Fira

Fira è la capitale dell’isola di Santorini. Dalla sua caldera si ha una magnifica vista dell’isola e degli spettacolari tramonti sul mare. Fira è una cittadina vitale, in grado di tenerti sveglio ore e ore. Gli splendidi panorami, le casette bianche ed i tramonti unici al mondo, rendono Fira un luogo indimenticabile!
Ci sono caffè, bar, ristoranti, tutti con terrazze e vista mozzafiato. Fira è un luogo molto turistico. A volte, quando arrivano le navi da crociera, si riempie letteralmente. A centinaia e migliaia, i turisti si scatenano in città consumando e facendo shopping, fermandosi a scattare selfie con vista!

Cosa fare a Fira

A Fira avrai moltissime cose da fare. Da visitare assolutamente il Museo Archeologico di Santorini, situato nel centro della cittadina. Il museo espone reperti dal periodo arcaico a quello romano, provenienti dagli scavi di alcuni siti archeologici, tra i quali Akrotiri, e anche da collezioni private. Il palazzo che lo ospita è stato ricostruito nel 1960, dopo che il terremoto del 1956 lo aveva distrutto. 
Ci sono molti altri musei più piccoli in città tra cui il Museo Megaro Gyzi, vicino all’ingresso della funivia, che espone vecchie foto di Santorini, dipinti e manoscritti, ed è situato in una villa del 17° secolo. Interessante anche il Museo del Folklore di Lignos Emmanuel dove potrete visitare una casa tradizionale di Santorini. Il Museo della Thira Preistorica contiene la maggior parte dei reperti trovati in Akrotiri, così come altri resti trovati in tutta l’isola, provenienti da diversi periodi storici. 
Se il tuo sogno segreto è quello di partecipare ad un matrimonio greco ma non hai un invito durante la vacanza, puoi rimediare assistendo allo spettacolo The Greek Wedding Show al White Door Theatre, nel cuore di Fira. Un divertente musical dove ti sentirai parte dei festeggiamenti tradizionali di un matrimonio greco. Se vuoi passare una serata diversa, è la scelta giusta!

Dove mangiare a Fira

Fira è il cuore pulsante di Santorini, il luogo dove ciascuno dei due milioni di turisti, che passano per l’isola, andranno almeno una volta. Questo fa sì che la capitale dell’isola sia un posto molto turistico e quasi sempre molto movimentato. La vista mozzafiato sulla caldera ti tenterà ogni volta che sarai a Fira e vorrai prendere un caffè o mangiare qualcosa in questa cornice da sogno.
Essendo un posto così popolare, dobbiamo ammettere che forse Fira non è la miglior scelta se volete mangiare bene e a buon prezzo. Molti dei numerosi ristoranti che si susseguono sulla caldera sono di qualità media e però hanno prezzi davvero molto alti e non in linea con altri luoghi, sparsi nell’isola, dove mangerai divinamente ad un costo normale (a volte anche basso). Quando scegli di mangiare a Fira (o Oia) ricordati che spesso quello che paghi è il panorama quindi non ti stupire se ti chiederanno 5 euro per un espressoMa ci sono alcune eccezioni! 
Se vuoi mangiare a Fira a prezzi economici ti consigliamo di optare per un souvlaki in quella che viene chiamata plateia (piazza), dove troverai anche altre opzioni economiche ed etniche (se sei stanco del cibo greco). Per un caffè, un aperitivo con vista tramonto o un cocktail serale il posto migliore è il PK Cocktail Bar: qui troverai molti turisti ma anche parecchi locals (prenota il tuo tavolo per il tramonto o rimarrai deluso).
Al ‘confine’ tra Fira e Firostefani trovi la migliore opzione per tutto quello che stai cercando: brunch, pranzo, aperitivo, cena o cocktail! Cerca il Volcan on the Rocks, fa parte della famosa catena Ergon (che trovi a Salonicco, Atene e anche a Londra!), qualità dei prodotti ottima, prezzi decenti per la caldera e location pazzesca! Farai colazione o ammirerai il tramonto probabilmente dal punto migliore di tutta l’isola. Il Volcan ha anche un mini cinema all’aperto: avrai anche l’opportunità di cenare mentre guardi, all’aperto, con le cuffie, Mamma mia o Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco, una serata davvero speciale e divertente.
Altra buona opzione per mangiare con vista vulcano è Argo. Cucina greca rivista in chiave (presentazione) moderna, qualità buona e prezzi ragionevoli per gli standard della caldera. Nel cuore di Fira, all’interno dell’ex convento cattolico, troverai il ristorante Selene, probabilmente uno dei migliori e più premiati dell’isola. Alta gastronomia, ideale per un’occasione speciale.
Un ottimo e carinissimo ristorante è il Panigyri. Non si trova sulla caldera ma nella parte bassa di Fira, vicino alla Clinica Privata. E’ un cortiletto delizioso dove potrai mangiare davvero bene: piatti tradizionali serviti su bellissimi piatti di marmo fatti da un artista locale. Hanno un forno a legna in cui preparano il loro pane con lievito madre e piatti del giorno cotti con il metodo tradizionale della cottura al forno. Ottimo in qualsiasi momento della giornata, dalla mattina alla sera, servono delle ottime colazioni!

