Compagnie di navigazione

Le isole greche coprono un quinto del territorio del paese, sono innumerevoli (si dice siano almeno 6 mila) ma solo 227 sono abitate. Solo?
Non basterebbe una vita per visitarle tutte ma ci sono diversi di noi che ogni anno provono ad aggiungere un nuovo nome alla lista delle isole greche visitate appesa sul frigo!
Grazie ad un ottimo collegamento di navi che partono dall’Italia è facilissimo anche raggiungere la Grecia accompagnati dalla nostra fedele macchina, per essere indipendenti nella scoperta di questo paese dai mille fantastici volti.
E come non apprezzare il collegamento nazionale di navi, un vero labirinto di tratte che si intrecciano tra di loro, permettendo al viaggiatore di visitare più isole in poco tempo e senza fatica.
Il mare e il commercio marittimo sono sempre stati al centro della storia greca ed è per questo che la Grecia è uno dei paesi più importanti, ancora oggi, nel trasporto marittimo di merci e passeggeri, anche grazie al suo collegamento con l’Italia per l’Europa Occidentale.
Le compagnie più importanti che operano a livello internazionale sono la Grimaldi Lines, la Superfast Ferries e la Minoan Lines: uniscono Patrasso ed Igoumenitsa a Venezia, Ancona, Brindisi e Bari con traghetti giornalieri durante tutto l’anno (più frequenti anche d’estate quando dall’Italia si riesce anche a raggiungere in modo diretto l’isola di Corfù).
Per quanto riguarda il traffico nazionale, altrettante ed altrettanto importanti sono le compagnie che operano ogni giorno tra un’isola e l’altra: questi collegamenti sono fondamentali non solo per i viaggiatori ma anche per le esigenze degli abitanti delle isole e del commercio. Le compagnie principali che operano nelle tratte nazionali sono la Blue Star Ferries, traghetti classici con durata di percorrenza piuttosto lunghe, o le navi veloci della Seajets, Minoan Lines e Superfast Ferries.
Tutte le compagnie hanno una scontistica (più o meno) standard per prezzi agevolati per studenti, bambini e anziani o se si acquista il biglietto di andata e ritorno con la stessa prenotazione. Alcune compagnie come la Blue Star Ferries offrono anche biglietti speciali (fino ad esaurimento) ad un prezzo davvero basso (20 euro).
Quasi tutte le compagnie accettano a bordo animali domestici (verificare in termini) e le autovetture/moto, ad esclusione dei jet veloci di dimensioni piccole. Esiste un’alleanza come la Grimaldi Group che raggruppa sotto la propria direzione la Grimaldi Lines e la Minoan Lines: questo agevola il viaggiatore con biglietti scontati su tratte combinate nazionali e internazionali.

grimaldi lines e1603356726221

Grimaldi Lines

La Grimaldi Group è stata fondata nel 1947 dalla famiglia Grimaldi e da allora è una compagnia logistica marittima specializzata nel trasporto di autovetture, containers

Leggi tutto »
Superfast ferries

Superfast Ferries

La compagnia Superfast Ferries nasce nel 1995 quando le prime navi di trasporto veicoli e passeggeri ha percorso la linea Patrasso – Ancona, portando a

Leggi tutto »
minoan lines 4

Minoan Lines

La compagnia Minoan Lines, fondata agli inizi degli Anni Settanta, è una delle più importanti compagnie d’Europa e in particolare in Grecia, viaggiando dal Pireo

Leggi tutto »
seajets 2

Seajets

La compagnia Seajets è nata alla fine degli Anni Ottanta come compagnia di spedizione marittima e nel 2002 ha inaugurato il trasporto passeggeri per la

Leggi tutto »

Prenota Traghetti per la Grecia e le Isole Greche

Trova le migliori offerte per il tuo viaggio in Grecia in traghetto: in nave dall'Italia o dal Pireo alle isole greche
Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!