Poros

L’isola di Poros è a 55 km da Atene ed è separata dalla città di Galata, nel Peloponneso, da uno stretto canale. L’isola è formata da due isolotti, Kalavria e Sferia, collegati tra loro da un ponte. La parola Poros significa “striscia di mare”, e deriva dallo stretto che la divide dal Peloponneso. L’isola è ricca di bellissime foreste che arrivavano fino alla spiaggia, alloggi economici, numerosi caffè e taverne che la animano. Poros dista meno di un’ora dal Pireo, e vicinissima alle splendide spiagge del Peloponneso ed alle Isole Saroniche.

Poros da non perdere

Cosa vedere a Poros

La città di Poros potrebbe ricordarti Venezia. La città è separata da Galata, nel Peloponneso, da un canale. Una fila di piccole barche taxi sul pontile porta gente avanti e indietro per Galata, e ci sono anche i piccoli traghetti che vanno avanti e indietro tutto il giorno. Il villaggio superiore è molto diverso dai caffè e dai negozi turistici della strada principale del porto. Le strade sono piccole e tortuose con molte attività commerciali che non sono orientate ai turisti e alcuni dei migliori ristoranti che sono frequentati da gente del posto e viaggiatori esperti. La città di Galata, attraverso lo stretto di Poros è la porta del Peloponneso. Con il servizio di autobus per Nafplio e altre città, funge anche da uscita di sicurezza perché anche in quelle rare occasioni in cui il mare è troppo agitato per traghetti e delfini in volo, puoi sempre prendere un autobus o un taxi per Atene, quindi nonc’è mai da preoccuparsi di perdere il volo di ritorno. Oltre alle piccole imbarcazioni taxi ci sono anche traghetti che attraversano ogni 15 minuti in modo da poter avere una macchina sull’isola e raggiungere facilmente la terraferma. Galata ha i suoi ristoranti, caffè e negozi e in realtà le due città sono come una città separata da un fiume, dove la gente va avanti e indietro. Molte persone che vivono a Poros hanno le loro fattorie a Galata e molte persone che vivono a Galata hanno le loro attività a Poros.

Dove mangiare a Poros

La miglior taverna di tutta l’isola, secondo Matt Barrett, è Dimitris Family Butcher Shop Taverna nella parte alta di Poros: il tipo di posto per cui la gente visita specificatamente l’isola, aspettando l’ora di cena sdraiati in spiaggia. La specialità della casa è più o meno ogni tipo di carne anche perchè, come suggerisce un nome, si tratta anche di una macelleria (situata di fronte alla taverna).
Se invece cercate delle pietanze a base di pesce, andata da Rota, al porto. Il proprietario è un prete che ha deciso di cambiar vita e di aprire una taverna.
Al porto la maggior parte delle taverna è di ottima qualità, alcune sono famose tra i marinai, altri tra la gente locale, altre ancora per entrambe le fazioni. Tutte a gestione famigliare e prezzi competitivi. Alcune delle preferite di Barrett sono Poseidon Taverna, Panorama Taverna e Apagio.

Storia, informazioni utili ed i consigli di Matt Barrett su Poros

Nella parte nord orientale dell’isola sono stati ritrovati resti di un insediamento dell’Età del Bronzo. L’antica polis di Calauria fu una polis potente e facente parte di diverse leghe. Durante il periodo miceneo era la più importante base navale della zona. Poros entrò a far parte dell’Impero Romano e poi bizantino. Nel 1484 la Repubblica di Venezia occupò Poros usandola come porto strategico nelle battaglie marittime contro l’impero Ottomano. Il dominio veneziano si concluse nel 1715, quando l’isola fu conquistata dagli Ottomani. Poros ebbe un ruolo importante durante la guerra d’indipendenza greca del 1821, dovuto alla sua posizione strategica. La prima basa navale della Grecia fu stabilita a Poros. L’isola fu anche base navale russa.

Foto di Poros

Come arrivare a Poros

Dal porto del Pireo i collegamenti per Poros sono facili e veloci: il viaggio dura circa un quarto d’ora. La prima barca per Poros lascia Pireaus alle 9:00 e le ultime barche lasciano Pireaus intorno alle 18:00.

La mappa di Poros

La Mappa di Poros

Traghetti da e per la Grecia e le isole greche

Torva le migliori soluzioni ed offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dal porto del Pireo alle isole greche

Autonoleggio in Grecia. Affitta un'auto sulle isole greche

Noleggia un'auto per il tuo soggiorno in Grecia: Atene ed isole greche comprese

Voli per la Grecia e le isole greche

Dall'Italia ci sono tariffe speciali per volare in Grecia. Milano, Roma, Napoli offrono voli low cost su Atene, e le isole.