Antiparos
Antiparos

Un piccolo paradiso nel Mediterraneo, a un kilometro e mezzo dalla sorella isola di Paros, Antipartos ha spiagge bellissime ed una vivace quotidianità
Prenota Antiparos su Booking.com

Antiparos è, da sempre, conosciuta come meta ideale per un’escursione giornaliera dalla sorella maggiore, Paros. Sembrerebbe che un tempo le due isole fossero tutt’una.
Ma a dispetto di questo, l‘isola di Antiparos ha una sua personalità, vivace e definita, grazie ai suoi mille e più abitanti e grazie alla vivace quotidianità che si respira nell’isola. 

Maggiori informazioni su Antiparos

L’isola è animata dai suoi amichevoli abitanti, che sono davvero una parte importante del viaggio ad Antiparos. Le spiagge dell’isola di Antiparos sono bellissime  e comode da raggiungere. La Chora è il tipico villaggio delle isole Cicladi, con le sue stradine labirintiche ed una vita notturna vivace. 

Antiparos da non perdere

• Escursione alla grotta di Antiparos
• Faneromeni Beach

• Il Festival di Agia Marina
• Escursiobne al sito archeologico di Despotiko

Cosa vedere ad Antiparos

L’isola ha 10km di costa, e le sue spiagge sabbiose sono l’ideale per il relax, tutte raggiungibili a piedi. Psaralidhaki è la spiaggia per te, se ami il naturismo. Una delle attrazioni più interessanti dell’isola è la Grotta di Antiparos. Conosciuta fin dall’antichità, la grotta ha al suo interno stalattitti e stalagmiti, anche se purtroppo la sua storia ha fatto sì che i soldati (prima russi e poi italiani) che la raggiunsero ne portassero via la maggior parte. L’escursione alla grotta è davvero molto interessante, una vera e propria avventura, ma alla portata di tutti. All’interno è possibile vedere le varie iscrizioni sulle rocce della grotta, tra le quali alcune di personaggi importanti e famosi della storia.
Da non perdere, il villaggio di Agios Georgios

Continua a leggere

La Chora di Antiparos è la tipica Chora delle isole Cicladi che si rispetti: casine bianche e graziose, piazzette e piccole taverne, un’oasi di relax nel cuore dell’isola. Nonostante le ridotte dimensioni dell’isola, direi proprio che non manca niente: taverne, negozietti, piccole pensioni a gestione famigliare, tutto perfettamente in armonia, niente stride con il relax tipico dell’Egeo.
Anche di sera in piena estate è facile trovare un po’ di vita nei bar o festicciole sulla spiaggia.
Una cosa che non perderei è il Festival di Agia Marina, un festival dedicato allo sport, che di solito si tiene in luglio.
Per quanto riguarda le spiagge, non perdete la selvaggia Faneromeni Beach, anche se nelle giornate ventose consiglio Apandima beach, perchè rimane riparata dal vento, ed il mare qui è davvero spettacolare. Ben segnalata e con un bar che dà ombrelloni gratis fino ad esaurimento è la spiaggia di Soros. La spiaggia di Livadia, è poco frequentata, molto ventilata e selvaggia, leggermente più lontana da raggiungere, ma con un mare bellissimo. Da non perdere anche un tuffo alla spiaggia di Sosti, molto bella e non attrezzata.
Vicino al villaggio di Aghios Gheorgios, partono le imbarcazioni per Despotiko, isolotto a pochi chilometri dalla costa di Antiparos, noto per l’importante sito archeologico che custodisce il tempio di Apollo e Artemide del VII secolo a.C.

Dove Mangiare ad Antiparos

Ad Antiparos si mangia benissimo, come in tutte le isole Cicladi! Piatti tipici della cucina greca, pesce freschissimo, agnello, maiale e splendide insalate… per mangiare c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Storia, informazioni utili ed i consigli di Matt Barrett su Antiparos

Anticamente l’isola di Antiparos era probabilmente tutt’uno con l’isola di Paros. Le tracce più antiche di insediamento risalgono al Neolitico.
L’isola, come le sue vicine, è stata dominata dai Veneziani, e poi conquistata dai Turchi.
Come altre isole, anche Antiparos è stata occupata dai soldati italiani durante la seconda guerra mondiale.

Storia ed Info su Antiparos

Dove Dormire ad Antiparos

Hotel, appartamenti, ville, camere e alloggi su misura per te sull’isola di Antiparos.

Foto di Antiparos

Come Arrivare ad Antiparos

Antiparos è collegata direttamente con il traghetto solo all’isola di Paros. Il viaggio tra le due isole dura circa mezz’ora. Potete utilizzare l’aeroporto di Paros per voli da Atene.
Maggiori informazioni

La Mappa di Antiparos

Recensioni sull’isola di Antiparos