Dove dormire a Santorini

Dove alloggiare a Santorini

Dove dormire a Santorini sarà sicuramente la prima domanda che ti farai una volta comprato il biglietto. In un albergo sulla spiaggia (Perissa o Kamari), o nei villaggi al centro dell’isola e della vita, come Fira e Oia? Molti preferiscono soggiornare nei villaggi con vista caldera ma se hai bimbi piccoli forse è meglio di no. Per raggiungere quasi tutti gli alberghi con vista vulcano dovrai fare molte scale ripide, quindi per le famiglie è consigliabile un soggiorno sulla spiaggia. Per le coppie è invece tutta un’altra storia, la romantica vista sul vulcano è quello che vorrai per la tua luna di miele o vacanza con il partner. Alcuni hotel sulla caldera hanno prezzi folli ma Santorini offre anche tanti alloggi a prezzi convenienti. Kamari e Perissa sono le più economiche mentre se vuoi una casa con jacuzzi vista caldera a Oia, beh, preparati a pagare un prezzo piuttosto salato! Se invece quello che cerchi è l’atmosfera autentica del classico villaggio greco, ti assicuriamo che la puoi ancora trovare anche a Santorini! In generale il sud dell’isola ha mantenuto un’aura tradizionale soprattutto nei villaggi di Akrotiri, Megalochori ed Emporio. Qui ti sentirai un po’ più local e avrai l’opportunità di capire come si vive davvero a Santorini. E soprattutto sarai fuori dal circuito super turistico! I tipi di alloggi che troverai in questi villaggi sono case tradizionali ristrutturate per accogliere viaggiatori, alcune hanno anche l’opzione di jacuzzi e hanno sicuramente prezzi inferiori rispetto alla caldera. Un altro villaggio da considerare sia per la sua bellezza che per la vista che offre sulla caldera (se pur a distanza) è Pyrgos. Se invece vuoi essere comodo, nel mezzo dell’isola, ad un passo da tutto, Kartherados è la migliore soluzione: puoi raggiungere Fira a piedi con una bella passeggiata e soggiornare in un tranquillo villaggio, non ti sembrerà nemmeno di essere a Santorini!

Gli hotel preferiti da Matt Barrett a Santorini

Volcano Views Villas Hotel

Per chi vuole la vista sulla caldera senza vendere un polmone! Il Volcano Views Villas Hotel offre un soggiorno di qualità ad un prezzo corretto. Potrai passare la tua vacanza ammirando il tramonto dal terrazzino, sorseggiando un bicchiere di vino e senza sgomitare per il posto migliore, perchè lo avrai già! Inoltre si trova vicino al porto Athinios quindi è molto comodo se viaggi con il traghetto magari visitando altre isole dell’Egeo.

Kalimera Hotel

Il Kalimera Hotel fa per te se stai cercando una soluzione economica. Si trova ad Akrotiri, non ha la vista sulla caldera ma ti basterà attraversare la strada per averla.
E’ vicino al sito archeologico e alla spiaggia rossa. Se alloggi qui dovrai noleggiare un macchina ma il villaggio di Akrotiri ti offrirà quell’atmosfera autentica che in tanti posti di Santorini si è un po’ persa.

Santorini con i bambini, dove alloggiare?

Se hai dei bambini piccoli e vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile a Santorini con ricordi positivi, rinuncia a cercare un alloggio sulla caldera adatto alle famiglie, perchè probabilmente non esiste. Quasi tutte le soluzioni di pernottamento che offre la caldera, sono, per la sua natura stessa, scomode da raggiungere: non c’è un parcheggio vicino e, soprattutto, molto probabilmente dovrai salire e scendere scale piuttosto ripide per raggiungere la tua camera o casa. Considera anche che tutti i villaggi tradizionali dell’isola sono pedonali, anche quelli non sulla caldera, quindi non avrai un parcheggio ‘sotto casa’. Se hai figli di età sotto i 6 anni e che magari hanno bisogno del passeggino, il miglior posto dove alloggiare a Santorini è sicuramente un albergo vicino ad una spiaggia: a Kamari e Perissa troverai ottime soluzioni (spesso con prezzi interessanti), adatte alle tue esigenze. 