Dove dormire a Fira

Fira offre moltissime possibilità di pernottamento.
Gli alberghi con la vista sulla caldera sono quelli più costosi ma è possibile trovare anche sistemazioni più economiche nell’interno del villaggio.
A Fira potrai pernottare in una delle tipiche yposkafa, le case tradizionali di Santorini incastonate nella roccia, molte delle quali oggi sono alberghi di lusso con jacuzzi o piscine infinity vista vulcano.
Se deciderai di alloggiare sulla caldera non dimenticare che per raggiungere la tua camera dovrai fare tanti scalini! Se vuoi optare per una soluzione più comoda, ci sono molti hotel di livello alto a 5 min a piedi dal centro.
Scopri gli alberghi preferiti di Matt Barrett a Santorini!

Vita notturna a Fira

Fira non solo la capitale commerciale ed amministrativa di Santorini, è anche il cuore della vita notturna dell’isola. E’ qui infatti che si trovano tutti i club più famosi, dove potrai ballare e bere in compagnia dei giovani locali.
Il Tango Bar è sicuramente il club con la location migliore, direttamente sulla caldera. Puoi vedere qui il tramonto o arrivare dopo cena. Spesso il Tango Bar ospita DJ per serate speciali. Fa per te se vuoi vista sul vulcano e ti piace la musica dance abbastanza commerciale.
Se sei appassionato di musica elettronica un ottimo posto è il Momix Bar dove potrai anche gustare ottimi cocktail molto moderni (accanto ai classici anche i molecolari). In una vietta interna, non sulla caldera, si trovano altri due club molto frequentati, il Koo Club e l’Enigma. Il Koo Club ha un’ampia location su più livelli, ballerai sotto le stelle al tempo di musica commerciale. L’Enigma ha un dehor piuttosto ampio e una sala interna, qui la musica internazionale si mischia alla musica pop greca. Se invece volete proprio sentirvi greci, non capire nulla della musica ma vedere come si divertono molti locals, fate un salto al Mammounia: l’atmosfera qui è un po’ quella dei bouzoukia di Atene, potresti divertirti! All’uscita del Mammounia si trova un panificio aperto 24h, tappa imprescindibile delle serate a Fira per ogni local che si rispetti: fai come loro, entra e ordina una tiropita all’alba!
Informazione importante: in Grecia i ritmi della giornata sono tutti spostati in avanti di un paio d’ore rispetto all’Italia. Non aspettarti di trovare nessuno al ristorante prima delle 14 e, soprattutto, non rimanere deluso se andrai in uno di questi club a mezzanotte e non troverai anima viva: il divertimento non inizia prima dell’1 di notte!

Il Porto Vecchio di Fira

Fira ospita il Porto Vecchio di Santorini e il suo nome tradizionale è Gialos e oggi accoglie solo le navi da crociera o le barche per le gite al vulcano. Non è sempre stato così però perchè fino a qualche anno fa il Porto Vecchio accoglieva tutte le navi che arrivavano sull’isola, ma con la crescita esponenziale e continua del turismo a Santorini, si è resa necessaria la costruzione di un altro porto più grande (l’Athinios).
Il Porto Vecchio lavora moltissimo stagionalmente quando centinaia (migliaia?) di crociere arrivano a Santorini colme di turisti affascinati dalla Caldera, e che spettacolo vederla dal mare! Durante il resto dell’anno ci sono solo alcune imbarcazioni tradizionali che effettuano gite giornaliere al vulcano oppure qualche barca di pescatori.
Il Porto Vecchio di Santorini si trova ai piedi della Caldera e ci sono due modi per raggiungere Fira. Il primo metodo (caldamente consigliato) è con la funicolare. Hai detto funicolare? Ma a Santorini c’è una funicolare? Ebbene sì e per fortuna! E’ stata creata nel 1979 dall’armatore Evangelos Nomikos per andare incontro alle necessità sia dei viaggiatori che degli abitanti locali. Il viaggio dura solo alcuni minuti, meno di cinque, ma non sottovalutate il suo utilizzo per questo! Vuoi arrivare in cima senza sudare e senza un ricordino sotto la suola delle scarpe (ehm…), prendi la funicolare, i migliori 5 euro spesi della tua vacanza!
Se invece sei testardo e pensi che ti piaccia camminare, ci sono le scale! Sono 587 scalini, piuttosto ripidi, ma il problema non è solo questo. Sulla scalinata incontrerai molti asini che vanno su e giù lasciando i loro escrementi sulla strada tortuosa, rendendola spesso abbastanza impraticabile e non profumatissima! Al massimo ti consigliamo di salire con la funicolare e scendere a piedi, se proprio insisti. In discesa è tutto più facile! Considera anche che se sali a piedi ti troverai per tutto il percorso sotto il sole cocente. La terza opzione sarebbe quella di salire a dorso dei tanto bistrattati asinelli ma non è una cosa che ci sentiamo di consigliare a meno che tu non abbia meno di 10 anni.
Al Porto Vecchio troverai qualche punto di ristoro, negozietti turistici e biglietterie per le gite quotidiane al Vulcano e Thirassia.
Pur essendo minuscolo il Porto Vecchio di Santorini accoglie anche 6 o più crociere al giorno, non senza qualche polemica per la sostenibilità dell’ambiente e della circolazione. Le navi da crociera non attraccano direttamente al porto ma si fermano nella caldera e i turisti vengono portati al porto a bordo dei tender e da qui inizia la loro giornata di scoperta di Santorini.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!