Le Spiagge di Mykonos

L’isola di Mykonos offre spiagge di tutti i tipi: da quelle affollate di giovani che fanno festa con musica e party giorno e notte, a quelle più selvagge e remote. In linea di massima, le spiagge migliori sono quelle che si affacciano sulla costa sud, perchè rimanogno più riparate dal Meltemi. Sulla costa ovest e sulla costa nord troverete spiagge molto belle, e generalmente meno affollate.
Andare in spiaggia a Mykonos è comunque un’esperienza divetente, sia che siate o non siate tipi da spiaggia affollata: vi divertirete a vedere ragazzi che giocano e parlano, o che stanno a mollo cercando di smaltire la sbornia della notte precedente. Ma, oltre a questi passatempi alternativi, potrete comunque godervi lo splendido mare, magari facendo snorkeling lungo il litorale, spesso roccioso. Sarà piacevole approfittare dei tanti localini che si trovano nelle spiagge di Mykonos: in fondo, mangiare in riva al mare o sorseggiare un drink rinfrescante sulla riva sono cose che amano fare tutti! Alcune spiagge sono un tantino care nei servizi e si fanno pagare profumatamente lettini e ombrelloni!
Vicino alla stessa Mykonos Town ci sono alcune spiagge, tra le quali quella del porto, raggiungibili facilmente a piedi. Questa è un’ottima cosa, soprattutto se vuoi rimanere a sorseggiare qualcosa in città mentre i tuoi figli vogliono giocare in spiaggia.

Platy Gialos

Platy Gialos si trova a pochi kilometri dalla Chora ed ha sviluppato intorno a sè un vero e proprio villaggio di hotel, ristorantini e strutture per il turismo. La baia è molto bella e piacevole. La spiaggia di Platy Gialos è una di quelle spiagge adatte alle famiglie, con tutti i servizi e le comodità per chi viaggia con bambini piccoli.

Paradise Beach

Paradise Beach è probabilmente la spiaggia più famosa d’Europa per quanto riguarda la movida giovanile. Qui, infatti, si riversano i giovani di tutta Europa per divertirsi con musicafestecocktail e tanto, tanto mare. La fama della spiaggia è nata negli anni ’60, quando era una tappa per gli hippy che si fermavano qui per qualche giorno, magari al rientro da uno dei loro viaggi in India. A quei tempi c’era una taverna chiamata George e Freddie e una piccola area per piantare la tenda, anche se la maggior parte delle persone amava dormire con i sacchi a pelo direttamente sulla spiaggia. George morì non molto tempo dopo la fine degli anni sessanta e al posto di quella piccola taverna ora c’è un susseguirsi di caffè, caffetterie, bar e ristoranti, locali per fare feste. Ma Paradise Beach non è solo questo. Potrai passare la giornata godendoti il sole e il mare, e magari praticando sport acquatici in attesa del calar del sole, quando la musica e la voglia di fare festa faranno da padroni. La spiaggia è collegatissima con l‘autobus alla Chora e con i taxi boat alle spiagge di Ornos e di Platy Gialos.
Per dormire: I Lino Apartments e il Paradise View Hotel, a conduzione familiare, sono abbastanza lontani, quindi la musica non dovrebbe tenerti sveglio la notte. Se non ti interessa ci sono le Paradise Rooms che si trovano proprio sulla spiaggia. 

Super Paradise Beach

Ancora più modaiola e trasgressiva è la spiaggia di Super Paradise Beach. La spiaggia è per naturisti e non, un vero tripudio di musica, corpi, alcool e divertimento. Ma oltre a ciò, Super Paradise Beach è anche una spiaggia bellissima con mare azzurro e trasparente.

Paraga

Una delle spiagge conosciute più piccole, Paraga è il luogo in cui Matt Barrett ha trascorso molte estati della sua giovinezza, accampato in una  grotta nella penisola che la separa dalla piccola spiaggia di Agia Anna. Oggi ci sono ristoranti, caffè e sedie a sdraio da affittare come in quasi ogni spiaggia di Mykonos. In alta stagione c’è un autobus ogni ora, e un parcheggio per auto e moto. In alcuni momenti dell’anno anche qui la musica può diventare fastidiosa, ma puoi sempre andare a cercarti un angolo vicino agli scogli dove ripararti e magari fare il bagno nudo! L’Hotel Zephyros dispone di camere e appartamenti con vista sulla spiaggia e l’autobus si ferma proprio di fronte. 

Agia Anna (Paraga)

E’ una piccola spiaggia tra Paraga e Platy Gialos, un piccolo tratto di costa rocciosa, ottimo per lo snorkeling. Agia Anna on the Beach è un piccolo hotel proprio sulla spiaggia. Se sono pieni ci sono molti altri posti dove stare a pochi passi. Solo Yours Mykonos ha appartamenti, alcuni con cucine in fondo alla strada.

