Patrasso

Patrasso è un’importante città della Grecia, secondo porto della nazione dopo quello del Pireo e terza città della nazione. Eppure non è considerata una meta turistica, e molti non la visitano pur arrivandoci, ci passano solo per cambiare nave o autobus. Patrasso è invece un’interessante città, moderna e cosmopolita, con origini antichissime ma costruzioni all’avanguardia. Inoltre in città il clima è vivace e giovane, con una serie di numerose attività, tra cui il Carnevale più famoso della Grecia.

Patrasso da non perdere

Cosa vedere a Patrasso

La città è dominata dal ponte “sospeso” più lungo del mondo, il ponte Rion Antirion, che passa sullo stretto di Corinto, che divide il Peloponneso dalla terraferma. Il ponte si trova a 64 metri sul livello del mare, ed è un’opera di ingegneria moderna e maestosa. Impressionante è il panorama del quale si può godere da lì sopra!
Da visitare una volta arrivati a Patrasso è di sicuro la Fortezza (il kastro), costruita in epoca romana sulle rovine di un’antica acropoli e poi rivisitata da Turchi, Bizantini e Veneziani. La fortezza è inserita in un ambiente naturale con una vegetazione rigogliosa, e la leggenda popolare narra che al suo interno si nasconda Patrinella, il fantasma delle città! 190 sono i gradini per raggiungere la fortezza a piedi, attraverso una bellissima pineta: ma la vista meravigliosa su Zante e su Cefalonia vi ripagherà.  Da visitare anche il teatro romano, il Museo Archeologico, che è uno dei più importanti della Grecia, e la Chiesa di Agios Andreas che è una delle più grandi della zona. Interessante anche l’ospedale ottocentesco, oggi usato per eventi culturali. 

Dove mangiare a Patrasso

Poiché Patrasso è una città universitaria, troverai molti ristoranti più interessanti di quelli che troverai in altre città del Peloponneso. Sebbene ci siano molti semplici ristoranti, psistaria e taverne tradizionali, la tendenza della cucina neo-ellenica ha messo radici qui. 
Di fronte all’Odeon romano l’Apenanti apo to Odeio al 27 di Sotiriadou è un piccolo ristorante di proprietà di due sorelle chef celebrità, Sophia e Dina Hantzi che servono piatti tradizionali greci in un modo innovativo e moderno e dolci incredibili. Nelle vicinanze si trova Prego / Banana Moon, un famoso bar-ristorante-ristorante per cocktail fantastici e un interessante assortimento di piatti greci, italiani, giapponesi ed internazionali in un’atmosfera alla moda.
Il ristorante Achilleion al 54 Padanassis serve cibo greco tradizionale, come la cucina fatta in casa ed è popolare tra le persone del posto.

Storia, informazioni utili ed i consigli di Matt Barrett su Patrasso

La zona fu abitata sin dai tempi più remoti. Durante l’Età del Bronzo, Patrasso era una roccaforte della civiltà micenea e in seguito fu una polis. La città riuscì a non cadere sotto l’egemonia di Sparta, ma fu sotto il dominio romano, nel periodo augusteo, che divenne una vera e propria colonia imperiale. Grazie alla sua posizione in epoca bizantina la città di Patrasso fu un vivace porto commerciale. Fu una colonia veneziana ma nel 1458 fu conquistata dagli Ottomani, per poi ricadere sotto il dominio veneziano. Fu proprio a Patrasso che iniziò la Guerra di Indipendenza Greca contro gli ottomani, anche se alla fine la città fu liberata dai francesi.

Foto di Patrasso

Come arrivare a Patrasso

Si può raggiungere Patrasso via mare, con un traghetto da Venezia, da Ancona, da Brindisi e da Bari. La città di Patrasso dista circa 200km da Atene, ed è quindi raggiungibile in auto, in autobus o in treno (il viaggio dura circa tre ore). Patrasso è comunque un importante snodo dei trasporti grechi, quindi non avrai difficoltà a trovare collegamenti anche con le altre città greche.

La mappa di Patrasso

La Mappa di Patrasso

Traghetti da e per la Grecia e le isole greche

Torva le migliori soluzioni ed offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dal porto del Pireo alle isole greche

Autonoleggio in Grecia. Affitta un'auto sulle isole greche

Noleggia un'auto per il tuo soggiorno in Grecia: Atene ed isole greche comprese

Voli per la Grecia e le isole greche

Dall'Italia ci sono tariffe speciali per volare in Grecia. Milano, Roma, Napoli offrono voli low cost su Atene, e le isole.