Come arrivare a Paros

Come suggerisce Matt Barrett, non è difficile arrivare a Paros ma l’importante è partire con il piede giusto e non confondere Paros con Poros, è uno di quei casi in cui una vocale può fare una grande differenza (ma se capiti per sbaglio a Poros non è comunque un brutto errore!). Tra l’altro, per rendere le cose ancora più complicate a Paros trovi anche la spiaggia Parosporos (ideale per chi ama gli sport d’acqua).
Durante l’estate ci sono diverse barche che partono dal porto del Pireo, dalle 7 di mattina fino alle 10 di sera. Se sei uno di quei viaggiatori che programma poco, a qualsiasi ora tu arriverai al porto di Atene, troverai una barca che parte per Paros senza dover aspettare troppo. E se per caso hai almeno un paio d’ore da aspettare al porto, il consiglio è quello di sedersi in una dei ristoranti intorno al Pireo, sulla strada principale, dove mangiano di solito gli operai.

Il viaggio da Atene con il traghetto per arrivare a Paros dura almeno 5 ore (dipende dal traghetto). Il Blue Star per esempio è più moderno di altre navi un po’ più ‘vintage’. Paros è di solito la prima tappa con il traghetto che poi continua per Naxos e Santorini, le due isole che ti conviene abbinare se hai voglia di fare un piccolo island hopping.
L’arrivo al porto di Paros può essere un po’ caotico poichè in alcune ore della giornata ci sono più traghetti che attraccano più o meno alla stessa ora. Questo significa anche che se parti da Paros per raggiungere un’altra isola, devi prestare molta attenzione al traghetto che prendi per non rischiare di salire su quello sbagliato (è capitato anche a Matt!). Un’altra cosa possibile è quella di non scendere al porto giusto una volta sulla nave, distratti dal panorama del mar Egeo non è così impossibile perdere l’annuncio della prossima fermata!
Se prendete un catamarano veloce invece i tempi si accorciano e in tre ore e mezza sarai a Paros.
Durante la stagione estiva, da Paros puoi raggiungere alcune isole Cicladi come Mykonos e puoi anche arrivare fino a Creta (Heraklion), mentre durante la bassa stagione (Novembre-Marzo) le uniche isole che puoi raggiungere sono Santorini, Naxos, Syros e il Pireo.

La nave non è l’unico modo per raggiungere Paros, puoi volare anche da Atene con Aegean e Olympic che hanno voli anche in inverno (uno al giorno) e in soli 40 minuti ti troverai catapultato nella tua isola del cuore. Durante l’estate però sono in molti quelli che decidono di volare su Mykonos o Santorini e prendere il traghetto per raggiungere l’isola di Paros.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!