Psarou

Separata da Platy Gialos da una piccola penisola, Psarou è un’altra spiaggia molto frequentata con lettini e caffetterie, bar, ristoranti. Qui si trova il famoso ristorante Nammos e numerosi hotel di lusso tra cui il Mykonos Blu Exclusive Resort e il Kenshu Psarou con i loro famosi ristoranti, bar e ospiti famosi. Ma non è solo lusso e stravaganza e ci sono molti altri hotel, appartamenti e ville più piccoli per qualsiasi budget (sempre secondo gli standard di Mykonos). 

Agios Ioannis

Questa è la famosa spiaggia di Shirley Valentine. Se non hai visto il film, dovresti. La spiaggia ha servizi solo in una  parte e si affaccia a sud-ovest, quindi è generalmente riparata dai venti e adatta ai bambini. Ci sono lettini e ombrelloni e un sacco di hotel e altri posti dove stare. La spiaggia si torva a pochi chilometri dalla città di Mykonos, ed è servita da un servizio autobus efficiente. Il 5 stelle Katakies Mykonos dei Leading Hotels of the World è proprio sulla spiaggia e il Mykonos Grand Resort si trova proprio sopra la spiaggia. L’Hippy Fish Restaurant ha interpretato il ruolo di Kosta’s Bar nel film e hanno anche l’Hippy Chic Hotel, entrambi popolari tra i Valentiniani. Ma puoi trovare molti altri hotel di diverse categorie e prezzi, nonché ville, case e appartamenti per vacanze. 

Ornos

La famosa spiaggia di Ornos è una spiaggia turistica con servizi ben sviluppati, con ombrelloni e lettini, ristoranti, caffè, negozi e molti posti dove stare. C’è un autobus ogni ora per venire qui ed è facilmente raggiungibile in auto o in moto. La spiaggia si affaccia a sud, quindi di solito è riparata dal Meltemi. Gli hotel includono il Mykonos Ammos di classe mondiale e il Mykonos Blanc, che sono entrambi hotel di lusso con posizioni sul mare. Ma ci sono molti hotel, case vacanza, appartamenti e ville meno conosciuti e meno costosi disponibili.

Agios Stefanos

Questa spiaggia a nord della città di Mykonos ha una vista spettacolare sulle navi da crociera che attraccano a poche centinaia di metri di distanza. Di fronte a sud-ovest è quasi sempre calmo e il mare è poco profondo e adatto alle famiglie. Ci sono lettini e ombrelloni, caffè, bar, ristoranti e alloggi nelle vicinanze ed è una breve corsa in autobus da e per la città di Mykonos. L’ex principessa di Mykonos è ora il Mykonos Princess Hotel, uno dei migliori e più noti dell’isola. Ma ci sono camere e altri alloggi e poichè è così vicino alla città, Agios Stefanos è un posto eccellente, specialmente se ti piace vedere le navi da crociera che vanno e vengono.

Kalo Livadi

Kalo Livadi è una lunga spiaggia sabbiosa che si affaccia a sud e ha acque poco profonde ed è abbastanza calma per le famiglie con bambini piccoli come la maggior parte delle spiagge del sud, (a meno che non ci sia un vento del sud). L’autobus arriva dalla stazione degli autobus dal vecchio porto. Ci sono ristoranti, caffè e bar sulla spiaggia, incluso quello di proprietà di Lindsay Lohan. Ci sono bellissimi hotel di lusso come gli Arcipelaghi e le Andromeda Mykonos Villas and Suites, nonché hotel a conduzione familiare come The Adonis Rooms e Seaside Studios and Houses che dispongono di appartamenti e monolocali con cucina.

Kalifatis

Kalifatis si trova sulla costa sud-orientale di Mykonos ed è una spiaggia popolare per i surfisti e per chi ama gli sport acquatici. È una delle spiagge più lunghe dell’isola e anche una delle meno sviluppate o affollate e molto simile alle spieagge di isole meno turistiche come Serifos o Andros. C’è un servizio di autobus dal vecchio porto. Ci sono lettini e ombrelloni in una sola sezione ma anche alcuni alberi per coloro che non vogliono pagare per la loro ombra. Ci sono alcune taverne di pesce e alcuni piccoli negozi e caffè e molti hotel a conduzione familiare, case vacanza e ville. Se vuoi andare a Mykonos ma sentirti su un’altra isola, rimani qui.

