Heraklion

L’isola di Creta ha un totale di sei porti e il più importante è quello di Heraklion, considerato il terzo porto per traffico passeggeri in Grecia con i suoi 2 milioni di persone che arrivano o partono da qui in un anno.
Heraklion si trova sulla costa nord di Creta, al centro dell’isola, a circa 145 km di distanza da Chania e 80 km da Rethymno. E’ molto vicino all’aeroporto Nikos Kazantzakis e a poca distanza da Santorini, raggiungibile con un traghetto in due/tre ore.
La posizione del porto di Heraklion è strategica per tutti coloro che vogliono esplorare Creta in lungo e in largo partendo dalla città che è una delle più grandi della Grecia: musei, numerosi ristoranti, bar, hotel e ovviamente il Palazzo di Cnosso da cui dovrebbe partire la tua vacanza se non lo hai già visitato.

Le tratte principali da / per Heraklion

Il porto offre tutti i servizi di cui hai bisogno: biglietterie, negozi, mini market, deposito bagagli, stazione di autobus e taxi.
Se viaggi senza auto (o moto) al seguito, il porto di Heraklion è ottimamente servito dagli autobus: a pochi minuti a piedi raggiungerai la stazione dove puoi prendere un bus e raggiungere Hersonissos, Archanes, Sitia, Agios Nikolaos, Lassithi Plateau sulla costa Nord, oppure Chania e Rethymno o la costa sud ovest di Creta.
Ci sono anche bus che connettono direttamente il porto all’aeroporto, al centro città o al sito archeologico di Cnosso (piuttosto frequenti).
Il centro città non è lontano dal porto e dista una piacevole passeggiata sul lungomare, tragitto fattibile se viaggi leggero o se hai qualche ora da spendere al porto (ricordati che c’è un servizio deposito bagagli). Se viaggi in macchina e devi raggiungere il porto di Heraklion percorri l’autostrada ‘Green National Road 90’. Se invece appena sceso dal traghetto vuoi iniziare ad esplorare Creta in autonomia, al porto troverai alcune compagnie per affittare un’autovettura.
Heraklion è il porto ideale se vuoi fare un salto a Santorini! La caldera si trova a circa 2-3 ore da Heraklion e, in estate, è possibile anche visitare Santorini in giornata, partendo presto al mattino e rientrando nel tardo pomeriggio. A Creta non ti annoierai di certo e non ti mancheranno luoghi meravigliosi da scoprire, ma perchè no, sei a poche ore dal tramonto più famoso del mondo, non è una cattiva idea spendere una giornata o un paio di notti lì!
Il porto di Heraklion è anche un’ottima base di partenza per visitare altre isole come Milos, Paros, Mykonos ed è regolarmente collegato con il porto del Pireo.
Le compagnie principali che operano al porto di Heraklion sono: Blue Star Ferries, Minoan Lines, Seajets e Anek Lines.

Foto del porto di Heraklion

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!