Le Spiagge di Skopelos

La ricchissima natura di Skopelos non delude neanche nelle sue spiagge, di rara bellezza. La costa dell’isola è infatti ricchissima di spiagge, tutte bagnate da un mare dei più turchesi che tu abbia mai visto, ed incorniciate da pinete e rigogliose macchie mediterranee. La maggior parte delle spiagge dell’isola sono di ciottoli e scogli, e sono rare le lunghe distese di sabbia.
La costa nord dell’isola è spesso battuta dai venti e dalle correnti, e abbastanza impervia, con spiagge non attrezzate e poco facilmente raggiungibili. Ma per gli stessi motivi le spiagge a nord sono un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’avventura e per chi non ama le spiagge affollate per godersi a pieno la natura selvaggia dell’isola.

Perivolioù

Una di queste spiagge è  Perivolioú, alla quale si accede facendo una strada abbastanza impervia con l’auto, per poi proseguire piedi. Il paesaggio dall’alto della strada è a dir poco meraviglioso, così come la spiaggia stessa. A nord di Perivolioù troverete Hondroyiorgis, che si raggiunge tramite una strada sterrata.

Stafilos

Situata sulla costa est, a soli 4 km dalla Chora, Stafylos è la spiaggia più vicina alla cittadina. Anche se piccola e spesso affollata, la spiaggia è molto amata, sia per la sua bellezza che per la sua comodità, data dalla vicinanza a Chora. E’ presente anche una taverna nella quale godersi la gustosissima cucina locale.

Velanio

Dall’altro lato del promontorio roccioso, verso est, incontriamo la spiaggia sabbiosa di Velanio, lunga 600 m e decisamente più selvaggia della vicina Stafylos. Qui è concesso fare naturismo.

Limnonari

Situata sulla costa sud, e dunque riparata dai forti venti del nord, Limnonari è una delle poche spiagge sabbiose dell’isola. La spiaggia è lunga e fatta di sabbia mista a ciottoli, con una rigogliosissima pineta. E’ presente anche un chiosco. Per raggiungerla si percorre una splendida strada panoramica.

Panormos

Affacciata ad ovest, molto conosciuta per gli yacht grazie al suo ancoraggio abbondante e protetto, la baia di Panormos alterna spiaggia libera e spiaggia attrezzata, con ristorantini con i tavolini a due passi dal mare. Il fondale è abbastanza ripido, quindi non adatto a famiglie con bambini. 

Milia

La spiaggia di Milia è una delle più estese dell’isola di Skopelos, ed è divisa in due da un promontorio. La spiaggia è mista di sabbia e ciottoli, e proprio di fronte sorge l’isolotto di Dhassia. Alcuni tratti sono attrezzati con lettini ed ombrelloni, altri no. Sono presenti alcuni chioschi che mettono musica. Il parcheggio in stagione è impossibile a meno che non si vada a mangiare nell’ottima taverna della spiaggia, con il suo parcheggio privato.

Kastani

La spiaggia di Kastani, immediatamente a nord, era una delle principali Mamma Mia! Spiaggia piuttosto tranquilla, non attrezzata con ex autobus che funge da chiosco/punto ristoro.

Hovolo

E’ una sottile lingua di spiaggia circondata da caratteristiche scogliere bianche, raggiungibile a piedi dopo aver parcheggiato nell’omonimo villaggio situato tra Kastani e Elios. Con l’alta marea la spiaggia, di ciottoli, quasi sparisce e per arrivarci è necessario entrare in acqua in alcuni tratti.