Agia Anna Kalifatis

Da non confondere con la spiaggia di Agia Anna vicino a Paraga, questa è una piccola spiaggia dall’altra parte della penisola. È a pochi passi da hotel, caffè, ristoranti e negozi di Kalifatis.

Ftelia

La spiaggia di Ftelia si affaccia direttamente a nord, il che significa onde e vento durante il meltemi estivo, rendendolo perfetto per il windsurf e quando le onde sono abbastanza grandi per il body surf. Ma ci sono giorni in cui il vento non soffia forte o non c’è vento e quindi va bene per tutti. Puoi arrivarci solo in auto o in moto e questo, combinato con il vento, la rende una delle spiagge meno sfruttabili di Mykonos. Ci sono alcuni bar-ristoranti e anche piccoli hotel e ville nella zona. Se vuoi andare a Mykonos ma non ti sentirti come se fossi a Mykonos, questo è il posto ideale.

Elia

Questa è una lunga spiaggia sulla stessa rotta di taxi d’acqua di Paraga, Paradise e Super Paradise da Platy Gialos. Come nei tempi antichi (anni sessanta), Elia Beach è popolare tra i gay che di solito si trovano sul lato destro della spiaggia di fronte al mare. Qui c’è anche il bagno per nudisti, in particolare la piccola spiaggia per nudisti designata nella parte occidentale di Elia. Ci sono molte attività sulla spiaggia e diventa abbastanza affollata in estate, ma essendo la più lunga di Mykonos c’è di solito molto spazio. Ci sono diversi hotel e ville tra cui il Royal Mykonian, uno dei resort più famosi al mondo.

Agrari Beach

La spiaggia di Agrari si trova a ovest della spiaggia di Elia e, sebbene non vi sia alcun servizio di autobus, è possibile arrivare in taxi boat da Platy Gialos. C’è una taverna e pochissimi posti dove stare tra cui il Sunrise Hotel and Suites, e gli Ethereal Apartments. Ma questo è un bel posto tranquillo in cui soggiornare se vuoi dimenticare di essere a Mykonos.

Mykonos Beach

Se sei a Mykonos per alcune ore su una nave da crociera e devi fare una nuotata solo per poter dire che hai nuotato a Mykonos c’è la piccola spiaggia cittadina tra il vecchio porto e il lungomare. Per essere una spiaggia in un porto, non è male. Molte persone nuotano lì, compresi alcuni bambini locali. E se sei lì solo per prendere il sole e fare un selfie o due, probabilmente non importa se è pulito o no.

Megali Ammos

Megali Ammos è la più vicina alla città in quanto si può arrivare a pochi passi dal centro, ma è esposta a nord, il che significa onde durante il Meltemi. In pochi prendono in considerazione questo.  Ma quando il mare è calmo è come qualsiasi altra spiaggia di Mykonos, tranne che devi portare l’ombrellone e la tua sedia a sdraio. Un sacco di ristoranti, caffetterie e hotel nelle vicinanze tra cui la Grand Beach di Mykonos, le suite e lounge Bill & Coo e The Poseidon Hotel Suites. A pochi passi dal centro di Mykonos e dalla piccola Venezia e due minuti a piedi da Megali Ammos, l’Hotel Adonis, a conduzione familiare, è uno dei posti preferiti da Matt Barrett.

Lia Beach

Lia Beach è una spiaggia ben protetta che si trova nella parte orientale di Mykonos sebbene esposta a sud. Non ci sono collegamenti per arrivare, ma per chi ama lo snorkeling questa è una delle migliori spiagge e in realtà c’è un centro immersioni qui e un paio di taverne. Non ci sono hotel ma ci sono un paio di ville, Emerald Bay Condos, Vlia Mar Mykonian Residences e Villa Nautilia. Avrai bisogno di un’auto se rimani qui. C’è un’altra spiaggia nelle vicinanze chiamata Mini Lia.

Fokos Beach

Per coloro che vogliono essere isolati e tranquilli c’è la spiaggia di Fokos, che può essere raggiunta solo in auto o in moto e non ha lettini, ombrelloni o uno degli elementi essenziali che le persone che vanno nelle famose spiagge vogliono. C’è comunque una taverna, un ristorante incontaminato come non lo troverai a Mykonos da nessun’altra parte.

Agios Sostis

Se sei qui e se la solitudine è ciò che vuoi c’è Agios Sostis. No, probabilmente non sarai l’unico qui, ma sarai in grado di incontrare altre persone che vogliono stare tranquilli e forse ti piaceranno. Nessun autobus. Nessun taxi d’acqua. E nessuna ombra quindi porta un ombrellone. La perla di questo posto è la famosa Taverna di Kiki dove devi ordinare la xirino brizola, la bistecca di maiale.