Nemea

Se i turisti conoscessero solo una piccolissima parte di Nemea, questa sarebbe inserita nell’itinerario di ogni viaggiatore del Peloponneso. Potrebbe anche essere una facile escursione di un giorno da Atene, per ogni amante dell’antichità e del vino greco. Ci sono pochi posti in Grecia che combinano antichi templi greci con quello che assomiglia molto alla Napa Valley della California. Una giornata a Nemea è una giornata tipo: le spiagge infinite del vicino golfo di Corinto, archeologia, taverne con pesce fresco, e vino. Un sacco di vino.

Nemea da non perdere

Cosa vedere a Nemea

Il sito archeologico è uno dei migliori in Grecia, ben organizzato e con spiegazioni in inglese chiare e precise. E se non capisci qualcosa, sembra che ci sia un numero di giovani archeologi con accento californiano ben felici di rispondere alle domande. In realtà l’intero sito è il più pulito e più organizzato che abbia mai visto in Grecia con piante e fiori ben curati e non una cartaccia a deturpare la splendida cornice naturale, circondato da foreste, campi e vigneti.
Il professor Miller, che si è da poco ritirato, non ha solo ripristinato il sito dell’antica Nemea ma anche gli antichi Giochi Nemeani. La Society for the Revival of the Nemean Games, fondata da Miller, che ha scavato a Nemea per oltre 40 anni, ospita un’alternativa non commerciale alle Olimpiadi moderne che attira partecipanti e spettatori da tutto il mondo. I concorrenti si vestono come gli antichi greci e si sfidano nell’antico stadio, scavato da Miller per inciso, e fanno anche una lunga corsa di 7 chilometri chiamata “Le orme di Herakles” che segue le strade di campagna di Nemea e termina nello stadio. I partecipanti alle gare sono di tutte le età e velocità e chiunque può partecipare. Come le Olimpiadi, si tengono ogni quattro anni, negli stessi anni delle Olimpiadi moderne, ma a giugno.

Le strade del vino di Nemea

Quando arrivi a Nemea ci sono cartelli che mostrano una mappa delle cantine. Nemea è un’area relativamente piccola, le case vinicole sono più piccole e potrai visitarne diverse a seconda di quanto vino puoi reggere.
L’Agioritiko è l’uva primaria coltivata qui a Nemea che è rossa. Tra le cantine più note di Nemea c’è Gaia Wines, i cui fondatori hanno una laurea in agricoltura ed enologia e producono diversi vini popolari dalla loro cantina nel villaggio di Koutsi a Nemea. Alla Palivos Estate, George Palivos è un enologo di terza generazione e coltiva Agioritiko. Il Domaine Spiropoulos è un’altra nota famiglia di produttori di vino che produce vino dal 1860. Coltiva circa 40 acri di uva biologica Agiorgitiko. Altre cantine della zona includono la Semeli Winery che produce un rosé, un rosso e uno tsipuro. Le aziende vinicole più vicine all’antico sito archeologico di Nemea sono le tenute Papaioannou, l’azienda vinicola della famiglia Gofas e la cooperativa vinicola di Nemea, che accolgono tutti i visitatori. 

Storia, informazioni utili ed i consigli di Matt Barrett su Nemea

Dal sesto al secondo secolo a.C. il santuario qui ha ospitato i Giochi Nemeani che hanno attratto partecipanti da tutto il mondo greco. Lo stadio del sito ospitava una volta 50.000 persone ed è stato restaurato dall’archeologo Stephen Miller e dai suoi team dell’Università della California a Berkeley. Tra gli altri edifici antichi che vengono ricomposti c’è il Tempio di Zeus, uno dei templi antichi più imponenti che troverete nel Peloponneso. Quando Miller ha trovato il tempio c’erano solo tre colonne in piedi. Attualmente ce ne sono nove e, si spera, altre in arrivo.

Foto di Nemea

Come arrivare a Nemea

Arrivare a Nemea è facile anche per chi non ha una macchina o non può permettersi un taxi. Prendi l’autobus KTEL da Atene che porta alla moderna città di Nemea e scendi ad Archaea Nemea dove si trova il sito archeologico.

La mappa di Nemea

La Mappa di Nemea

Traghetti da e per la Grecia e le isole greche

Torva le migliori soluzioni ed offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dal porto del Pireo alle isole greche

Autonoleggio in Grecia. Affitta un'auto sulle isole greche

Noleggia un'auto per il tuo soggiorno in Grecia: Atene ed isole greche comprese

Voli per la Grecia e le isole greche

Dall'Italia ci sono tariffe speciali per volare in Grecia. Milano, Roma, Napoli offrono voli low cost su Atene, e le isole.