Sikinos


La più incontaminata delle isole Cicladi
Prenota Sikinos su Booking.com
Incastrata tra Ios e Milos, l‘isola di Sikinos sembra essere rimasta in disparte dalle sue vicine, e si conserva tranquilla e quasi inesplorata. Pochissimi i turisti che rimangono qualche ora ad esplorare l’isola, attirati dalla quiete del piccolo porto di Alopronia, e che si godono la tranquillità e la veridicità di quest’isola, rimasta tra le più incontaminate delle isole Cicladi.
Maggiori informazioni su Sikinos
L’isola è poco popolata, ma i suoi abitanti sono speciali, accoglienti con il visitatore. La Chora dell’isola è una tipica hora delle Cicladi in miniatura, da molti ritenuta una delle più belle dell’arcipelgao, e le spiagge sono poche ma comunque deliziose. Sikinos è un’isola della quale innamorarsi

Sikinos da non perdere

• la Grotta Nera

Cosa vedere a Sikinos

Il capoluogo dell’isola è in realtà diviso in due zone: la parte più alta, Chora, e il kastro, il tipico kastro cicladico, un labirinto di stradine e case bianche e antiche, e la chiesa di Pantanass. Il borgo è dominato dal Monastero fortificato di Moni Zoodohou Pigis, costruito nel 1400. Da visitare assolutamente i resti del Monastero di Episkopi, un antico mausoleo romano trasformato in una chiesa nel 1600, a forma di castello. Per quanto riguarda le spiagge, consigliamo Maltezi (soprattutto ai naturisti), quella di St.George e quella di Dialiskari. Da esplorare la grotta di Mavri Spilia, la Grotta Nera, a nord dell’isola.
Continua a leggere

Dove Mangiare a Sikinos

L’isola di Sifnos è conosciuta per la sua cucina raffinata. Forse è anche grazie alla grande tradizione di produzione di ceramica sull’isola che la cucina a Sifnos ha avuto un tale sviluppo! Mentre in altri luoghi in Grecia ancora cucinavano la carne semplicemente sul fuoco, la gente di Sifnos già preparava deliziosi stufati nelle casseruole e nei forni di argilla che vengono usati ancora oggi. Una piccola curiosità; nelle navi greche trovarsi in un equipaggio con il cuoco di Sifnos è considerata una grande fortuna! Clicca sul link e scopri i ristoranti preferiti di Matt Barrett a Sifnos.

Storia, informazioni utili ed i consigli di Matt Barrett su Sikinos

Storia ed Info su Sikinos

Dove Dormire a Sikinos

Hotel, appartamenti, ville, camere e alloggi su misura per te sull’isola di Sikinos.

Foto di Sikinos

Come Arrivare a Sikinos

L’isola di Sikinos si trova tra Ios e Folegandros. Il viaggio in traghetto dal Pireo dura circa 8 ore.
Maggiori informazioni

La Mappa di Sikinos

Recensioni sull’isola di Sikinos