Dove Dormire a Sifnos

Organizzare un soggiorno a Sifnos

Sull’isola di Sifnos puoi trovare ogni tipo di sistemazione: hotel, appartamenti, camere e b&b. Per un aiuto nella ricerca di un alloggio la soluzione migliore è contattare Apostolis presso Aegean Thesaurus Travel, che è ben noto per i suoi servizi affidabili, non solo per Sifnos ma anche per tutte le isole Cicladi e Atene. Sia che tu sia in cerca di alloggi super lusso o di una semplice stanza, sicuramente sapranno aiutarti a trovare soluzione perfetta per te! 

Ti consiglio caldamente di rivolgerti a questa agenzia soprattutto se stai programmando di visitare altre isole oltre a Sifnos, perché ti può aiutare anche con i collegamenti via traghetto ed eventuali pernottamenti ad Atene. Se avrai qualche problema, questo verrà risolto prima ancora che tu te ne accorga!

Di seguito, un piccolo elenco di quelli che penso siano i migliori hotel di Sifnos.

Questi sono alcuni degli hotel di Sifnos preferiti da Matt Barrett

Hotel Stavros

Se si dovesse votare la coppia più simpatica e amichevole di Kamares, Stavros e Sarah Kaloyeros vincerebbero. Lui è autoctono di Sifnos mentre la moglie, Sarah, è inglese. Insieme faranno del vostro soggiorno un’esperienza indimenticabile. L’hotel è proprio sul lungomare di Kamares con balconi che hanno una splendida vista su tutta la baia. Al piano terra c’è un caffè che serve la colazione al mattino, panini e gelati tutto il giorno, e ouzo e birra in qualsiasi momento della giornata. C’è un centro informazioni non ufficiale nella hall dell’hotel dove Stavros e Sarah sapranno darti molte informazioni riguardo gli spostamenti, i traghetti, e persino eventuali alloggi su altre isole.  Inoltre qui c’è la possibilità di noleggiare auto e jeep, che è poi il modo migliore per vedere l’isola. L’atrio dell’hotel è pieno di libri tascabili usati che puoi prendere in prestito o scambiare, così come libri sull’isola, cartoline e mappe.

Leggi ancora

Se avete bambini, lo Stavros è un posto eccellente visto che, oltre a trovarsi proprio sulla spiaggia, è vicinissimo al supermercato dove potete trovare una costante riserva di pannoloni. Inoltre, anche Stavros e Sarah hanno tre figli, che di solito giocano fuori dall’hotel e sulla spiaggia. Stavros e Sarah sono proprietari anche di altre strutture ricettive ed appartamenti: l’Hotel Kamari, proprio sulla strada, e gli splendidi appartamenti Eleonas ad Apollonia, completi di cucine, con una fantastica vista dell’isola di Anti-Paros, e la bellissima Villa Salamander, che si affaccia sulla baia di Kamares dall’alto di Agia Marina.

Quando mi trovo a Sifnos, di solito mi piace dormire proprio qui, all’Hotel Stavros

Hotel Boulis

L’Hotel Boulis a Kamares è di proprietà di Adonis e Lynn ed è praticamente a gestione familiare. L’hotel dispone di un eccellente ouzeri-mezedopouleon, chiamato Kafenes, che serve alcuni dei migliori prodotti dell’isola e si trova in un bellissimo giardino all’interno dell’hotel. L’hotel è proprio sulla spiaggia, forse a cinquanta passi dal mare e a circa duecento metri dai numerosi ristoranti e caffè di Kamares. Lynn e Adonis ti faranno sentire come a casa e ti aiuteranno con ogni tipo di informazione: dai luoghi migliori per passeggiare, alle spiagge più isolate dell’isola, fino  ai migliori bar di Apollonia.

Hotel Morfeas

La posizione dell’Hotel Morfeas è difficile da battere! Infatti, l’hotel dista solo un centinaio di metri dalla spiaggia, alla quale si arriva attraverso un sentiero ed un canneto. Le camere hanno vista sulle montagne, sul mare e sulla valle di Kamares, sono pulite e ben tenute, semplici ma carine. L’hotel è economico e perfetto per le persone con un budget limitato. Ma, come concordano anche tutti gli abitanti dell’isola, ciò che rende l’hotel ancora più speciale è il propritario, Kostas Kambourakis, una delle persone più affascinanti e amichevoli di Sifnos! 

