Koufonissi

Con le sue belle persone abbronzate, i progetti di ville che stanno crescendo e gli yacht di lusso ancorati nella baia di Pori, Koufonissi, detta anche Pano Koufonissi,  è sicuramente la più particolare delle Piccole Cicladi. E’ l’isola più popolata (circa 300 anime) e commercializzata, separata da uno stretto da Kato Koufonissi, disabitato. Koufonissi è una meta abbastanza alla moda, preferita anche dalle famiglie grazie alle sue spiagge protette: spagnoli, italiani, francesi, scandinavi, alcuni inglesi e americani e persino gruppi di turisti greci… Se stai cercando un rifugio tranquillo, diciamo che quest’isola non fa per te, a meno che tu non venga all’inizio di giugno o a metà settembre. A dispetto della folla estiva però, l’isola è libera da motorini, e non c’è nessun autobus. Si possono affittare delle biciclette o usare il servizio di taxi-boat.

Koufonissi da non perdere

Cosa vedere a Koufonissi

La Chora è divisa dalla spiaggia, molto frequentata, di Ammos, con numerose barche da pesca ancorate, che ormeggiano nella baia di Parianou. C’è un attivo cantiere navale sopra la città di Loutro, fiancheggiata a ovest da un mulino a vento che è diventato il simbolo di Koufonissi.
Il quartiere vecchio appena in salita da dove si sbarca, dominato dalla chiesa di Agios Georgios, ospita tutti i negozi e la maggior parte dei ristoranti, mentre il quartiere più nuovo che si estende ad est di Ammos per diverse centinaia di metri ha la maggior parte degli alloggi.
Tutte le spiagge favolose fiancheggiano la costa sud-orientale più riparata, di fronte a Keros. Poche delle spiagge dell’isola hanno un’ombra significativa, premunitevi se non volete sciogliervi al sole!
A metà strada tra Kato Koufoníssi e Iraklia, Schinoussa con profili frastagliati, è popolare tra gli yacht e presenta spettacolari paesaggi marini attorno a isolotti ancora più piccoli a sud-ovest.

Le spiagge di Koufonissi

Tutte le favolose spiagge fiancheggiano la costa sud-orientale più riparata, di fronte a Keros.
Poche delle spiagge dell’isola hanno un’ombra significativa, non dimenticare la crema in stanza!
Prima spiaggia degna di nota e prima fermata per i taxi-boat, Finikas ha il suo ristorante e alcuni tamerici per il ricovero e un’isoletta, ideale per nuotare a largo.
Fanos, all’inizio del sentiero costiero, è più lunga e più stretta, mentre Italida al di là è più larga e tollera il naturismo. Oltre si trova il promontorio di Platia Pounda, i suoi margini rientrati con le favolose insenature scolpite che a volte sostengono piccole piscine o persino grotte marine, e molto apprezzate per la loro ombra sporgente.
Da Italida sono circa 15 minuti a piedi intorno al promontorio verso Pori, la spiaggia più famosa, con basse dune all’estremità meridionale e un po ‘di vento.
Ci sono circa 5 battelli di taxi giornalieri per Kato Koufonissi.

 

Storia, informazioni utili ed i consigli di Matt Barrett su Koufonissi

Mangiare fuori a Koufonissi potrebbe essere un po’ caro e non essere sempre degno di nota. Lo stabilimento più costoso è il sempre popolare Karnagio sulla banchina della baia di Loutro, un ouzeri con una buona linea di pesce, pesce e raki alla griglia, sempre affollato in alta stagione, consigliato prenotare. Nel cuore della Chora, Melissa è la taverna più antica dell’isola, e unica in città aperta per il pranzo, con buoni piatti del giorno, frutti di mare e sedie dai colori psichedelici. Se il tuo alloggio non offre la colazione, un’ottima soluzione è il ristorante sulla spiaggia self-service di Finikas. Il caffè più in voga, con i tavoli più ricercati sulla terrazza, è Kohyli, con dessert fantastici: qualsiasi cosa (specialmente i loro brownies) può essere ordinata con una palla di kaymaki (gusto tradizionale di gelato greco).

In stagione, circa 4 battelli di taxi giornalieri fanno scalo tra mezzogiorno e il tramonto dalla base del molo della città per raggiungere e spiagge.

Foto di Koufonissi

La mappa di Koufonissi

Traghetti da e per la Grecia e le isole greche

Torva le migliori soluzioni ed offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dal porto del Pireo alle isole greche

Autonoleggio in Grecia. Affitta un'auto sulle isole greche

Noleggia un'auto per il tuo soggiorno in Grecia: Atene ed isole greche comprese

Voli per la Grecia e le isole greche

Dall'Italia ci sono tariffe speciali per volare in Grecia. Milano, Roma, Napoli offrono voli low cost su Atene, e le isole.