Le Spiagge di Lesbo

Ci sono molte spiagge sull’isola di Lesbo, di tutte le forme e dimensioni. Alcune sono attrezzate con attività e sport acquatici, dal jet-ski al windsurf, mentre altri sono deserte, anche in estate.
La migliore spiaggia di Lesbo, se non di tutta la Grecia è Skala Eressos. Se avete dei bambini questo è il posto giusto specialmente al tramonto. C’è anche un lago pieno di tartarughe.
La spiaggia della città di Molyvos non è male come le spiagge della città. Il mare è solitamente calmo ed è sabbioso e poco profondo. La vista del castello è eccezionale dall’acqua. Ci sono docce gratuite e spogliatoi.
A pochi passi da Molyvos sono le spiagge di Eftalou, vicino alle sorgenti termali.

Skala Eressos

La più bella spiaggia di Lesbo e forse di tutta la Grecia. Spiaggia adatta alle famiglie ed ideale per godersi il tramonto. La parte ovest della spiaggia è dedicata ai naturisti. C’è anche un lago pieno di tartarughe.

Molyvos

La spiaggia della città non è niente male. Il mare è quasi sempre calmo e la spiaggia sabbiosa. La vista del Castello di Molyvos dal mare è spettacolare. La spiaggia è attrezzata con docce e cabine.

Eftalou

A pochi passi da Molyvos si trova la spiaggia di Eftalou, vicina alle acque termali. La spiaggia è di ciottoli. Ci sono numerosi ristoranti.

Tavari

Sotto Mesotopos, la spiaggia di Tavari è sabbiosa e tranquilla. Ci sono alcuni bar e un porticciolo per i pescatori. E’ generalmente piuttosto vuota tranne ad agosto quando arrivano gli ateniesi.

Petra

Petra è una spiaggia attrezzata con ombrelloni, sdraio, cabine e docce. Ci sono parecchi ristoranti e la cittadina di Petra da esplorare.

Golden Beach

Dietro Eftalou, la spiaggia Golden ha diversi cafe e posti per pernottare. Raggiungibile in autobus da Molyvos.

Mytilini

Unica spiaggia a pagamento dell’isola. Attrezzata con tutte le comodità. Piuttosto affollata in estate. L’ideale per un ultimo bagno se state aspettando il traghetto.

Baloutsas

Baloutsas è di solito deserta anche perchè è piuttosto difficile da raggiungere con la macchina senza fare danni, più facile il viaggio con una jeep. 

Anaxos

Spiaggia dell’omonimo villaggio, vicino a Petra. Attrezzatta, ci sono ristoranti, hotel e bar con piscina.

Tsichranda

Spiaggia piuttosto lunga e molto pulita con un paio di bar e affittacamere. 

Campo Antissa

Una delle spiagge preferite di Matt Barrett. Spiaggia molto tranquilla, di sassi ma in mare il fondale diventa sabbioso. Nelle vicinanze troverete anche un piccolo laghetto con le tartarughe.

Antica Antissa

Spiaggia di sassi molto tranquilla circondata da campi verdi e fattorie. Nell’entroterra troverete un paio di ottime taverne di pesce. 

Sigri

Spiaggia lunga e sabbiosa. Adatta alle famiglie. Una bellissima vista sul castello dall’acqua. Ristoranti e cafe tutt’intorno.

Skala Kaloni

Spiaggia organizzata con tutti i comfort. Potrete incontrare anche un pellicano se siete fortunati!

Agios Isidoros

Spiaggia di sabbia molto interessante per chi fa snorkeling. Ci sono un po’ di onde ogni tanto ma normalmente il mare permette di farsi una bellissima nuotata.

Vatera

Lunga più di 7 km è una delle spiagge più spettacolari di tutta la Grecia. A prescindere dal periodo dell’anno riuscirete sempre a trovare un posto isolato. Una piccola parte della spiaggia è organizzata con hotel, ombrelloni e taverne.

Tsichlioda

Sulla strada sterrata tra Sigri ed Eressos, la spiaggia di Tsichlioda è in un luogo remoto ma è bellissima. Guidate con attenzione perchè la strada è un po’ accidentata.

Faneromeni

Ad un paio di km verso nord di Sigri, Faneromeni è una spiaggia selvaggia soprattutto quando il vento soffia da nord. Facile da raggiungere.