Le 10 cose da non perdere ad Atene

In risposta a tutti quelli che ci hanno scritto per chiedere cosa non avrebbero dovuto perdere ad Atene, ho messo insieme la mia lista Top 10 dei luoghi e delle cose più importanti da fare e vedere in città. Potrebbe non essere la Top 10 assoluta e forse ho dovuto imbrogliare dovendo ridurre a solo 10 posti, ma questa è la natura di Atene. Ci sono poche città al mondo con così tante cose da vedere.

1) Il Partenone

acropolis001

Anche se non ti interessa l’archeologia o il fatto che se non fosse per gli antichi greci potresti vivere in un modo molto meno civile, non puoi venire ad Atene e non visitare l’Acropoli e vedere il Partenone. Sì, lo so che ci sono in realtà Ateniesi che non hanno mai scalato le scale per vedere una delle meraviglie del mondo antico, la ragione per cui milioni di persone vengono nella loro città, l’edificio spettacolare che simboleggia alcuni dei più alti successi del genere umano. Ma questa non può essere una scusa. Se anche avessi il tempo di fare una sola cosa ad Atene, questa è l’unica cosa che dovresti fare. Dal momento che puoi acquistare un biglietto che ti permette di vedere gli altri importanti siti archeologici quel giorno, consiglio il Teatro di Erode Attico, il Teatro di Dionisio e l’Antica Agorà e persino Keramiekos, tutti inclusi nel prezzo del biglietto. E non dimenticare il nuovo Museo dell’Acropoli.

2) Il Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale di Atene

Sì, è a 45 minuti a piedi da Syntagma, ma questo è uno dei più grandi musei al mondo, quindi non puoi perdertelo!Non troverai una collezione migliore di antiche sculture greche, gioielli, vasellame e il dispositivo Antikythira, un computer vecchio di 2000 anni trovato nel naufragio al largo dell’isola di Antikithira. Ti starai chiedendo quanto fossero avanzati questi antichi greci. Atene ha molti musei e, a seconda del tuo interesse personale, potresti trovarne altri ancora più interessanti. Per esempio, se ami le monete, il Museo Nuimismatico, o se ti piacciono le icone religiose, il Museo Bizantino. Se ti affascinano particolarmente le armi non perdere il Museo della Guerra, o se vuoi fare un viaggio dall’antica Grecia ai nostri giorni ti consiglio il Museo Benaki, che in realtà è quello che personalmente prediligo. Ma in termini di importanza non si può battere il Museo Archeologico Nazionale. Se ti piacciono le macchine c’è l’Hellenic Motor Museum, uno dei miei preferiti e proprio dietro l’angolo da qui.
Ammira i musei di Atene, il museo archeologico nazionale e il museo motorio ellenico.

3) L’Agorá – Il mercato centrale di Atene

athens market

Non importa quali sono le tue abitudini alimentari, non troverai un posto più vivace del mercato centrale di Athinas Street, noto anche come Dimotiki Agora (mercato pubblico) o Varvakios Agora. Sia che arrivi di mattina presto per vedere i camion scaricare perché hai il jet-lag e soffri di insonnia o lo visiti tra le 7:00 e le 13:00 con la maggior parte degli acquirenti ateniesi, una passeggiata attraverso il mercato cambierà probabilmente il tuo modo di fare shopping e può farti desiderare di avere un appartamento con una cucina in modo da poterti sbizzarrire a cucinare tutti quei magnifici prodotti. I ristoranti nel mercato della carne non possono essere battuti per il buon cibo a un prezzo economico in qualsiasi momento del giorno o della notte. Il mercato è inserito tra Athinas Street e Eolou Street, due delle strade più interessanti di Atene. Non lasciare mai incustodito il tuo portafoglio o la tua borsetta quando vaghi tra la folla nel mercato. Vedi l’Agora

4) Il Monte Licabetto

lykavettos

Forse hai guardato anche tu questa montagna verde che sorge dal centro di Atene dicendo dentro di te “Spero che non ci sia nulla di importante lassù perché non ho voglia di scalare una montagna”. Invece c’è qualcosa di importante lassù. Una vista incredibile! Anche un ottimo caffè, per non parlare di un anfiteatro dove si possono vedere artisti famosi come Leonard Cohen, Peter Gabriel, James Brown e molti altri artisti che visitano la Grecia in estate. In realtà direi che tra il Licabetto e il Teatro di Erode Attico sotto l’Acropoli, non c’è posto più impressionante per vedere la tua band o il tuo musicista preferito. E non devi arrampicarti. C’è uno strano treno che ti porterà quasi in cima. Riscendere verso il basso sarà molto divertente e non si sa mai in quale quartiere si andrà a finire.

