Matrimonio a Santorini

Un matrimonio a Santorini è il sogno di molte coppie. Non è difficile immaginare come mai l’isola sia considerata una delle migliori ‘wedding destinations’ al mondo, l’isola è lo sfondo perfetto per un matrimonio indimenticabile.
Immaginati le foto del tuo album di nozze con la caldera e il tramonto di Santorini? Quale coppia non vorrebbe coronare il proprio sogno d’amore su un’isola greca, soprattutto dopo aver visto il film Mamma Mia?! La natura, il mare, l’estate, le cupole blu: sposarsi a Santorini può essere una realtà!

Che tipi di matrimoni si celebrano a Santorini

A Santorini è possibile celebrare solo tre tipi di matrimonio: il matrimonio religioso ortodosso, il matrimonio civile e il matrimonio simbolico. Sì, hai capito bene, a Santorini non è possibile celebrare il matrimonio cattolico. Nonostante ci sia una chiesa Cattolica, l’isola ha deciso di non celebrare questi matrimoni mentre è possibile farlo in altre isole greche. Se vuoi sposarti con rito ortodosso o civile, ci sarà da fare un po’ di burocrazia, per questo ti consigliamo di farti aiutare da una wedding planner locale. Se invece vuoi celebrare il tuo matrimonio che è già avvenuto in Italia, fare un’indimenticabile festa sulla Caldera, allora puoi optare per un matrimonio simbolico dove ci sarà comunque un officiante per il ‘rito’ e poi potrai proseguire con la cena e le danze.

Quando sposarsi a Santorini

Il periodo migliore per sposarsi a Santorini è da metà aprile a fine giugno e da settembre fino a fine ottobre. Luglio ed Agosto non sono ideali perché spesso fa molto caldo e la sera c’è tanto vento e anche perchè l’isola è affollata. Tra l’altro molte location offrono tariffe scontate entro il 15 maggio e ad ottobre. La possibilità di brutto tempo (pioggia) è piuttosto remota ma è sempre meglio avere un piano B, in questo una wedding planner vi sarà utile.

Wedding Planner a Santorini

A Santorini probabilmente troverai tante wedding planner quante sono le chiese (si dice che siano circa 600…) questo perché negli ultimi anni c’è una richiesta altissima di coppie che si vogliono sposare sull’isola. Se vuoi un matrimonio da sogno a Santorini in stile boho come hai probabilmente visto su qualche magazine, oppure in stile tradizionale con foglie di ulivo, ouzo e musica tipica, l’aiuto di una persona esperta, una professionista, ti sarà davvero utile.
Ti consigliamo di fare una ricerca su google e richiedere alcuni preventivi. Puoi anche provare ad organizzare tutto dall’Italia in modo indipendente ma è consigliabile avere un riferimento sull’isola per la parte burocratica. Scrivici una mail se vuoi il contatto di qualche wedding planner che parla italiano!

Sposarsi a Santorini: le location più famose

Senza dubbio la maggior parte delle coppie che vuole sposarsi a Santorini vuole farlo con lo sfondo della Caldera. Nel corso degli anni sono numerose le location che possono ospitare matrimoni, inclusi alcuni hotel di lusso e alcune case vinicole.
Il Santo Wines ha una terrazza dedicata ai matrimoni e direte sì con un solo rischio: probabilmente anzichè guardarvi negli occhi sarete distratti dal vulcano! La casa vinicola Venetsanos, sopra al porto, a Megalochori, è un’altra location mozzafiato che serve ottimi vini di produzione locale. Un ottimo ristorante dove potrai celebrare anche il rito è Pyrgos (indovina dove?). Il VIP Cavo Tagoo è disponibile anche come location per matrimoni, così come il vicino hotel Rocabella. Se il matrimonio è intimo il St Irini a Fira è una location perfetta.
Se avete tanti invitati, sopra i 100, non sono molte le location che potranno ospitarvi e probabilmente dovrete optare per un matrimonio in spiaggia o nel bellissimo edificio che ospita il Museo del Pomodoro a Vlychada.

Matrimonio in spiaggia a Santorini

Sposarsi in riva al mare è un sogno di molti e farlo su una delle bellissime spiagge di Santorini è possibile! Negli ultimi anni alcuni dei beach bar più eleganti si sono attrezzati per ospitare le cerimonie e non è difficile che vengano affittati privatamente per tutta la giornata per un matrimonio. Ti ricordiamo che le spiagge sulla caldera sono davvero pochissime e non attrezzate, ma questo non vuol dire che l’atmosfera sarà meno magica. I beach bar migliori da considerare per un matrimonio a Santorini sono l’Akro a Mesa Pigadia, prima del Faro e Theros Wave Bar a Vlychada. Non è raro assistere a matrimoni anche a Perissa e Kamari, dove di solito vengono celebrati matrimoni in stile più tradizionale.

Quanto costa sposarsi a Santorini?

Purtroppo non c’è una risposta univoca a questa domanda, dipende da molti fattori.
Quanti sono gli invitati? Sogni un allestimento da Vogue o qualcosa di tradizionale? Ricordati che Santorini è un’isola e trovare alcuni fiori e decorazioni potrebbe essere costoso. Se non opti per un matrimonio semplice, potresti volere fuochi d’artificio (cosa molto comune!), musica dal vivo (tradizionale o DJ) e tutto a un costo. Quello che peserà di più sarà comunque l’affitto della location e la tipologia di festa che sceglierai: cena a buffet tradizionale o novelle cuisine greca servita al tavolo? Anche la parte burocratica avrà un costo per documenti, traduzioni, etc. Ti servirà probabilmente trucco e parrucco e ovviamente vorrai un fotografo professionale per immortalare questi bellissimi ricordi (e qui ti consigliamo di non risparmiare!) se non addirittura anche un videografo. Pensa che c’è anche chi paga per spaccare i piatti come si faceva negli anni Sessanta!
Tutto quindi ha un prezzo ma questo non dovrebbe scoraggiarti perchè Santorini offre davvero una soluzione per tutti e per tutte le tasche.

Proposta di Matrimonio a Santorini

Se invece ti trovi in una fase precedente al matrimonio e vuoi proporti al/alla tuo/a partner, Santorini è la location ideale per la tua proposta di matrimonio. Diciamo che è anche la più sicura, chi oserebbe dire di no davanti ad una proposta fatta sul vulcano? Anche in questo caso potrebbe costarti un po’ ma anche pochissimo, la bellezza del paesaggio è talmente incredibile che ti basterà solo l’anello e una buona bottiglia di vino. La location perfetta potrebbe essere il Faro o su qualche promontorio tra Imerovigli e Oia. Se invece hai in mente qualcosa di più articolato puoi sempre farti aiutare da una wedding planner o dal tuo albergo e organizzare una piccola proposta a sorpresa con petali di rose e candele. Se vuoi fare davvero impressione potresti prenotare anche il romantico tavolo con le sedie rosse al ristorante Lycabettus ad Oia.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!