Aqua Blue Hotel

Se cerchi qualcosa di chic sulla spiaggia l’Aqua Blue Hotel è la soluzione perfetta. Sulla spiaggia di Perissa, questo hotel ha una bellissima piscina, l’idromassaggio e anche una palestra interna! Per combinare il piacere e il relax della vacanza senza dimenticarsi di mantenersi in forma!

Smaragdi Hotel

Sulla spiaggia di Perivolos, probabilmente la miglior soluzione se vuoi essere vicino al mare. L’hotel Smaragdi si trova a pochi passi dalla spiaggia e dal lungomare dove ci sono numerose taverne, bar e negozi. Come molti business locali, anche lo Smaragdi è a gestione famigliare, le stanze sono molto pulite e il personale molto gentile.

Anema Residence

Un complesso di appartamenti che hanno una vista magnifica sulle isole di Anafi e Amorgos. Da qui si può raggiungere a piedi la spiaggia di Vourvoulos e alcune taverne. Adatto a tutti: coppie in luna di miele, famiglie con bambini, gruppi di persone. Grazie ai suoi spazi ampi (difficili da trovare a Santorini) è perfetto anche per eventi, workshop o matrimoni.

Sienna Resort

Il Sienna Resort è un bellissimo complesso a soli 4km da Fira e molto vicino alla spiaggia di Exo Gialos. Da qui godrai di una fantastica vista sull’alba. Consiste di sei ville circondate da aree verdi molto curate. Tutte le ville hanno un ingresso privato, piscina attrezzata con lettini e ombrelloni. Soluzione ottima sia per coppie che per famiglie, in generale per chi cerca un po’ di tranquillità pur rimanendo vicino alla capitale dell’isola.

Cavo Tagoo

Vuoi stupire con effetti speciali il tuo/la tua partner? L’hotel giusto è sicuramente il Cavo Tagoo di Santorini!
Come il gemello a Mykonos, il Cavo Tagoo di Santorini è uno degli alberghi più lussuosi (e quindi più costosi) dell’isola. Dieci suites dotate di tutti i comfort (ognuna con macchina del caffè Nespresso e impianto sonoro firmato Bose!), alcune con jacuzzi e/o piscina privata. Comun denominatore per tutte una vista unica sulla caldera e il vulcano di Santorini! Decisamente un hotel dove vorrai festeggiare un’occasione speciale. 
Se invece non vuoi alloggiare qui ma vuoi comunque passare una serata VIP, ti consigliamo di andare al tramonto per un aperitivo a bordo piscina o per una cena romantica al ristorante OVAC che offre una cucina greca contemporanea, piatti fusion e anche sushi!

Dove trascorrere la luna di miele a Santorini

La maggior parte degli sposini o delle coppie alloggia a Oia, Imerovigli, Firostefani o Fira, che si affacciano tutte sul vulcano. Se vuoi soggiornare in un albergo con jacuzzi e vista caldera preparati a dei prezzi più alti, soprattutto ad Oia e Fira.
Se invece vuoi sentirti un po’ VIP scegli il Dreams Luxury Suites ad Imerovigli.
Se vuoi un villaggio meno turistico, scegli Pyrgos e soggiorna al Carpe Diem Exclusive Resort con un ottimo servizio concierge.
Un’altra soluzione elegante in un villaggio meno turistico è l’Ambassador Santorini Luxury Villas & Suites ad Akrotiri: design di stile e piscina privata con vista meravigliosa sul vulcano.
Gli hotel più lussuosi e famosi sono Canaves Suites and Spa e i numerosi Andronis.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!