafonissos, rinomate per le loro spiagge, fanno parte della regione.
Anticamente la più grande nemica e concorrente di Atene, Sparta è ora una città rurale su una pianura in cui scorre il fiume Evrotas. Da visitare i resti dell’antica acropoli, il santuario di Artemide e la tomba di Leonida, dove la piccola banda di guerrieri spartani teneva i Persiani, a Thermopaleae. Sul vicino monte Tagetos ci sono numerosi villaggi tradizionali, che meritano una visita. La città di Sparta è moderna con ampi viali e una grande piazza principale e molti ristoranti. Può diventare piuttosto caldo qui in estate, ma in bassa stagione è un posto interessante e le persone sono amichevoli.
Assicurati di visitare la grande piazza centrale che puoi trovare parcheggiando sulla strada principale (via Paleologou) e poi vai a piedi su Lykourgou o le strade dell’Evagalistria. Ci sono molti caffè che prendono vita nel tardo pomeriggio. Di solito in estate è vuoto durante il giorno quando le persone fanno le loro sieste. Visitate il Museo Archeologico di Lykourgou e Agios Nikolaos e la Coumantarious Art Gallery in via Palaeologou 123. Una delle cose che Matt Barrett preferisce di Sparta sono i taxi rossi luminosi. Sparta è speciale ed accogliente. Non dimenticate di visitare il Museo dell’olio d’oliva e dell’olio d’oliva greco in via Othonos-Amalias 129. Aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 16:00.
Da visitare assolutamente anche le rovine di Mistra.
La cittadella di Monemvasia, nella penisola orientale del Peloponneso, è la risposta della Grecia alla Rocca di Gibilterra. È una città murata sul sito di una gigantesca montagna di pietra che sorge dal mare, collegata da uno stretto istmo. Il villaggio racchiuso tra queste mura era in rovina venti anni fa ma ora è stato restaurato dai tedeschi che lo acquistarono una casa alla volta. La moderna città di Nea Monemvasia è piena di turisti in estate.
A nord di Monemvasia si trova la città di Gerakas, che si avvicina via mare attraverso un lungo canale che sembra più un fiume. Era la fonte primaria delle uova di muggine grigie utilizzate un tempo per i tarama ma che ora sono fatte di carpe.
Dal sud di Monevasia puoi guidare fino a quando non si vedono le indicazioni appena prima di arrivare a Neapolis. Neapolis è una città agricola sulla costa dove è possibile prendere il traghetto per l’isola di Citera e Creta. La zona tra Neapolis e la punta sud-orientale del Peloponneso a Cape Maleas è un ottimo posto per le escursioni.
L’aeroporto di Atene dista circa 170 km da Sparta. Probabilmente avrai bisogno di un’auto per esplorare questa parte del Peloponneso poiché è fuori dai sentieri battuti, a meno che, naturalmente, non preveda semplicemente di sdraiarti su una spiaggia nel qual caso devi solo raggiungere il tuo hotel e tornare da Atene.
Organizza il tuo viaggio in Grecia con i preziosi consigli di Matt Barrett, dal 1996 il blogger di lingua inglese piu’ autorevole su tutto cio’ che riguardi le Isole Greche, la Grecia continentale, Creta, la cucina greca e le spiagge piu’ belle. Ora tutto in italiano su Greciare. La Grecia autentica da viaggiare, da amare, da gustare, da esplorare. Grecia e Mare, Grecia dove ritornare.
Greciare Viaggi © 2018-2020. Tutti i diritti riservati. Greciare è sviluppato tra la Toscana e New York da Creativa Design. Seo by Web Maremma.