La tradizione gastronomica di Syros è speciale, è un viaggio indietro nel tempo e nella sua storia, fatta di sapori e ingredienti provenienti da tutta la Grecia, dai rifugiati dell’isola di Chios, da quelli che arrivarono dall’Asia Minore e da Smyrni. Questo avvicendarsi di popoli ha regalato caratteristiche davvero uniche alla cucina di Syros che si differenzia molto dalla tradizionale cucina delle isole Cicladi.
Grazie alle spezie orientali e alcuni ingredienti inaspettati, i piatti tradizionali di Syros sono una vera delizia! Se sei a Syros non puoi non assaggiare l’Aeopita, una torta salata con pesce e verdure, la Karabola, lumache al sugo con la salvia, gli involtini di cavolo con il riso chiamati Lachanodolma, la Marathopita, quiche con il finocchi.
Questo viaggio non si ferma qui e continua anche con dolci davvero squisiti come le Pastelaries (fichi con il sale), i loukouma (dolcetti gelatinosi di origine Turca) e le Halvadopites.
Sei in cerca di un po’ di sapori italiani in un’atmosfera culturale/artistica. Il Plastiko Gallery è quello che fa per te! Questa piccola galleria d’arte con bar è gestito da una coppia italo-greca. Potrai ammirare opere di giovani artisti greci e assaggiare il prelibato tiramisù (e altri dolci) fatti da Chiara e chiacchierare con lei e Spyros in italiano.
Organizza il tuo viaggio in Grecia con i preziosi consigli di Matt Barrett, dal 1996 il blogger di lingua inglese piu’ autorevole su tutto cio’ che riguardi le Isole Greche, la Grecia continentale, Creta, la cucina greca e le spiagge piu’ belle. Ora tutto in italiano su Greciare. La Grecia autentica da viaggiare, da amare, da gustare, da esplorare. Grecia e Mare, Grecia dove ritornare.
Greciare Viaggi © 2018-2020. Tutti i diritti riservati. Greciare è sviluppato tra la Toscana e New York da Creativa Design. Seo by Web Maremma.