Le Spiagge di Paros

Con i suoi 120 kilometri di costa nel cuore del Mar Egeo, l’isola di Paros vanta una scelta di spiagge incredibile, tutte splendide ed adatte a soddisfare le diverse esigenze del viaggiatore. Dalla spiaggia lunga e sabbiosa organizzata, con servizi e con la possibilità di praticare sport, a quella più selvaggia ed isolata, Paros è pronta ad accoglierti per farti godere uno dei mari più cristallini delle isole Cicladi.
In linea di massima il litorale dell’isola è composto di sabbia fine e chiara, ed i fondali sono per la maggior parte abbastanza bassi, tanto da essere adatti a tutti. L’isola è spesso accarezzato dal MeltemiDiciamo pure che la maggior parte delle spiagge di Paros ispirano al relax, anche se molte sono organizzate per praticare attività e sport acquatici. Potrete muovervi con i caratteristici caicchi, barche da pesca trasformate in taxi boat per la stagione estiva, e farvi accompagnare alla scoperta delle spiagge più belle dell’isola. Presso il porto di Parikia e il porto di Naoussa. Dal porto di Parikia i caicchi vanno verso le spiagge di Marchello e Krios. Dal porto di Naoussa le piccole barche vanno verso le spiagge di Kolimbithres, Monastery e Santa Maria.

Piperi

Partendo dalla costa nord dell’isola di Paros, non si può non iniziare con la spiaggia di Piperi. Raggiungibile a piedi dal centro di Naoussa con una semplice passeggiata, la spiaggia è di sabbia e ciottoli. Lo scenario è incantevole, e la spiaggia è spesso baciata da un bel vento. Consigliata per chi ama fare snorkeling.

Kolymbithres

Kolymbithres in realtà non è un’unica spiaggia ma un insieme di insenature. La particolarità di questo luogo sono le rocce di granito che, modellate dalla forza del sole e del vento, presentano particolari forme. Per godere a pieno della natura del luogo, qui c’è anche un campeggio. Complice la particolarità delle conformazioni rocciose, ma anche lo splendido mare cristallino, questo è davvero uno dei luoghi più fotografati dell’isola di Paros.

Monastiri

A 6 kilometri da Naoussa, Monastiri è una spiaggia attrezzata e ben riparata, con un fondale basso, adatto a famiglie con bambini. I servizi fanno sì che la spiaggia sia sempre piacevole, anche nei momenti di maggior affluenza. Il mare è limpido e cristallino. Ottima la taverna. Qui spesso vengono ospitati eventi e spettacoli.

Santa Maria

A 5 kilometri dal centro di Naoussa, il litorale di Santa Maria è di sabbia fine e dorata e si estende lungo la baia di Plastira. La spiaggia è famosa per essere molto amata e frequentata da surfisti, oltre che da splendide donne in costume da bagno! Raggiungibile facilmente a piedi o con l’autobus.

Ambela

Procedendo lungo la costa verso est, incontriamo la spiaggia di Ambela, situata proprio prima di Capo Damoulis, molto vicino a Naoussa. La spiaggia è sabbiosa, ben protetta da una fila di scogli, ma abbastanza esposta al meltemi. Ambela si trova proprio di fronte al piccolo porto, sempre molto popolato da pescherecci. Qui puoi trovare ottime taverne di pesce.

Tsoukalia

Lungo il litorale di fronte l’isola di Naxos, incontriamo la spiaggia di Tsoukalia. Raggiungibile solo a piedi tramite strade sterrate, Tsoukalia è una spiaggia abbastanza selvaggia, situata vicino la zona delle colline Antikafalo, ed è famosa per essere un luogo adatto nel quale praticare kitesurf. Tsoukalia, infatti, è spesso battuta da un discreto vento.

Molos

Proprio di fronte la costa dell’isola di Naxos incontriamo la spiaggia di Molos, posta tra due colline. La spiaggia di Molos è raggiungibile solo a piedi tramite una strada sterrata ed è veramente bella, con un bel mare profondo e pulito. La spiaggia è abbastanza esposta al meltemi. Da qui è possibile raggiungere a piedi il suggestivo paesino di Lefkes, tra le montagne, oppure la spiaggia di Kalogeros.

Kalogeros

Pur situata in piena zona meltemi, la spiaggia di Kalogeros gode della protezione di una bella scogliera, che la ripara dal vento. Raggiungibile solo a piedi, la spiaggia è anche adattissima per fare snorkeling. La sabbia ha un colore scuro, per via di particolari conformazioni argillose dalle proprietà terapeutiche presenti vicino alla spiaggia. La spiaggia d Kalogeros è selvaggia e considerata una delle più belle spiagge della zona; non sottovalutate le onde, che possono alzarsi anche abbastanza velocemente!

Logaras

La spiaggia di Logaras si trova a due passi da Piso Livadi, da cui è facilmente raggiungibile a piedi. La spiaggia è lunga e sabbiosa, con ciottoli a tratti. Il mare è cristallino e con colori bellissimi. Ci sono zone attrezzate e libere, e degli alberelli che danno la possibilità di ripararsi dal sole! Ottimi caffè e  taverne di pesce, dove mangiare e rilassarsi.

Pounda Beach

A circa 2 kilometri da Logaras incontriamo la spiaggia di Pounda. La spiaggia è lunga e con una sabbia molto bella, chiara e fine. Pounda è una delle spiagge più conosciute e amate, sia per la sua bellezza che per i servizi che offre. Proprio a ridosso infatti si trova un grande complesso turistico che offre servizi e tutte le attrezzature per praticare attività e sport. Non mancano negozi, ma anche feste e movida!

Golden Beach

Sempre su questo tratto di litorale, non lontana da Piso Livadi, si trova Golden Beach. Golden Beach è famosa per il windsurf: qui ogni anno si svolgono le gare della Professional Windsurfing World Cup. La spiaggia è lunga quasi un kilometro, ed ha stabilimenti pronti a soddisfare i gusti di tutti. Il mare è limpido e pulitissimo.
Proseguendo lungo il litorale, e scendendo fino a zona di Pyrgaki, incontriamo le spiagge più remote, lontane dai grandi centri. TrypitiDriosLolantonis Beach, ma anche Glyfa, sono piccole insenature solitarie, dove trovare un po’ di tranquillità anche in alta stagione.
Più si prosegue verso sud, e più la costa si fa frastagliata e meno organizzata: qui puoi trovare spiagge bellissime e deserte.

Faragas

La spiaggia di Faragas è una bellssima spiaggia, non lontana da Piso Livadi, con bar ristorante e lettini.

Piso Aliki

La spiaggia di Piso Aliki, con i suoi piccoli ciottoli ed un mare azzurrissimo, è adatta anche per i bambini.

Voutanikos

Riparata dai venti, qui si viene per sfuggire alla mondanità, e per sentirsi veramente soli con il mare e con la natura incotaminata!