Antiparos

Antiparos è, da sempre, conosciuta come meta ideale per un’escursione giornaliera dalla sorella maggiore, Paros. Sembrerebbe che un tempo le due isole fossero tutt’una.
Ma a dispetto di questo, l’isola di Antiparos ha una sua personalità, vivace e definita, grazie ai suoi mille e più abitanti e grazie alla vivace quotidianità che si respira nell’isola. 

Antiparos da non perdere

Cosa vedere ad Antiparos

L’isola ha 10km di costa, e le sue spiagge sabbiose sono l’ideale per il relax, tutte raggiungibili a piedi. Psaralidhaki è la spiaggia per te, se ami il naturismo. Una delle attrazioni più interessanti dell’isola è la Grotta di Antiparos. Conosciuta fin dall’antichità, la grotta ha al suo interno stalattitti e stalagmiti, anche se purtroppo la sua storia ha fatto sì che i soldati (prima russi e poi italiani) che la raggiunsero ne portassero via la maggior parte. L’escursione alla grotta è davvero molto interessante, una vera e propria avventura, ma alla portata di tutti. All’interno è possibile vedere le varie iscrizioni sulle rocce della grotta, tra le quali alcune di personaggi importanti e famosi della storia.
Da non perdere, il villaggio di Agios Georgios

Dove mangiare ad Antiparos

Per una cucina casalinga di qualità visita Argo, nascosto nel nord dell’isola oppure vai alla Taverna Giorgis sul lungomare. 
Sempre sul lungomare, fai colazione o trascorri un dopo cena al Nautica Cafe sorseggiando un drink.
Se sei stanco della cucina greca e vuoi sentirti a casa, vai al ristorante italiano Lollos, dicono che serva la miglior pizza di Paros e Antiparos.
Se trascorri una giornata di mare alla spiaggia Panagia, pranza al Perigiali.
Se vuoi sentirti un po’ VIP, unisci alle star di Hollywood (Tom Hanks, Bruce Willis e Pierce Brosnan hanno una casa ad Antiparos lo sapevate?) al The Beach House, sulla spiaggia di Apandema.
La miglior taverna di pesce dell’isola con una location incredibile è sicuramente Pipinos, dove potrai mangiare, a mezzogiorno o di sera, direttamente sull’acqua.

Storia, informazioni utili ed i consigli di Matt Barrett su Antiparos

Anticamente l’isola di Antiparos era probabilmente tutt’uno con l’isola di Paros. Le tracce più antiche di insediamento risalgono al Neolitico.
L’isola, come le sue vicine, è stata dominata dai Veneziani, e poi conquistata dai Turchi.
Come altre isole, anche Antiparos è stata occupata dai soldati italiani durante la seconda guerra mondiale.

Foto di Antiparos

Come arrivare a Antiparos

Antiparos è collegata direttamente con il traghetto solo all’isola di Paros. Il viaggio tra le due isole dura circa mezz’ora. Potete utilizzare l’aeroporto di Paros per voli da Atene.

La mappa di Antiparos

Traghetti da e per la Grecia e le isole greche

Torva le migliori soluzioni ed offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dal porto del Pireo alle isole greche

Autonoleggio in Grecia. Affitta un'auto sulle isole greche

Noleggia un'auto per il tuo soggiorno in Grecia: Atene ed isole greche comprese

Voli per la Grecia e le isole greche

Dall'Italia ci sono tariffe speciali per volare in Grecia. Milano, Roma, Napoli offrono voli low cost su Atene, e le isole.