Le spiagge di Amorgos

Se vi siete mai chiesti qual’è l’isola dove è stato girato il film ‘Il Grande Blu’ di Luc Besson, siete sulla pagina giusta! Il bellissimo film del regista francese è stato girato proprio ad Amorgos! E ci sarà pure un motivo se il mare di quest’isola ha meritato di essere protagonista di un film. Amorgos è un’isola con un paesaggio davvero unico: montagne, terrazzamenti, coste impervie a sud e baie nascoste di acqua cristallina a nord. Ad Amorgos puoi trovare sia spiagge di sabbia, ciottoli o rocce. Se camminare non ti spaventa molto probabilmente avrai la possibilità di passare una giornata in una spiaggia tutta per te.

Aegiali

Spiaggia di sabbia del villaggio di Aegiali, raggiungibile a piedi dal centro. Spiaggia adatta alle famiglie grazie ai servizi offerti: bar, taverne, cabine per cambiarsi. Sulla spiaggia ci sono anche alcuni alberi al riparo dei quali potrete passare qualche ora all’ombra.

Agios Pavlos

Situata a 5km da Aegiali, Agios Pavlos è una spiaggia di ciottolini. L’acqua è quasi trasparente, il paradiso per chi ama fare snorkeling, immersioni o pescare. In estate si fermano molte barche. Da Agios Pavlos partono dei taxi boat per l’isola di Nikouria che ha tre belle spiagge di sabbia. Possibilità di affittare ombrelloni e sdraio e taverne e bar per una pausa pranzo o un frappè.

Chalara

Una delle spiagge più tranquille di Amorgos perchè non facilmente raggiungibile. Se sei un camminatore esperto ed attrezzato puoi percorrere il sentiero per il monastero Hozoviotissa e raggiungerai Chalara in circa 2 ore, altrimenti si può arrivare la macchina fino ad Asfondilitis e poi proseguire a piedi (1 ora circa). Ricordati di portare con te generi di conforto e la crema solare perchè una volta arrivato non troverai ombrelloni, ombra o bar.

Chochlakas

Spiaggia con alcune parti di sabbia e altre di ciottolini. Raggiungibile con una camminata di circa 1 ora da Aegiali, oppure puoi lasciare la macchina nella spiaggia di Levrossos e puoi continuare a piedi per circa 40 minuti. Solo in estate è possibile raggiungere Chochlakas con un servizio di taxi boat che parte da Aegiali: ti lascerà alla spiaggia di Psiliamos e da qui potrai raggiungere Chochlakas a piedi (10 minuti). Poichè non raggiungibile direttamente con la macchina, Chochlakas è una spiaggia molto tranquilla ed appartata, con poca gente. Non ci sono servizi di alcun tipo sulla spiaggia.

Levrossos

A nord di Amorgos, vicino ad Aegiali, raggiungibile a piedi in meno di mezz’ora. Ci sono collegamenti in barca frequenti dal porto di Aegiali e si può arrivare anche comodamente in macchina. Probabilmente una delle spiagge più belle in questa zona di Amorgos. A pochi minuti di distanza si trovano Psili Amos e Chocklakas. Non ci sono servizi ma c’è una taverna sulla spiaggia.

Limenari

Vicino ad Aegiali. Piccola spiaggia di ciottoli quasi sempre deserta. Non troverai indicazioni stradali per arrivarci ma si trova sulla strada per Aegiali dalla Chora. Non ci sono servizi.

Mikri Glifada

Spiaggia da sogno, con acqua trasparente, vicino al villaggio di Tholaria (45 minuti a piedi). Se sei un camminatore esperto, porta le tue scarpe migliori, attraversa la gola che conduce alla spiaggia ammirando la natura selvaggia intorno. Non ci sono servizi.

Isola di Nikouria

A circa 5km da Aegiali, vicino alla spiaggia di Agios Pavlos. L’isola è disabitata e ha tre spiagge di sabbia, l’acqua è turchese, un sogno per chi fa immersioni o ama la pesca. Per raggiungerla prendi il taxi boat che parte da Agios Pavlos. C’è un beach bar dove potrete fare un pranzo veloce o bere un caffè.

