Kamares

Kamares è la migliore località balneare in Grecia, adattissima per le famiglie, specialmente quelle con bambini piccoli. Con la sua spiaggia sabbiosa, lunga e pulita, e i bar ed i ristoranti proprio a due passi dal mare, puoi mangiare, bere e rilassarti mentre i tuoi bambini giocano sulla spiaggia. La baia è anche riparata ed è molto raro che ci siano delle onde. Il mare è sorprendentemente poco profondo ed è necessario allontanarsi un po’ per arrivare dove l’acqua è alta.
Oltre a questo vantaggio, i ristoranti sono tra i migliori che troverai sulle isole greche.

Kamares è il porto di Sifnos ma i traghetti qui non si trattengono abbastanza da farla sembrare un porto. Una volta partiti i traghetti, sei in una tranquilla (ma non troppo!) cittadina di pescatori dal sapore turistico, ma non esageratamente da farti sentire come se fossi a Mykonos o San Tropez.

Da Kamares puoi prendere gli autobus per tutti gli altri villaggi, oppure puoi soggiornare qui e goderti una delle spiagge più belle e alcuni dei migliori ristoranti di questa isola (e non solo!). Una volta scesi dal traghetto puoi seguire la strada verso la città. La strada principale è quella del porto con i suoi ristoranti, caffè, negozi e alberghi. Ci sono supermercati, un ufficio di informazioni turistiche e alla tua sinistra una lunga spiaggia a forma di mezzaluna con il piccolo villaggio di Agia Marina sul lato opposto.

 

A Kamares c’è un’interessante varietà di ristoranti, tra cui anche una pizzeria e un eccellente ristorante italiano chiamato Da Claudio. Molto carino il bistrot situato su un tetto che domina il porto, chiamato Absynthe, e l’eccellente ouzeri nell’Hotel Boulis. C’è anche lo street food greco per eccellenza, il souvlaki, ma anche hamburger disponibili per tutti quei bambini che non sono abituati ai piatti tipici grechi. Un piccolo caffè molto carino è To Kima, che si trova proprio sulla spiaggia, con tavoli e sedie direttamente sulla sabbia a pochi passi dal mare. Ombreggiato dagli alberi, è un ottimo posto per sedersi, leggere e rilassarsi mentre i bambini giocano nell’acqua. Kyria Eleni e le sue bellissime figlie servono colazioni, gelati e yogurt con frutta, miele e noci. Quando è ora di pranzare, basta spostarsi di fianco al Captain Andreas Fish Taverna, anche questo a un passo dal mare, un posto in cui puoi chiamare i bambini ogni tanto per fargli assaggiare un boccone di pesce fresco e poi lasciarli ritornare ai loro giochi. Aggiungi un po’ di retsina e chi potrebbe più dire che essere un genitore è un duro lavoro? Fai qualche passo in più e rilassati sulle sedie a sdraio del The Old Capitan Bar, dove puoi ascoltare musica classica mentre ti gusti un bellissimo tramonto (Kamares si affaccia a ovest). Una volta entrati nella cittadina, vedrai che una dozzina di ristoranti e caffè fiancheggiano la costa.

Auto e moto sono disponibili per il noleggio presso il negozio dell’adorabile George Podotas sulla strada dietro il lungomare o dal suo ufficio del Gruppo Podotas, tra la piccola chiesa e il Café Stavros. È inoltre possibile noleggiare auto da Stavros presso l’Hotel Stavros proprio nel porto o attraverso Aegean Thesaurus Travel che può anche organizzare gite in barca intorno all’isola. Di sera il porto si riempie di barche a vela e yacht e la gente degli equipaggi si riversa in strada a Kamares per una notte di divertimento, alla ricerca di buon cibo e di vino. I ristoranti sono tutti eccellenti e l’atmosfera può essere festosa di notte. Molte persone che vengono a Kamares lo fanno da anni e una notte al The Old Captain Bar a volte diventa un incontro tra vecchi amici.

Ci sono due monasteri sulle montagne sopra il villaggio. Uno è Agios Spyridon e l’altro è Profitti Ilias. Puoi guidare fino a uno di essi e ti troverai a un paio di centinaia di metri dall’altro se sei in macchina, ma se non ti preoccupa la strada in salita puoi scalare la collina a piedi (soprattutto se sei giovane e in forma!). Ti ci vorrà circa un’ora e sarai dolorante per un paio di giorni, ma avrai una meravigliosa sensazione di realizzazione! Porta un po ‘di formaggio, del pane e del vino e non dimenticarti l’acqua. C’è anche una piccola sala da pranzo che di solito viene lasciata aperta. Se siete fortunati sarete sull’isola di Sifnos durante un panagiri, quando tutti gli isolani saliranno sulla montagna per una ricorrenza religiosa con cibo, musica, vino e festeggiamenti che possono durare fino all’alba. Comunque, per qualsiasi cosa andrai e per qualsiasi motivo, la vista sarà spettacolare.