Hotel Alexandros

L’Hotel Alexandros a Platy Gialos è forse l’hotel più raffinato dell’isola, con il giusto mix tra comfort e stile tradizionale delle isole Cicladi. L’architettura è quella tipica delle Cicladi, e l’hotel dà l’impressione di un piccolo villaggio, con una splendida vista sul mare. Le camere sono circondate da splendidi giardini. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, riscaldamento, minibar, telefono, musica e una veranda con vista sul mare, o sulla piscina e sul paesaggio circostante.

Alkyonis Villas

Le Alkyonis Villas, nella tranquilla Agia Marina, proprio di fronte alla baia di Kamares, si trovano a pochi metri dalla spiaggia più famosa di Sifnos ed offrono un’atmosfera autentica. Perfetto per viaggi di nozze e famiglie. Ho soggiornato qui diverse volte ed è sempre stato fantastico. Soggiornando in questi appartamentini si può provare la sensazione di avere la propria casa in un‘isola delle Cicladi, con cucina e balcone con vista sul mare e sulla baia di Kamares. Puoi raggiungere le taverne di Agia Marina in cinque minuti e la città in circa dieci minuti.

Elies Resort

Ricordo quando Vathi non aveva nemmeno una strada e per spostarci dovevamo utilizzare una barca. Poi costruirono la strada e tutti pensarono che il fascino di Vathi si sarebbe affievolito. Potete immaginare cosa fu detto quando si scoprì che Vernicos stava costruendo proprio a Vathi un resort all’avanguardia, con la piscina più grande delle isole Cicladi. Beh, nonostante l’orrore provato per il fatto che Vathi fosse stato contaminato da un mostro di resort, devo ammettere che hanno fatto proprio un buon lavoro! L’hotel si sposa bene con il villaggio circostante, gli edifici non sono troppo vicini l’uno all’altro,  e la sensazione è davvero fantastica! Il resort regge bene il paragone con i migliori hotel resort in Grecia, anche se nessuno di loro è in un ambiente speciale come l’Elies Resort. Se desideri una vacanza di qualità in un hotel di lusso a servizio completo su un’isola sulla quale non ti aspetteresti mai di trovare un hotel di lusso, almeno uno di queste dimensioni, allora soggiorna qui, all’Elies Resort.

Hotel Petali

L’Hotel Petali è un elegante hotel sull’isola di Sifnos. Si trova a Pano Petali, un sobborgo di Apollonia, su un sentiero pedonale, a 250 metri dal centro della città, dove si trova la fermata dell’autobus più vicina. Nel quartiere troverete una varietà di ristoranti e negozi  È composto da 4 piccoli edifici con un totale di 4 suite, 6 camere, una sala colazione, una reception e un salotto dove si può godere della splendida vista o guardare canali internazionali sulla TV satellitare. È stato costruito e arredato secondo lo stile tipico delle Cicladi, con un gusto eccellente.

Verina Suites

Le Verina Suites sono costruite in 4 edifici separati, come piccole ville circondate da uliveti e bei giardini. Situate a Platy Gialos, a soli 50 metri dalla spiaggia, si trovano in una posizione ideale. Costruito secondo standard elevati, con l’architettura tradizionale delle Cicladi e un arredamento ricercato, che l’ha reso una delle strutture ricettive più raffinate dell’isola. I servizi includono una sala per la colazione all’aperto e uno snack bar presso la piscina, considerata una delle migliori dell’isola. Composto da 4 camere, 4 appartamenti, 1 suite, 1 appartamento superior e 4 appartamenti maisonnette. Tutte le unità sono dotate di aria condizionata, telefono, TV, lettore CD, cassaforte, asciugacapelli, mini frigo e macchina per il caffè.

Fasolou Hotel and Apartments

Il Fasolou Hotel and Apartments si trova a Faros, a 150 metri dalla spiaggia. Altamente raccomandato per la sua architettura e gli arredi tradizionali, è costruito in tre edifici separati in stile cicladico, con interni confortevoli ed eleganti. Il Fasolou è un piccolo hotel di 12 unità, tra appartamenti e monolocali, ed è facilmente raggiungibile a piedi dal piccolo porto di Pharos, che ha diversi ristoranti, caffè, negozi e due o tre altre piccole spiagge.

Delfini Hotel

Il Delfini Hotel, rinnovato di recente e ampliato, è situato nella zona di Agia Marina, dall’altra parte della baia di Kamares. Offre una splendida vista sul golfo ed è a dieci minuti a piedi dalla bellissima spiaggia sabbiosa che separa Kamares da Agia Marina. Ha una vasca idromassaggio e un ristorante e la sua piccola baia per nuotare, prendere il sole e fare snorkeling. Prima c’era anche una piscina, ma era costruita sulla proprietà di un parente che, un giorno, se la riprese! Spero che prima o poi la restituisca all’hotel!