Ancona – Patrasso

La tratta Ancona – Patrasso è sicuramente quella più importante per i collegamenti tra Italia e Grecia, ha un ruolo strategico nell’area Adriatico – Ionica essendo diventata negli anni il raccordo principale tra la Grecia e l’Europa centro-occidentale.
Ci sono traghetti giornalieri, operati dalle compagnie Minoan Lines, Anek Lines, Superfast Ferries, che percorrono la tratta Ancona – Patrasso durante tutto l’anno.

Info pratiche

Costi

I prezzi variano in base alle stagioni (Low – Middle – High) e partono da un minimo di 61 euro per il posto ponte. Verifica qui i prezzi per il tuo viaggio.

Sconti

Prenotazione contemporanea andata e ritorno: quando si compra un biglietto di andata e ritorno con la stessa prenotazione si ha diritto ad uno sconto di circa il 20%/30% (dipende dalla compagnia)
Studenti: i possessori della carta internazionale degli studenti (ISIC) e i gli studenti universitari con tesserino  hanno diritto ad uno sconto del 20%.
Tratte combinate Minoan Lines – Grimaldi Lines: all’acquisto combinato di una tratta con Minoan Lines e Grimaldi Lines si ha diritto ad uno sconto del 30%.
Tratte combinate internazionali e nazionali: all’acquisto combinato di una tratta internazionale (Italia-Grecia) e nazionale (Creta, Milos, Santorini), entrambe operate da Minoan Lines, si ha diritto ad uno sconto del 30%.
Over 60: per chi ha più di 60 anni è previsto il 20% di sconto
Bambini 4-16 anni: i bambini tra i 4 e i 16 anni hanno diritto ad uno sconto del 50%
Sconto famiglie: uno sconto del 20% è previsto per le famiglie o gruppi di 3 o più persone
Camping All Inclusive: Minoan Lines ha un’offerta speciale per camperisti e caravan al seguito

Consigli

Durante l’alta stagione è consigliabile aggiungere ulteriori 2 ore per arrivare al Porto di partenza in orario, poichè le autostrade verso Ancona e Patrasso potrebbero essere molto trafficate.
Essendo una tratta piuttosto lunga (911km circa), spesso i viaggiatori preferiscono prenotare una cabina o una cuccetta, è consigliabile pertanto prenotare il viaggio con largo anticipo (possibilmente entro Aprile).
La distanza da Patrasso ad Atene è di 216km.
Patrasso è collegata ad Atene dal treno e dall’autobus.
Il porto di Ancona si trova vicino al centro della città ed è raggiungibile con l’autobus n.12 dalla stazione ferroviaria (circa 10 minuti), il biglietto è gratuito per coloro in possesso di un biglietto del traghetto in partenza dal porto.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!