Una cosa che ama tantissimo fare Matt Barrett a Kamares è ”… Portare una bottiglia di vino, mettermi comodamente seduto sul muretto sopra la diga e guardare i traghetti notturni che navigano nella baia. E‘ uno spettacolo bellissimo, uno di quelli che ti faranno sentire la nostalgia quando tornerai a casa. È divertente anche vedere il via vai della gente. Mentre io resto sull’isola tutta l’estate, la maggior parte delle persone rimane qui per circa una settimana. A volte quando incontro persone che hanno lasciato Sifnos per andare in altre isole, dicono che sarebbero dovuti rimanere, Sifnos è l’isola migliore. Dire addio agli amici è una tradizione a Sifnos. Non riesco a contare le volte in cui sono stato al molo, salutando un’amante estiva, e poi mi sono precipitato in città prima che tutte le migliori ragazze della prossima serie di arrivi turistici fossero state prese! Quando trascorri un’estate a Sifnos, il romanticismo si impossessa di te e diventa una sorta di dipendenza che deve essere superata quando torni a casa. Fortunatamente l’età e il matrimonio mi hanno maturato, e ora posso godermi i traghetti come semplici barche e non come fonte di realizzazione o sperimentazione sessuale!”.

La domenica è il giorno della Revithia, la squisita zuppa di ceci che è la specialità dell’isola, e che per tradizione viene servita in tutti i ristoranti. Alcuni dicono che la migliore sia al ristorante Simos, ma è un piatto così semplice che è difficile non farlo buono, basta fare una passeggiata per la strada e vedere chi lo serve. Un’altra specialità del luogo sono le deliziose revithokeftedes, che sono come i falafels. Il pesce nell’isola è abbondantissimo, ma può essere costoso a meno che non si ordinino le sardine, o i calamari fritti (kalamarakia) che provengono dalla vicina Monterey Bay in California, se non dalla Cina. Una zuppa di pesce veramente deliziosa la potete trovare al ristorante “Captain Andreas”, sulla spiaggia. L’altra specialità dell’isola è il mastelo, cioè carne di agnello o di capra cotti a lungo e lentamente in una pentola di terracotta nel forno. Quando ordinate un’insalata greca assicuratevi di chiederla con mizithra, un tipo cremoso di feta e capperi coltivati sull’isola.

Il mare nel porto è incredibilmente pulito. La spiaggia è una distesa di sabbia di meno di mezzo km, che inizia nella città di Kamares e va ad Agia Marina, ombreggiata a tratti dagli alberi. Ci sono sedie a sdraio e ombrelloni in affitto a circa metà della spiaggia ed alcuni caffè danno la possibilità di utilizzare ombrelloni e sedie ai propri clienti. Anche se nuotare nudi non è praticato ufficialmente sulla spiaggia, la gente lo fa comunque nella zona meno popolata verso Agia Marina o nelle vicine baie. Le donne generalmente vanno in topless sulla spiaggia.

 

Dove mangiare a Kamares

Kamares non offre solo una bellissima spiaggia ma anche alcune tra le migliori taverne dell’isola! La strada del porto è costellata di ristoranti, cafe, negozi e troverai tavolini e sedie sulla spiaggia.
Da provare Absinthe, un bistrot che si trova su una terrazzza vista porto e l’eccellente ouzeri dell’Hotel Boulis.
Non mancano le opzioni per lo street food più famoso della Grecia, il souvlaki.
To Kima offre la possibilità di gustarsi una buona birra fredda con i piedi immersi nella sabbia della spiaggia.
Per gli amanti del pesce, uno stop al Captain Andreas Fish Taverna è d’obbligo: il pescato del giorno servito in spiaggia!

Dove dormire a Kamares

L’Hotel Stavros è economico ed è situato proprio nel porto con vista sulla baia. Hanno camere doppie e triple e anche un paio di appartamenti adatti alle famiglie, con cucine complete e attrezzate.Un’altra ottima soluzione è la pensione Morpheas, sulla strada della spiaggia, un piccolo hotel a conduzione familiare, curato e pulito. L’Hotel Boulis è un grande hotel a conduzione familiare proprio sulla spiaggia, con un eccellente ristorante/ ouzeri. Se siete alla ricerca di privacy, le Alkyonis Villas sono dei piccoli appartamenti, fatti per farti sentire a casa tua. La struttura ha un bellissimo giardino e una vista sul mare, dal quale dista solo 100 metri. Il Simeon Rooms & Apartments si trova a soli 60 metri dalla spiaggia di Kamares e offre sistemazioni indipendenti tutte con balcone privato e vista sul mare. Per coloro che desiderano una piscina l’Hotel Margado è costruito su una collina che domina la baia di Kamares. Se stai cercando una casa vera e propria, Villa Salamander si trova sulla montagna, sul lato di Agia Marina della baia di Kamares, e può ospitare una famiglia numerosa o due piccole. 

Traghetti da e per la Grecia e le isole greche

Torva le migliori soluzioni ed offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dal porto del Pireo alle isole greche

Autonoleggio in Grecia. Affitta un'auto sulle isole greche

Noleggia un'auto per il tuo soggiorno in Grecia: Atene ed isole greche comprese

Voli per la Grecia e le isole greche

Dall'Italia ci sono tariffe speciali per volare in Grecia. Milano, Roma, Napoli offrono voli low cost su Atene, e le isole.