Igoumenitsa

Il porto di Igoumenitsa si trova a nord-ovest della Grecia ed è uno degli accessi più importanti per l’Europa occidentale, sia per i passeggeri che per le merci.
Dal punto di vista geografico Igoumenitsa è il porto della Grecia più vicino all’Italia e ai paesi dei Balcani che si affacciano sul mare Adriatico.
I numeri parlano di circa 2 milioni e mezzo di passeggeri e 250,000 camion che passano dal porto di Igoumenitsa ogni anno: pur essendo una cittadina pressochè sconosciuta, è uno dei porti più trafficati, superando anche Iraklio e Patrasso.
Il porto è stato rinnovato recentemente (lavori iniziati nel 2013 e portati a termine nel 2016) trasformandosi in un moderno scalo per traffico commerciale, passeggeri e turistico, infatti ha anche la possibilità di accogliere le navi da crociera. Lo sviluppo del traffico delle crociere è nei progetti futuri della municipalità che vuole sfuttare le potenzialità del territorio e la vicinanza ai maggiori siti di interesse nonché la bellezza naturale della regione dell’Epiro di cui fa parte Igoumenitsa.

Le tratte principali per / da Igoumenitsa

Igoumenitsa può essere utilizzata come base per arrivare a Lefkada, Parga oppure per chi vuole scoprire le bellezze del nord, Salonicco, la Penisola Calcidica, le Meteore.
Il porto è collegato con una comoda autostrada che raggiunge Atene (480km), Salonicco (320km) e puoi iniziare da Igoumenitsa la tua vacanza in Grecia per poi eventualmente spostarti nei vicini ed affascinanti Balcani. Puoi anche raggiungere Atene con un autobus KTEL.
Il porto di Igoumenitsa è collegato ai porti italiani di Bari, Brindisi, Ancona, Venezia, Trieste e Ravenna. Igoumenitsa ha collegamenti con questi porti tutto l’anno tranne che per Bari e Ravenna, i quali hanno navi per e dalla Grecia solo durante la stagione estiva.
Ci sono anche due navi al giorno che collegano Igoumenitsa all’Italia, ai porti di Ancona (anche tre durante l’estate), Bari e Brindisi. Per Brindisi e Venezia invece due o tre volte alla settimana. Il viaggio in traghetto per Igoumenitsa dall’Italia è piuttosto gettonato perchè è molto popolare tra chi viaggia con macchina al seguito o in camper. Per questo motivo i biglietti per le vetture al seguito terminano spesso rapidamente, così come le cabine: se hai in programma un viaggio in Grecia con la macchina o con il camper ti consigliamo vivamente di prenotare con largo anticipo, possibilmente prima di Pasqua, altrimenti potresti avere brutte sorprese.
Il porto di Igoumenitsa ha anche collegamenti durante tutto l’anno per le isole di Corfù e Paxi. Le compagnie che operano al porto di Igoumenitsa sono Minoan Lines, Anek Superfast, European Seaways, Ventouris Ferries e Grimaldi Lines.

Foto di Igoumenitsa

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!