Le Spiagge di Ios

Il litorale dell’isola di Ios è vario e particolare; altrettanto particolari e bellissime sono le sue spiagge. Se ne contano più di 35, tutte con mare cristallino, rocce bianche, sabbia splendida. Dalle più conosciute e vive, nelle quali puoi praticare attività sportive, yoga e fare festa, a quelle un po’più isolate e selvagge della costa orientale, Ios è di sicuro una meta ottima per chi ama godersi la spiaggia ed il mare.

Gialos

Già arrivando a Gialos, il porto dell’isola di Ios, possiamo godere della bella spiaggia del villaggio. La spiaggia è comoda ed adatta anche se hai bambini, grazie al fondale non troppo profondo.

Mylopotas

La spiaggia di Mylopotas è una delle più famose dell’isola di Ios e delle Cicladi: una distesa di sabbia dorata lunga 1 kilometro, con un mare cristallino. La spiaggia di Mylopotas è famosa per essere frequentata da giovani di tutto il mondo, in tutte le ore del giorno e della notte. A Mylopotas puoi trovare caffè, ristoranti e possibilità di praticare sport acquaticiwindsurf e immersioni. La spiaggia si trova a 3 kilometri da Chora ed è facilmente raggiungibile in autobus.

Koumbara

Vuoi ammirare il tramonto più bello dell’isola di Ios? Allora non perderti la spiaggia di Koumbara, una delle spiagge più tranquille dell’isola, 300 metri di spiaggia racchiusa e protetta tra le braccia di una piccola baia.

Varma

Scendendo da Koumbara in direzione sud, troverete la spiaggetta di Varma, una spiaggia di appena trenta metri, una delle più solitarie ed appartate.

Kalamos

Affacciata sulla costa est dell’isolaè una delle spiagge più belle e selvagge di Ios. La spiaggia di Kalamos è una spiaggia lunga e sabbiosa,  circondata da una ricca vegetazione di mandorli e ulivi. Kalamos è veramente il luogo ideale per distendersi, staccare la spina, godersi la sabbia, il mare, e fare lunghe nuotate. E’ molto bello anche fare immersioni. In alcuni periodi Kalamos non è molto frequentata, e c’è la possibilità di trovarsi quasi soli in questo angolo splendido dell’isola. La si raggiunge tramite una strada che va oltre il Monastero di Agios Ioannis, dove il 29 Settembre si svolge la più importante festa religiosa dell’isola.

Papas

Situata poco più a sud di Kalamos, la spiaggia di Papas è raggiungibile solo in barca. La piccola spiaggia è il rifugio ideale per chi vuole fuggire per ritagliarsi un attimo di pace lontano da tutto e da tutti.

Manganari

Manganari è un tratto del litorale sud frastagliato in cinque piccole spiagge, con sabbia dorata e mare a dir poco trasparente. Il fondale basso e protetto rende questo posto adatto per fare il bagno, anche con i bambini.

Kolitsani

Kolitsani è la spiaggia più selvaggia ed incontaminata dell’isola di Ios. E’ situata a sud dell’isola, e si raggiunge tramite un sentiero che attraversa le splendide collone. La spiaggia è senza servizi (ovviamente!) e puoi sentirti libero di fare il bagno anche senza costume.

Loretzena

E’ la spiaggia per lo snorkeling perchè il fondale è roccioso, Loretzena è situata a soli 5 kilometri dalla Chora.

Vathirema

Situata tra Psathi e Plakes, Vathirema è la spiaggia più isolata e la meno conosciuta dell’isola. Si può raggiungere solo a piedi o via mare.

Theodoti

A circa 10 kilometri da Chora percorrendo la strada dei mulini a vento. La spiaggia è famosa per regalare uno dei tramonti più belli dell’isola.

Plakoto

A nord dell’isola, proprio sotto la collina della tomba di Omero, si trova la remota spiaggia di Plakoto. La spiaggia è battuta dai forti venti estivi, questo la rende difficile da frequentare ma anche molto affascinante.