Bari – Patrasso

Il traghetto Bari – Patrasso è un altro collegamento molto frequentato dagli italiani che vogliono recarsi in Grecia.
Ci sono traghetti giornalieri, operati dalle compagnie Anek Lines, Superfast Ferries, che percorrono la tratta Bari – Patrasso durante tutto l’anno.
I porti di Bari e di Patrasso sono tra i porti più importanti d’Europa, ricordati di calcolare bene le tempistiche di viaggio per raggiungerli.
Lo stesso traghetto raggiunge Igoumenitsa e Corfù in alcuni giorni durante l’estate.

Info pratiche

Costi

I prezzi variano in base alle stagioni (Low – Middle – High) e partono da un minimo di 62 euro per il posto ponte. Verifica qui i prezzi per il tuo viaggio.

Sconti

Prenotazione contemporanea andata e ritorno: quando si compra un biglietto di andata e ritorno con la stessa prenotazione si ha diritto ad uno sconto di circa il 20%/30% (dipende dalla compagnia)
Studenti: i possessori della carta internazionale degli studenti (ISIC) e i gli studenti universitari con tesserino hanno diritto ad uno sconto del 20%.
Tratte combinate internazionali e nazionali: all’acquisto combinato di una tratta internazionale (Italia-Grecia) e nazionale (Creta, Milos, Santorini), entrambe operate da Minoan Lines, si ha diritto ad uno sconto del 30%.
Over 60: per chi ha più di 60 anni è previsto il 20% di sconto
Bambini under 4: tutti i bambini sotto i 4 anni, che non occupano il posto poltrona/letto/cuccetta, pagano un biglietto di 5,50 euro
Bambini 4-16 anni: i bambini tra i 4 e i 16 anni hanno diritto ad uno sconto del 50%
Sconto famiglie: uno sconto del 20% è previsto per le famiglie o gruppi di 3 o 4 persone che viaggiano nella stessa cabina
E’ possibile fare ‘Camping on board’ per tutti coloro che hanno un camper or caravan al seguito al prezzo del biglietto del ponte (da Aprile ad fine Ottobre)

Consigli

Durante l’alta stagione è consigliabile aggiungere ulteriori 2 ore per arrivare al Porto di partenza in orario, poichè le autostrade verso Bari e Patrasso potrebbero essere molto trafficate.

Essendo una tratta piuttosto lunga (550km circa), spesso i viaggiatori preferiscono prenotare una cabina o una cuccetta, è consigliabile pertanto prenotare il viaggio con largo anticipo (possibilmente entro Aprile).

La distanza da Patrasso ad Atene è di 216 km.

Patrasso è collegata ad Atene dal treno e dall’autobus.

Il porto di Bari è raggiungibile dalla stazione ferroviaria con l’autobus di linea n.20.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!