Hermoupoli

Hermoupoli è il porto più importante di Syros, la Capitale delle isole Cicladi e della prefettura dell’Egeo meridionale.
Ha collegamenti giornalieri con il porto del Pireo, con almeno due traghetti al giorno, uno al mattino e uno nel pomeriggio in bassa stagione e con più corse durante il periodo estivo.
Il porto di Hermoupoli è collegato benissimo anche con le isole delle Cicladi e del Dodecaneso, e con più di 30 porti della Grecia.
Storicamente ha sempre rivestito un ruolo importante anche grazie alla sua ottimale posizione nel mezzo del mar Egeo e per la sua conformazione geografica che lo mette al riparo dalle cattive condizioni meteorologiche, e fino al XIX secolo è stato più rilevante del porto del Pireo. Oggi è sicuramente il porto più grande delle isole Cicladi.
Il porto di Hermoupoli si presenta come uno scalo moderno che offre numerosi servizi: wi-fi gratuito, deposito bagagli, biglietterie, agenzie viaggio.
Hermoupoli è anche la zona di Syros più viva, con i suoi bar, ristoranti, club che mantengono l’area intorno al porto vivace fino alle prime ore del mattino.

Le tratte principali per / da Hermoupoli, Syros

Poiché l’isola di Syros è ben posizionata al centro del mar Egeo, è usata spesso come base per l’island hopping: da Syros partono traghetti per le maggiori isole com Santorini, Mykonos, Paros, Tinos. E consigliabile prenotare in anticipo i biglietti poiché la stagione estiva in Grecia, si sa, è piuttosto movimentata! D’estate, un paio di volte alla settimana, ci sono anche dei traghetti che arrivano fino ad Ikaria, Samos e Patmos, che hanno Hermoupoli come fermata.
E se capiti a Syros per una sosta, tra un traghetto e l’altro, puoi visitare l’area intorno al porto con i suoi bellissimi edifici neoclassici (e riconoscere lo stile italiano!), prendere uno degli autobus che passano frequentemente e raggiungere una delle spiagge dell’isola (Galissas, Finikas, Megas Gialos) oppure semplicemente sederti in uno degli innumerevoli cafe intorno al porto, ordinare un caffè greco e la halvadopita, un dolce tipico del posto con meringa e noci. Arrivando al porto di Hermoupoli avrai l’opportunità di ammirare la chora che si estende ad anfiteatro intorno alle colline che riparano il porto, una di quelle immagine che avrai sicuramente visto e rivisto online!
Le compagnie che operano al porto di Hermoupoli sono la Seajets, con le sue navi veloci, e i classici traghetti della Blue Star Ferries (molte navi hanno anche il garage per le autovetture, soprattutto quelle che partono/arrivano ad Atene).

Foto del porto di Syros, Hermoupoli

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!