Pireo

Il Pireo è la porta di ingresso ai vostri sogni! E’ il porto che collega Atene con le principali isole della Grecia! E’ decisamente il porto più grande della Grecia e uno dei più trafficati in Europa: si dice che siano almeno 20 milioni i passeggeri che transitano per il Pireo ogni anno e collega il Paese a 70 porti! Il Pireo occupa anche la seconda posizione in Europa per il traffico di container. La sua storia nasce dell’Antica Grecia e continua fino ad oggi, dove quindi ricopre un ruolo fondamentale per l’economia greca.

I moli in totale sono 12 e sono collegati grazie ad alcune navette gratuite. I più ‘gettonati’ sono i moli E6, E7, E8 da dove partono i traghetti per le Cicladi e per le Saroniche, si trovano davanti alla stazione ferroviaria. Alla partenza di ogni traghetto troverai il chiosco della biglietteria per ritirare il tuo biglietto (è consigliabile arrivare almeno con un’ora di anticipo soprattutto se viaggi con auto al seguito).
Due moli sono dedicati alle crociere (E11 e E12) che permettono ai loro passeggeri di trascorrere qualche ora ad Atene, ammirare l’Acropoli e passeggiare per le strade del centro. Ci sono anche 9 aree di attesa all’interno dell’area portuale, con aria condizionata, punti di ristoro e wi-fi gratuito. 

Come arrivare al Pireo dall'aeroporto di Atene

Il Pireo si trova a soli 10km circa a sud ovest dal centro di Atene ed è ben collegato con la metropolitana (Linea 1 – Verde) e l’autobus. Se arrivi all’aeroporto Venizelos puoi raggiungere il Pireo con la Metro (cambiando a Monastiraki) oppure con l’Autobus di linea X96 o puoi comodamente arrivare dal centro città sempre grazie ai mezzi di trasporto pubblici.
Se invece arrivi con il traghetto a Patrasso, il Pireo è raggiungibile con l’autobus (circa 3 ore e mezza), con il treno (circa 3 ore e mezza) oppure in auto (circa 210km). Igoumenitsa è un po’ più lontano ed è collegata con il Pireo con un autobus (più di 7 ore) o in auto (470km).

Il porto del Pireo ha una sua efficiente linea di assistenza telefonica (14541) per verificare gli orari ed eventuali ritardi/cancellazioni dei traghetti.
Le principali compagnie che operano al Pireo sono Aegean Flying Dolphins, Aegean Speed Lines, Aegeon Pelagos, Alko Shipping N.e., Anes Ferries, Avlemon N.e., Blue Star Ferries, Golden Star Ferries, Minoan Lines / Grimaldi Euromed, Saronic Ferries, Sea Jets e Zante Ferries. Se viaggi con auto al seguito controlla le offerte di Aegean Flying Dolphins, Aegean Speed Lines, Blue Star Ferries e Sea Jets, che imbarcano anche autovetture.

Foto del Pireo

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!