Serifos


L'isola con la Chora più bella delle Cicladi, Serifos ha conservato il suo carattere timido e misterioso
Prenota Serifos su Booking.com

Alla ricerca di un‘isola greca incontaminata con alcune delle più belle spiagge della Grecia, una meravigliosa hora, ottimo cibo e pochi turisti? Serifos potrebbe essere il posto adatto a te! Grazie al fatto che fino a poco tempo fa l’isola non fosse molto frequentata, Serifos ha mantenuto intatto il suo fascino. Una piccola isola ricchissima in spiagge, una perla in mezzo al mare con un carattere timido ed un paesaggio tutto da esplorare. La sua Chora, che svetta in alto su una rupe, è considerata la più bella delle Cicladi.

Maggiori informazioni su Serifos

Serifos è a circa 4 ore da Atene con il traghetto e ci sono collegamenti giornalieri con Sifnos, Milos e Kythnos.
Lasciatemi dire che tutti i miei vecchi amici di Sifnos mi hanno davvero ingannato! Quando chiedevo informazioni su Serifos, nessuno mi aveva detto la verità sull’isola, del suo fascino timido e incontaminato. Lo capii non appena scesi dal traghetto e passai davanti alle taverne di pesce e ai negozi che fiancheggiavano Livadi, il porto di Serifos. C’era qualcosa di innocente e un’aria realistica, senza pretese di esibizione, che mi ricordò le isole greche nei primi anni settanta, con i tavoli e le sedie delle taverne di pesce proprio sulla sabbia, a un paio di metri dal mare.

Serifos da non perdere

• Livadi Beach

Cosa vedere a Serifos

La Chora di Serifos è una delle più spettacolari delle Cicladi, arroccata sul fianco di una montagna, affacciata sul grande porto. Il viaggio in macchina dal porto alla chora è di circa 20 minuti di curve a gomito, sul dorso della montagna, ma ne vale veramente la pena! La piazza, chiamata Pano Piatsa, che significa piazza superiore, è veramente accogliente, con i tavoli di diverse piccole ouzeries e una taverna chiamata Zorba che ne occupa buona parte. Interessante anche la chiesa di Agios Athanasios del 17° secolo . Assolutamente da vedere il kastro, ma anche il palazzo del municipio in stile neoclassico.

Continua a leggere

Ma la cosa più bella è arrivare nel punto più in alto della Hora, fino alla Chiesa di Agios Konstantinos, e godere della splendida vista che da qua si ha.
Livadi è invece il porto dell’isola, al centro dell’omonima baia. Molto pittoresco con stradine labirintiche e alberi da frutto. Qui ci sono caffè, un paio di negozi turistici, biglietterie per i traghetti, un panificio e persino un piccolo mini-centro commerciale di negozi d’arte e di turisti. Meravigliose le spiagge dell’insenatura: Livadakia, una spiaggia sabbiosa ombreggiata da splendide tamerici e anche un eccellente campeggio.
Livadi Beach è un altro vero e proprio paradiso: abbraccia tutta la baia con la sua sabbia bianca.

Dove Mangiare a Serifos

L’isola di Sifnos è conosciuta per la sua cucina raffinata. Forse è anche grazie alla grande tradizione di produzione di ceramica sull’isola che la cucina a Sifnos ha avuto un tale sviluppo! Mentre in altri luoghi in Grecia ancora cucinavano la carne semplicemente sul fuoco, la gente di Sifnos già preparava deliziosi stufati nelle casseruole e nei forni di argilla che vengono usati ancora oggi. Una piccola curiosità; nelle navi greche trovarsi in un equipaggio con il cuoco di Sifnos è considerata una grande fortuna! Clicca sul link e scopri i ristoranti preferiti di Matt Barrett a Sifnos.

Storia, informazioni utili ed i consigli di Matt Barrett su Serifos

Come la maggior parte delle isole della Grecia, l’isola di Serifos è passata sotto diversi domini ed ha subito gli attacchi dei pirati. Prima sotto Atene, poi Macedoni, Romani, Impero Bizantino, Veneziani, ed infine i Turchi. Ma molto bella è la leggenda legata all’isola: secondo la mitologia, Diana, la figlia di Zeus, arrivo sull’isola con il figlio Perseo in fasce, cacciati dal padre. Ma il re dell’isola si inamorò di Diana, e on essendo corrisposto, mandò Perseo a combattere contro la medusa, sicuro che non ce l’avrebbe fatta e che sarebbe rimasto ucciso. Perseo invece, grazie all’aiuto degli dei, ce la fece ed uscì vincitore.
Storia ed Info su Serifos

Dove Dormire a Serifos

Hotel, appartamenti, ville, camere e alloggi su misura per te sull’isola di Serifos.

Foto di Serifos

Come Arrivare a Serifos

L’isola di Serifos non ha aeroporto. Ma la sua vicinanza da Atene la rende la meta ideale per una fuga.
I traghetti dal Pireo sono abbastanza frequenti e il viaggio dura circa 4 ore. Ci sono collegamenti giornalieri con Sifnos, Milos e Kythnos. L’isola di Sifnos dista poco più di venti minuti, con l’alta velocità.

Maggiori informazioni

La Mappa di Serifos

Recensioni sull’isola di Serifos