Dove mangiare a Folegandros

Ristoranti e taverne a Folegandros. Tradizione e futuro

La maggior parte dei ristoranti, delle taverne e dei locali si concentrano nella Chora. Offrono quasi tutti una cucina tradizionale a base di prodotti locali. Negli ultimi anni, con l’ascesa di Folegandros come meta turistica ricercata, alcuni ristoranti hanno deciso di dare un tocco più contemporaneo ai classici della cucina classica.

Alcuni dei ristoranti di Folegandros preferiti da Matt Barrett

Pounda

Un’ottima scelta, tutto è molto curato dal proprietario Takis. A pranzo potrai scegliere tutte le pietanze del menu, alla sera solo mezedes. Nella tranquillità del giardino potrai gustare la loro deliziosa psarosoupa (zuppa di pesce) e le ottime polpette di zucchine. Torna anche per colazione e non te ne pentirai!

To spitiko

Eccellente taverna dove potrete assaggiare un piatto tradizionale di Folegandros, la matsata, pasta fatta a mano cucinata con sugo di coniglio e il karpouzenio, un dolce fatto con il melone. Negli ultimi anni è diventato un po’ più sofisticato ma sempre un’ottima scelta!

Souvlaki Club

Il miglior street food greco servito nella Chora. Il loro mix di carne grigliata per due può sfamare facilmente anche quattro persone e ci si alzerà da tavola comunque soddisfatti! Panagiotis, il proprietario, ti racconterà di quando lavorava in un ristorante greco in Norvegia.

Zefiro Anemos

Se cerchi il pesce fresco, prova Zefiro Anemos, alla fine del villaggio, che è rinomato per la sua astako makaronada (pasta con l’aragosta) o per il pesce fresco del giorno che puoi scegliere da farti grigliare.

Blue Cousine

Per una serata speciale, un ristorantino che reinterpreta la tradizionale cucina greca offrendo un’esperienza più internazionale. Piccolo ma molto elegante.

To koupi and loggia

Un piccolo bar sempre a Kastro, un po’ fuori mano, dove potrai sederti ad un tavolo e sorseggiare un ouzo accompagnato da qualche sfiziosa mezedes e respirare l’atmosfera dell’isola greca.

... e dove andare per un tranquillo dopo cena!

I bar preferiti di Matt Barrett sono Loggia, Astarti (dove si ascolta solo musica greca di tutti i tipi) e Aquarious (nell’ultima piazza mentre lasci il villaggio) gestito da Apostoli che è un grande fan della musica hard rock e non suona musica greca. C’è anche un tavolo realizzato con la copia di vecchie copertine di album – un bel tocco!
Nel porto di Karavoustasis Dal Capo è un altro locale piacevole, oppure Sirma, uno dei bar/ristoranti sulla spiaggia proprio sull’acqua. Sirma è il terzo dalla strada e la sua piccola cucinati sorprenderà con tutti i tipi di prelibatezze per accompagnare le birre! L’Evangelos Bar è gestito da una nuova generazione e Alex è un ragazzo divertente che si tiene molto all’isola e cerca di mantenerne le tradizioni.