Apollonia

Apollonia è la capitale di Sifnos. In realtà, Apollonia è un insieme di villaggi, il cui nome viene da uno di questi. Gli altri sono Artemona, Ano Petali, Kato Petali e la famigerata Exambala, nota per il carattere un po’ agitato dei suoi abitanti e per le serate di festa. Il nome “Exambala” viene dai tempi dell’occupazione turca, e significa letteralmente “guai di notte”. Sebbene la situazione non sia più così selvaggia come una volta, quando la polizia turca doveva tenere la situazione sotto controllo durante la notte, ci sono ancora delle serate movimentate, anche se raramente le cose sfuggono di mano. Artemona è invece il posto in cui i ricchi isolani hanno costruito le loro dimore, che puoi vedere facendo una passeggiata attraverso il villaggio.

La maggior parte della vita notturna si svolge ad Apollonia. Ci sono bar, caffè, boutique e ristoranti lungo una stradina principale, stretta tanto che nessun veicolo può passarci (anche una moto fa fatica!). Apollonia si trova nel centro dell’isola e con l’eccellente servizio di autobus, tutte le spiagge e gli altri villaggi sono facilmente accessibili. Nella piazza principale, ombreggiato dagli alberi, si trova il Museo delle Cicladi.

Ci sono diversi club dove si può ascoltare un po’ di musica rock e pop occidentale e musica greca. Il fine settimana di Ferragosto è il momento in cui la città è più affollata, le strade sono talmente gremite di gente che a malapena si può camminare anche di notte! Migliaia di ateniesi vengono a celebrare la Vergine Maria facendo festa tutta la notte. Ma a parte questo frangente, Apollonia è un piacevolissimo borgo tranquillo.

Ci sono negozi di ogni genere nelle stradine secondarie, in particolare ad Artemona e ad Apollonia: vagabondare per i vicoli ti farà sentire piacevolmente fuori dal mondo, anche se non ti sarai mosso dalla capitale dell’isola di Sifnos! Se vuoi avere l’esperienza di vivere davvero su un’isola greca invece di sentirti un turista, e puoi sopravvivere senza stare tutto il giorno in spiaggia, Apollonia è il luogo ideale. Scoprirai che il clima qui è molto diverso, con fresche brezze che possono soffiare da ogni direzione. E ti troverai a vivere tra gli abitanti dell’isola, piuttosto che tra i turisti.

Una chiesa al giorno

Numerose sono le chiese, anche antiche, nei villaggi, alcune grandi e altre molto piccole, ma tutte belle dentro e fuori.
Quando cammini per le stradine, non sai mai cosa potrebbe esserci dietro l’angolo! Molte delle chiese fanno panagiri, feste religiose, che commemorano il proprio santo.
E con 365 chiese, di sicuro non mancano occasioni di festeggiare praticamente ogni giorno dell’anno.
E’ molto probabile che ne troverai uno quando verrai in viaggio.
Il più famoso è il panagiri sulla cima della montagna che domina Apollonia presso il Monastero di Profiti Ilias (Profeta Elia): la maggior parte della gente dal villaggio sale sulla montagna, mentre la gente di Artemona sale all’omonimo monastero sulla baia di Kamares.

Dove dormire ad Apollonia

Ad Apollonia ci sono numerose possibilità di alloggio, ed anche ad Artemona. Incantevoli gli appartamenti Eleonas, situati in un bellissimo uliveto ma proprio nel centro della città, con vista sulle colline di Sifnos e sulle isole di Paros e Antiparos.
L’Hotel Petali è probabilmente l’hotel più elegante dell’isola di Sifnos. Si trova a Pano Petali, un sobborgo di Apollonia.
La Gallery House una volta era una galleria d’arte, oggi mantiene il suo spirito autentico e il suo stile combina moderno e passato ed è l’ideale per una vacanza elegante. Si trova nel cuore del villaggio, ad un passo da tutti in servizi.
La Pensione Smaragdi è una struttura molto bella situata nella pittoresca piazza del villaggio di Artemonas.
L’Anthousa Hotel offre camere spaziose, la maggior parte con veranda o balcone con vista mare o sulla città.
Il Windmill Bella Vista è una vera e propria casa mulino a vento circondata da monolocali e appartamenti. Tutte le unità sono state progettate e arredate tradizionalmente con un’attenta cura dei dettagli. Questo grazioso complesso offre anche uno snack bar durante il giorno e una taverna serale, una sala colazioni all’aperto e una piscina con idromassaggio.

(©Windmill Bella Vista)