Kastro

Kastro è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Sifnos. La città è stata abitata per oltre 3000 anni e fu, una volta, l’antica capitale dell’isola. Per arrivare a Kastro puoi prendere un autobus da Kamares o Apollonia, o arrivarci in auto o moto. C’è anche un vecchio sentiero dal basso di Artemonas: l’ambiente circostante, i fiori selvatici e la splendida vista fanno del sentiero un modo molto interessante di raggiungere Kastro. Una volta arrivati a Kastro, è necessario lasciare la macchina nel piccolo parcheggio fuori dal villaggio e seguire le indicazioni per l’ingresso: il villaggio è, infatti, completamente pedonale. Se arrivi tra le 14 e le 18, potresti non trovare neanche una persona per strada a meno che non sia un altro turista! All’ingresso di Kastro si trova la vecchia scuola elementare, che non funziona più come scuola, ma durante l’estate ospita diverse mostre. Sempre all’entrata del villaggio è situata la Taverna di Leonidas, specializzata in cucina tradizionale sifniota.

Kastro è ricca di reperti storici ed archeologici e, oltre ad avere un museo archeologico, resti ed artefatti sono sparsi e visibili in tutto il territorio. Molti, ad esempio, gli antichi sarcofagi disseminati in tutta Kastro. Il villaggio è situato su una roccia a cupola che domina il mare. Le enormi mura che lo circondavano, a protezione degli attacchi nemici, soprattutto dei pirati, avevano cinque ingressi. Questi potevano essere bloccati da cancelli di ferro. E’ bellissimo entrare e perdersi attraverso tunnel e passaggi nel labirinto di stradine che formano il centro storico. Ci sono caffè, ristoranti e diverse chiese antiche ed interessanti. Seguendo la strada principale a sinistra, alla fine arriverai al mare, con una vista mozzafiato sulla costa. Non c’è niente di più bello che passeggiare in questo villaggio, tra le antiche mura e le rovine della fortezza, con lo splendido scenario dell’Egeo che si apre sotto di te!

Vicino al mare ci sono due piccole, belle chiese. La Chiesa dei Sette Martiri si trova sopra uno dei punti più belli per lo snorkeling sull’isola.
Dalla piccola chiesa di San Nicola si possono vedere le isole di Folegandros, Sikinos, Antiparos e Paros. Nella valle e sulle colline intorno a Kastro ci sono diverse chiese e resti di antiche colonne.
Le chiese gemelle nella valle sotto la città sono conosciute dai numerosi artisti che visitano il villaggio. In realtà Kastro è il tipo di posto che esercita il suo fascino su artisti, poeti e scrittori, ma anche su chiunque sia alla ricerca di un luogo tranquillo. La maggior parte dei turisti viene qui per il tempo di una birra o una bibita, per poi lasciare il villaggio.

Il porto di Kastro è noto come Saralia e ha un paio di taverne di pesce che pochi turisti conoscono. La spiaggia è perfetta per nuotare e fare snorkeling, specialmente quando il mare è mosso a Kamares. Ciò significa in genere che sarà tranquillo a Kastro, dall’altra parte dell’isola. È una spiaggia piuttosto piccola e rocciosa e non è frequentata da molte persone. Quelli che lo fanno sono generalmente persone alla ricerca di tranquillità. Se segui la strada sterrata sul lato opposto del villaggio, arriverai alla piccola chiesa di Poulati, sotto la quale c’è un altro posto molto carino dove nuotare, una piccola spiaggia sassosa e una sorgente naturale, solitamente visitato principalmente da gente del posto. 

Dove dormire a Kastro

Ci sono camere in affitto a Kastro disponibili la maggior parte delle quali sono case tradizionali. Le case Aris sono composte da sei strutture abitative separate l’una dall’altra; tutte sono state costruite circa un secolo fa e restaurate nel 1989, lasciando le caratteristiche originali. Situate sui sentieri pedonali lastricati in pietra di Kastro, sono i principali esempi di architettura tipica kastriana (pavimenti in pietra, soffitti in legno, porte basse, pareti asimmetriche, ecc.).
Katigianna House si trova nel centro del paese, sulla via pedonale lastricata in pietra, in un quartiere molto tranquillo. E’ una casa indipendente a due piani con una scala interna, un buon esempio di architettura tipica del posto.
Gerofinikas Hotel si trova su una strada laterale, a 1 km prima del villaggio con una splendida vista panoramica su Kastro e sul mare. Se stai cercando la solitudine su Sifnos, allora Kastro è il posto dove stare.

©Gerofinikas Hotel