5) Plaka

01plaka

Una passeggiata nel quartiere più antico di Atene è un must e una delle attività più piacevoli, specialmente in prima serata. Ci sono centinaia di negozi dai più turistici e kitsch ai laboratori di alcuni artigiani davvero grandiosi. Ci sono molti buoni ristoranti dove puoi sederti fuori quasi tutto l’anno. Ci sono anche alcune piccole ouzeries che sono accoglienti quando fa troppo freddo per sedersi all’aperto. La famosa distilleria di Brettos su Kydatheneon potrebbe essere in questa top 10 da sola. Anche il cinema all’aperto “Parigi”, dove è possibile vedere il film proiettato sul tetto di un edificio sotto le pareti illuminate dell’Acropoli. Ci sono antiche rovine romane sparse in giro così come alcuni bellissimi edifici del 19° secolo e più antichi, e diverse chiese bizantine. Non dimentichiamo Anafiotika, il quartiere più vicino al pendio di pietra dell’Acropoli dove puoi passeggiare e sentirti come se fossi su un’isola nel mezzo dell’Egeo anziché un’isola nel mezzo di una città moderna. Il momento migliore per venire qui? Apokreas, che è la stagione del carnevale.

6) Psiri

17psiri

Con le zone più in e famose come Gazi che stanno diventando sempre più popolari, non dovremmo trascurare Psiri con le sue interminabili stradine di caffè, ouzeries, ristoranti, bar, club, teatri e gallerie, tutti a un minuto a piedi dalle vie di Athinas e Ermou o da Monastiraki Square. Unisciti alla folla in una notte di fine settimana, specialmente durante l’Apokreas, il carnevale della Grecia. Psiri divenne il centro della vita notturna di Atene durante le Olimpiadi del 2004 e nonostante ciò che la gente dica riguardo il suo essere molto commerciale, non troverete un posto dove stare in nessuna città in Europa o in America. Puoi sentire il rumore della gente mentre passi davanti ai caffè dove stai parlando, bevendo o fumando, oppure puoi trovare un piccolo caffè in una strada secondaria con due o tre tavoli e un ragazzo che cuociono la zuppa (seppie) o il polpo. Oppure trova una bella ouzerie nel quartiere in cui alcuni musicisti suonano non collegati. Vedi la mia guida Psiri o se Psiri sembra troppo docile per te controlla Gazi e la mia Pagina della vita notturna di Atene.

7) Il tempio di Poseidone a Sounion

sounion4

Su una collina che domina il mare sulla punta estrema della penisola di Attiki, in un luogo che non potrebbe essere più perfetto per un antico sito di culto, si trova il Tempio di Poseidone, Dio del Mare, che vanta non solo i graffiti scolpiti di Lord Byron ma i migliori tramonti dopo Santorini. C’è una piccola spiaggia sotto e un mare che sembra quello delle isole, così come due piccole taverne di pesce ed altri sulla strada di andata e ritorno. Andate nel tardo pomeriggio, fate una nuotata e prendete un ouzo e delle mezedes e ammirate il tempio ed il tramonto prima di tornare ad Atene. OK, non è proprio ad Atene, ma devi ancora venire qui. È solo un’ora di taxi. Vedi Temple of Sounion

8) Il mercatino delle pulci di Monastiraki

monastiraki

Non è un mercato delle pulci che corrisponde ai mercati delle pulci del nostro immaginario, ad eccezione della domenica, quando le persone sembrano venire dalle colline per stendere le coperte e vendere ogni sorta di roba che potrebbe essere spazzatura per te, ma di valore reale per qualcun altro. C’è una gran folla ma vale la pena godersi la scena, anche se ti siedi nei caffè che si affacciano sull’antica agorà e la metropolitana su Adrianou Street, guardando la sfilata di acquirenti, musicisti di strada e venditori di DVD di contrabbando in fuga dalla polizia. Durante la settimana è un assortimento di negozi turistici, negozi di abbigliamento, pellicce e negozi di gioielli punteggiati da negozi molto interessanti, soprattutto se ti piacciono i vinili vintage ei CD rari o le magliette davvero stupide. Monastiraki Square è ancora una delle piazze più vivaci di Atene e di notte è piena di giovani, venditori ambulanti e borseggiatori.

