Firostefani

Firostefani non è esattamente un villaggio a se’, è la naturale continuazione di Fira verso Nord. Parte dall’edificio che ospita la Fondazione Nomikos e arriva fino al Monastero di San Nicola di Imerovigli. A Firostefani ci sono molti alberghi, ristoranti e café ma è in generale molto più tranquillo di Fira.

E’ il punto più alto della caldera di Fira e sembra quasi che sia la corona sulla ‘testa’ della capitale, ecco spiegato il nome, stefani in greco significa proprio corona!
Da qui si passa se si percorre il trekking Fira-Oia (11 km), è un susseguirsi di boutique hotel che una volta erano case tradizionali, si può ammirare la classica architettura cicladica nella sua più alta forma! A Firostefani si trova anche la Chiesa della Vergine Maria di Agios Theodori, le sue tre campane e il colore differente, giallo, la rendono unica e riconoscibile.
Camminando per le sue stradine ‘perderai’ molto tempo a scattare una foto dopo l’altra, il panorama qui è davvero unico.
Firostefani diventa un luogo super romantico la sera, una cena in uno dei suoi ristoranti è davvero qualcosa che renderà unica la tua vacanza.
E’ anche un’ottima scelta per il soggiorno, se vuoi alloggiare sulla caldera, avere tranquillità ma essere ad un passo da Fira (5 minuti a piedi!).

Dove mangiare a Firostefani

La prima tappa culinaria è proprio ai piedi della Fondazione Nomikos, all’inizio di Firostefani, ed è il Volkan on the rocks. Il Volkan on the rocks fa parte di una catena di Salonicco, la Ergon, che ha dei ristoranti e negozi anche ad Atene, Londra e Bruxelles (e molte altre città). A Santorini troviamo il Volkan sulla caldera, ristorante e café, aperto dalla mattina alla sera, e anche un piccolo negozio delicatessen a Fira che vende prodotti alimentari di alta qualità. Il Volkan è un’ottima soluzione a tutte le ore: il loro brunch è davvero notevole, le insalate molto gustose e in generale tutti i piatti del menù sono davvero molto buoni e cucinati con ingredienti di qualità. Ha forse una delle terrazze più belle e si è così vicini al vulcano che sembra quasi di toccarlo. Alla sera qui potrete anche fare un’esperienza unica, quella del cinema all’aperto. Il Volkan infatti ha una piccola sala sotto le stelle dove potrai però vedere solo due film, Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco e Mamma Mia, indossando delle cuffie mentre ti gusti la cena al tramonto. Uno dei migliori ristoranti di tutta la caldera si trova proprio a Firostefani, si chiama Aktaion, un’istituzione a Santorini dal 1922Ha ancora un’atmosfera famigliare, qualche tavolo con vista e un menù dove troverai piatti della tradizione di Santorini. Prenotare in anticipo!
Un altro ottimo ristorante di Firostefani che non si trova però sulla caldera è il Kokkalo: ambiente curato, piatti ottimo e un bel panorama sull’altro lato dell’isola, comunque invidiabile. Se sei stanco del cibo greco (ma è davvero possibile?) a Firostefani trovi anche il Ginger Sushi dove potrai intervallare la moussaka e il souvlaki con il sashimi!

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!