Psili Ammos

Altra spiaggia nell’area di Aegiali raggiungibile con una camminata di 45 dal suo porto, durante la stagione estiva c’è un servizio di taxi boat molto frequente. Se invece raggiungi la spiaggia di Levrossos in macchina, da lì puoi raggiungere Psili Ammos a piedi in circa mezz’ora. Spiaggia di sabbia non attrezzata, qualche albero dove rilassarsi all’ombra.

Agia Anna

Spiaggetta di scogli e ciottoli sotto il monastero di Hozoviotissa. E’ una delle spiagge che sicuramente riconoscerai se hai visto il film ‘Il Grande Blu’. Puoi arrivarci in macchina oppure con una camminata di circa mezz’ora dal monastero. C’è un piccolo bar nel parcheggio.

Kambi

Spiaggia di sassi vicino al monastero di Hozoviotissa, raggiungibile dalla spiaggia di Agia Anna (10 minuti a piedi). Spiaggia per chi ama lo snorkeling ma controlla il meteo prima di andarci perchè è esposta al vento. Non ci sono servizi sulla spiaggia.

Agioi Saranda

La spiaggia dei ‘40 Santi’ è l’ideale se stai cercando pace e solitudine. Il mare è cristallino ed è lontano da tutto. Controlla se è un giorno di vento, e in quel caso occhio alla corrente. Non ci sono servizi. Se vuoi arrivarci in macchina guida fino a alla fine della strada che passa per Minoa, parcheggi e da lì cammina per circa 10 minuti. Se invece ti piace camminare troverai la spiaggia sul sentiero n.3 da Katapola.

Finikies

Sulla strada per Lefkes, subito dopo Minoa, troverai la spiaggia Finikies. Per arrivare in spiaggia dovete percorrere un piccolo trekking sulla strada sterrata per Lefkes. Spiaggia praticamente deserta con un’acqua trasparente. Se è un giorno di vento fai attenzione alla corrente. Non ci sono servizi.

Maltezi

Vicino alla baia di Katapola, da qui la spiaggia Maltezi è raggiungibile con un taxi boat. In alternativa puoi raggiungerla a piedi (circa 30 minuti). La spiaggia ha un beach bar attrezzato con ombrelloni e sedie.

Agia Panteleimona

Spiaggia di sassi (con una piccola parte sabbiosa) vicino alla cappella di Agia Panteleimona. A nord di Katapola, nella zona di Xylokeratidi, raggiungibile a piedi in circa 20 minuti oppure, prendi la barca per spiaggia di Maltezi e cammina per circa 5 minuti. Non ci sono servizi su questa spiaggia ma potrai cercare ristoro nel beach bar di Maltezi che è molto vicino.

Tirokomos

La spiaggia di Tirokomos si trova in un’area molto verde, vicino Lefkes, dove troverete anche fonti d’acqua. Per chi ama la tranquillità, una spiaggia di acqua turchese senza servizi. Da evitare in giorni di vento perchè non riparata.

Ammoudi

Spiaggia piccola vicino al villaggio di Arkesini, senza servizi. Spiaggia e sassolini e un mare turchese. Dal villaggio di Arksini è una camminata di circa 30 minuti.

Gramvousa

Isola disabitata davanti all’estremità meridionale di Amorgos. Ha due spiagge principali di sabbia e acqua trasparente. L’isola ha molte calette fantastiche. Raggiungibile dal porto di Kalotaritissa con una barca. Non ci sono servizi.

Kalotaritissa

Spiaggia piuttosto lunga che si trova a sud di Amorgos. Si può arrivare con la macchina. Spiaggia molto bella con una piccola baia dove spesso si fermano le barche dei pescatori. C’è un piccolo bar e ombrelloni e sdraio da affittare.

Kato Kambos

Situata vicino al villaggio di Kolofana. Spiaggia con un panorama bellissimo con la sua sabbia fine e i ciottoli. Potrai anche visitare una piccola cappela al termine della spiaggia. Non ci sono servizi.

Mouros

Spiaggia bellissima di ciottoli vicino al villaggio di Vroutsi. L’acqua è così trasparente da non crederci. Paradiso per chi fa snorkeling con le sue caverne sottomarine verso la fine della spiaggia. Al parcheggio troverai una taverna con una vista meravigliosa su tutto l’arcipelago.

Paradisia

Raggiungibile con la macchina, a circa 10km dalla Chora. Paradisia è una piccola spiaggia molto tranquilla. Se ti piace nuotare, da qui puoi raggiungere alcune calette vicino. Senza servizi.
Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!