9) Il Poeta

athens poet

In quale altro posto al mondo si può trovare un ragazzo che è un poeta affermato, famoso, le cui opere sono state tradotte in Inglése, francese, tedesco e italiano, che fa i sandali per vivere? Il suo lavoro più noto, il “Rubaiyat”, è sul curriculum di studi di diverse università americane ed è uno dei tributi più belli al vino e alla vita che io conosca! Stavros Melissinos ha toccato i piedi di John Lennon, Paul McCartney, Sophia Loren, Jackie Kennedy, Rudolph Nureyev, Margo Fontaine, Anthony Quinn, George Pappard, Ursula Andress, e Gary Cooper, tra i tanti che lo hanno incontrato per i suoi sandali, famosi come la sua poesia, fatti in stile greco. Ora potrai pensare “Aspetta un secondo! Come si può mettere un piccolo negozio con un vecchietto che fa sandali nella vostra top ten, insieme a siti importanti come l’Acropoli, il Museo Nazionale, il Tempio di Poseidone e quartieri interi?” La risposta è: facilmente. Vai a visitarlo sulla stradina Ag Theklas di fronte a piazza Monastiraki, o visita la sua statua un giorno e dì: “Accidenti. Avrei potuto incontrarlo di persona e aver comprato i suoi meravigliosi sandali!”. Vedi il poeta

10) Il Pireo

pireaus sunset

Questa è stata la più difficile, perché sono così tanti i posti che vorrei consigliare e che ho dovuto lasciare fuori! In corsa sono stati il ​​Giardino Nazionale, la foresta pluviale africana nel centro di Atene, che non dovrebbe essere trascurata, che sia o no nella lista top ten. E cosa dire del Tempio di Zeus, il più grande di tutti i templi greci, che fu completato in quasi mille anni? (beh, in verità non fu mai del tutto completato!) Proprio in fondo alla strada c’è il Panathinaiko Stadio Olimpico, ricostruito interamente in marmo nel 1896 per le prime Olimpiadi moderne, anche se lo stadio fu originariamente costruito nel 330 aC per le gare Panathinaiko. O Kerameikos, l’antico cimitero di Atene, il primo cimitero di Atene, dove tutti i greci moderni più famosi sono sepolti ed è uno dei più bei cimiteri d’Europa. Certamente Phillipapou e il Colle del Pnyx dove molti famosi Ateniesi, come Aristide, Demostene, Pericle e Temistocle parlarono all’Assemblea democratica nel 5° secolo aC, merita di essere nella mia top ten. O il Museo Benaki! Oppure potrei scrivere che una giornata in una delle spiagge vicine ad Atene, o passeggiare per le strade ombreggiate della zona nord di Kifissia meriterebbe un elenco top 10 a sè stante. Ma alla fine fine la mia scelta è stata il porto del Pireo. Perché? Beh, per me non c’è sensazione migliore di andare al porto e prendere un traghetto verso un’isola greca. Per quanto io ami Atene, quella sensazione di fuga mentre navighi fuori dal porto e sul mare Egeo e lo sguardo si perde tra le onde e quei famosi monumenti dell’Acropoli, Lykabettus e Phillipapou o sulle montagne di Imetto, Pendeli e Parnitha. Ammetto che la scelta di Pireo sia una sorta di ripiego, ma penso che una volta che avrai visitato tutti questi posti che ho menzionato e ti ritrovi su un traghetto che vaga verso le isole greche potresti essere d’accordo con me.

Share:

Dal Blog di Greciare

Syros, la Signora dell’Egeo

Per chi vive nelle Cicladi Syros di solito è sinonimo di grattacapi, infatti l’isola è la Capitale amministrativa dell’arcipelago e quando qualcuno ti dice ‘Vado

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!