Chi è Matt Barrett

La guida più aggiornata su tutto quello che vuoi sapere sulla Grecia

Matt Barrett and a donkey in Greece
Matt Barrett in Greece

Se hai cercato informazioni sulla Grecia su Google, certamente avrai notato che c’è un signore che è molto amato dal motore di ricerca, e questo signore si chiama Matt Barrett.
Se hai una passione per la Grecia grande quanto la nostra, probabilmente hai già un’idea di chi stiamo parlando ma poichè abbiamo dedicato un intero progetto al suo lavoro, è opportuno fare le dovute presentazioni.

Partiamo dall’inizio, che relazione c’è tra Matt Barrett e la Grecia? Anche se dal nome non si direbbe Matt ha origine greche! Ti vediamo un po’ confuso nel cercare di capire se il cognome Barrett sia l’anglicizzazione di Barrettopoulos. Non lo è, e questa è un’altra storia da raccontare.
I nonni di Matt Barrett erano entrambi greci, di due villaggi della Laconia, ma si sono conosciuti e sposati negli USA dove erano emigrati e dove il papà di Matt ha incontrato la sua mamma (americana) e dove lo stesso è nato e cresciuto.
Il cognome del nonno era Economopoulos, è diventato Econopouly ufficialmente negli USA e cambiato in Barrett da Matt per due motivi: per evitare il servizio militare in Grecia e per essere più adatto ad un musicista. Sì perchè Matt, oltre ad essere un prolifico scrittore è anche un musicista, lo sapevi?
Grazie al lavoro del papà (professore universitario) Matt ha avuto la possibilità di vivere in Grecia tra il 1968 e il 1974, durante l’epoca dei Colonnelli, momento difficile e controverso della Storia greca.
Oggi Matt trascorre di solito tutta l’estate in Grecia più un paio di settimane, due volte l’anno, e si occupa di arricchire le sue guide sulla Grecia aggiungendo quegli aneddoti e storie che rendono il suo sito unico al mondo.

L’avventura delle guide di Matt Barrett inizia nel 1996, trascorrendo mesi e mesi in Grecia (spesso a Sifnos), lo scrittore passa le sue giornate annotando le storie incredibili che vive e di sera suona in alcuni locali. Nel 2006, con l’esplosione di internet Matt Barrett inaugura il suo sito, che oggi è diventato la Bibbia per chiunque voglia visitare la Grecia. Senza dubbio il sito, i siti in verità, di Matt Barrett raccolgono innumerevoli informazioni di tipo turistico ma non solo. E’ la somma di diversi libri sulla Grecia messi insieme!
Ci sono moltissimi consigli pratici ma anche tante storie di vita vera, alcune divertenti, altre nostalgiche, ma sempre davvero molto interessanti, quelle che probabilmente non si trovano sulle altre guide. E’ davvero un’enciclopedia dedicata alla Grecia scritta dalla penna (oggi tastiera) di un greco che ha vissuto all’estero, più che da uno straniero che visita il paese.

Matt Barrett celebreting in Greece

La cosa bella del sito di Matt Barrett è che offre una visione a 360 gradi della Grecia e non si sofferma solo sui luoghi più famosi. Anzi, il suo obiettivo è ed è sempre stato quello di far conoscere un’altra Grecia, fuori dai circuiti turistici. Questo non vuol dire sminuire la bellezza di luoghi unici come Santorini, Mykonos o l’Acropoli, ma mettere le persone su rotte meno battute. Se visiti Lesbo (sua moglie è originaria di questa meravigliosa isola) e parli con i locals, probabilmente potrai capire l’impatto che le sue pagine hanno avuto sull’economia locale negli anni precedenti. Basta guardare anche a quante pagine ha dedicato a Sifnos che ancora oggi rimane un’isola autentica e fuori dal circuito del turismo di massa. Non c’è città, paese o isola che Matt Barrett non abbia visitato, fornendo al suo pubblico una mappa completa di un paese e della sua cultura.

Per questo motivo il suo lavoro è davvero senza fine ed in continua evoluzione. Matt Barrett continua a visitare la sua amata Grecia ogni anno e a tornare su vecchie pagine ed aggiornarle con posti nuovi dove andare a mangiare o magari togliere quell’hotel che purtroppo non esiste più. Lui stesso ammette che questo è un lavoro titanico, che spesso si imbatte in pagine di cui aveva dimenticato l’esistenza! Matt racconta che ancora oggi si siede alla sua scrivania e con il suo computer aggiorna quotidianamente le pagine del suo sito e si occupa del suo gruppo su FB, dove è possibile trovare molte conversazioni interessanti con altri viaggiatori in Grecia.

A chi gli chiede se ha in programma di scrivere un libro fisico sulla Grecia Matt Barrett risponde sempre dubbioso. Perchè preferire la carta che una volta stampata non può essere aggiornata quando gli strumenti che offre oggi internet sono così rapidi e convenienti?

Il sito di Matt Barrett è anche molto riconoscibile, ha questa sua aura visiva un po’ vintage che però è ricca di personalità e lo rende assolutamente riconoscibile in mezzo a molte altre pagine più di design. Inoltre rispecchia la sua visione della Grecia, onesta, local, realeIl suo stile di scrittura è molto divertente, ricco di aneddoti personali, empatico e trasmette tutto il suo amore per questo paese.

Una visione che noi di Greciare condividiamo. Siamo big fan di Matt Barrett da tanto tempo e collaborare con lui per Greciare è un sogno che si realizza ed un onore.
Poiché sappiamo che noi italiani spesso siamo un po’ pigri con l’inglese, che preferiamo leggere nella nostra lingua, abbiamo pensato che fosse davvero un peccato non avere accesso a questo mare di informazioni sulla Grecia e da qui è nato il nostro progetto, condividere con voi tutto il materiale di Matt Barrett!

Matt, grazie per questa incredibile opportunità!

Foto di Matt Barrett in Grecia

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!