Le spiagge di Anafi

Nonostante Anafi si trovi a pochissima distanza di Santorini, dimentica il turismo di massa e vieni qui se quello che cerchi è un po’ di tranquillità e un’atmosfera un po’ hippy. Anafi ha delle spiagge bellissime, tranquille, tutte raggiungibili a piedi lungo i numerosi sentieri che caratterizzano l’isola.

Kleisidi

Spiaggia di sabbia, piuttosto grande. Alle spalle delle rocce che abbracciano la spiaggia. Ci sono alcuni alberti di tamerici dove trovare un po’ di ombra durante il giorno. Uno dei posti migliori se volete vedere il tramonto dalla spiaggia. Abbastanza vicino ci sono delle stanze da affittare e delle taverne di pesce. Kleisidi si trova a circa 2km dalla Chora, puoi raggiungerla a piedi o se sei pigro, prendi una barca dal porto.

Roukounas

E’ una spiaggia grande a sud della Chora (a circa 3km di distanza) di sabbia. Ci sono alcuni alberi dove potrai riposarti un po’ all’ombra durante il giorno. A Roukounas puoi anche campeggiare in spiaggia. Una parte della spiaggia è dedicata ai naturisti. Per raggiungerla prendi la barca dal porto di Anafi.

Agios Nicholaos

E’ la spiaggia più vicina al porto di Anafi, da cui prende il nome. Qui puoi anche trovare stanze semplici per dormire e alcune taverne a conduzione famigliare. La soluzione ideale per il tuo ultimo bagno prima di partire.

Katsouni

Spiaggia rocciosa vicino al porto. Katsouni è una spiaggia praticamente deserta, fa per te se cerchi tranquillità e privacy.

Agioi Anargyri

Piccola spiaggia circondata da imponenti scogliere che si può raggiungere o con la barca o percorrendo un sentiero che passa vicino al Santuario di Apollo. Prende il nome dalla vicina cappella degli Agioi Anargiry.

Agios Ioannis

Spiaggia molto piccola con acqua trasparente e circondate da rocce che regalano un paesaggio molto affascinante. Prende il nome dalla vicina cappella di Agios Ioannis. Gli abitanti di Anafi sostengono che qui si ci siano anche delle foche monache.

Flamourou

Piccola baia nascosta da rocce molto alte. Spiaggia per chi cerca solitudine e privacy. E’ una delle spiagge più belle da visitare, da aggiungere alla tua lista di luoghi da vedere ad Anafi. Si raggiunge percorrendo un sentiero che parte dalla spiaggia di Klisidi.

Kameni Lagkada

Piccola spiaggia di ciottoli ad ovest del porto e della Chora. Raggiungibile a piedi o con una barca dal porto.

Megas Potamos

Sicuramente la spiaggia più grande di Anafi e anche la più frequentata. Acqua trasparente e spiaggia di sabbia.

Prasa

Situata a nord-ovest della Chora, non è una spiaggia molto frequentata. Piccola e di ciottoli si può raggiungere a piedi seguendo un sentiero o con una barca.

Agios Spiridon

Spiaggia vicino al porto di Anafi e si può raggiungere a piedi (circa 2 km). Spiaggia piuttosto grande di sabbia.
Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!