Dove mangiare a Syros

Ristoranti e taverne a Syros

La tradizione gastronomica di Syros è speciale, è un viaggio indietro nel tempo e nella sua storia, fatta di sapori e ingredienti provenienti da tutta la Grecia, dai rifugiati dell’isola di Chios, da quelli che arrivarono dall’Asia Minore e da Smyrni. Questo avvicendarsi di popoli ha regalato caratteristiche davvero uniche alla cucina di Syros che si differenzia molto dalla tradizionale cucina delle isole Cicladi.
Grazie alle spezie orientali e alcuni ingredienti inaspettati, i piatti tradizionali di Syros sono una vera delizia! Se sei a Syros non puoi non assaggiare l’Aeopita, una torta salata con pesce e verdure, la Karabola, lumache al sugo con la salvia, gli involtini di cavolo con il riso chiamati Lachanodolma, la Marathopita, quiche con il finocchi.
Questo viaggio non si ferma qui e continua anche con dolci davvero squisiti come le Pastelaries (fichi con il sale), i loukouma (dolcetti gelatinosi di origine Turca) e le Halvadopites.

Alcuni dei ristoranti e cafe migliori di Syros

Plakostroto

A detti di molti, il ristorante più buono di tutta Syros. Si trova nell’abbandonato villaggio di St Michalis, luogo molto suggestivo per il tramonto. Seduto al tavolo di Plakostroto potrai assaggiare prelibatezze mentre guardi il sole che si riposa nel mare. Da assaggiare le marathokeftedes (polpette di finocchio), le gustosissime insalate, la pasta fatta in casa e i piatti di carne alla griglia cotti alla perfezione.

Apano Chora

Taverna di specialità di carne con una terrazza con una delle viste più belle su Hermoupoli di tutta l’isola! Assaggiate anche le polpette di pomodoro così da poter fare un confronto con quelle più famose di Santorini! L’Apano Chora si trova ad Ano Syros di fianco al museo del musicista rebetiko Vamvakaris.

Allou Giallou

Considerato uno dei ristoranti più buoni di tutta l’isola, l’Allou Giallou si trova sulla spiaggia di Kini. Ambiente molto curato, così come il menù e la carta dei vini. Non perdertevi i piatti di pesce fresco e quelli tradizionali cucinati ancora come una volta, come la revithada.

Maison de Meze

Masion de Meze è un negozio ‘delicatessen’ che vende prodotti tradizionali fatti in casa, nel centro di Ano Syros. Gestito da una coppia di giovani che preparano in casa quasi tutto quello che troverai sugli scaffali: marmellate di Kiwi, arance, fichi, cipolle carammellate, pomodori sott’olio e molto altro. Non solo è un ottimo posto per fare un po’ di shopping ma anche per un pranzo veloce: la fava con le cipolle caramellate e la menta non ha nulla da invidiare a quella di Santorini e non dimenticare di assaggiare il succo di fico d’India, davvero buonissimo! Il menù è piccolo ma è un’occasione per assaggiare i prodotti del negozio di cui siamo certi vorrete fare scorta.

Elleniko Cafenio

Uno dei posti più classici di Hermoupoli, sotto i portici della piazza principale. Siediti nei tavolini all’aperto, ammira il palazzo del Comune e bevi un caffè o fai un’ottima colazione con i prodotti locali in stile brunch.

Plastico Gallery

Sei in cerca di un po’ di sapori italiani in un’atmosfera culturale/artistica. Il Plastiko Gallery è quello che fa per te! Questa piccola galleria d’arte con bar è gestito da una coppia italo-greca. Potrai ammirare opere di giovani artisti greci e assaggiare il prelibato tiramisù (e altri dolci) fatti da Chiara e chiacchierare con lei e Spyros in italiano.

Corner cafe

Il Corner Cafe è un piccolo bar ad angolo (ma dai!) nel centro di Hermoupoli, a due passi dalla piazza principale. E’ un’ottima scelta se vuoi fare colazione con un succo concentrato di frutta secca e una pita fatta in casa o per un pranzo light. Ottimi la pita con le verdure grigliate e quella con i falafel.
Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!