Come arrivare a Paros

Come suggerisce Matt Barrett, non è difficile arrivare a Paros ma l’importante è partire con il piede giusto e non confondere Paros con Poros, è uno di quei casi in cui una vocale può fare una grande differenza (ma se capiti per sbaglio a Poros non è comunque un brutto errore!). Tra l’altro, per rendere le cose ancora più complicate a Paros trovi anche la spiaggia Parosporos (ideale per chi ama gli sport d’acqua).
Durante l’estate ci sono diverse barche che partono dal porto del Pireo, dalle 7 di mattina fino alle 10 di sera. Se sei uno di quei viaggiatori che programma poco, a qualsiasi ora tu arriverai al porto di Atene, troverai una barca che parte per Paros senza dover aspettare troppo. E se per caso hai almeno un paio d’ore da aspettare al porto, il consiglio è quello di sedersi in una dei ristoranti intorno al Pireo, sulla strada principale, dove mangiano di solito gli operai.

Il viaggio da Atene con il traghetto per arrivare a Paros dura almeno 5 ore (dipende dal traghetto). Il Blue Star per esempio è più moderno di altre navi un po’ più ‘vintage’. Paros è di solito la prima tappa con il traghetto che poi continua per Naxos e Santorini, le due isole che ti conviene abbinare se hai voglia di fare un