Traghetti per le isole greche

Girare ogni giorno (magari ogni due/tre) un’isola diversa è il sogno di molti viaggiatori, specialmente quando si parla di isole greche: sono tante, sono tutte bellissime e hanno ognuna un fascino unico!
Alcune isole principali si possono raggiungere con voli diretti dall’Italia (Mykonos e Santorini ad esempio) ma per chi arriva ad Atene in aereo o con un viaggio in traghetto dall’Italia, il modo più semplice e piacevole di raggiungere un’isola è sicuramente con la nave.
Il porto del Pireo è collegato benissimo con tutte le isole ad esclusione di quelle Ioniche per cui è necessario iniziare il viaggio dal porto di Patrasso (collegata ad Atene da un treno o da un autobus, quindi facilmente raggiungibile anche per chi non ha l’automobile al seguito o a noleggio).

Le isole degli arcipelaghi sono poi collegate benissimo tra di loro in un dedalo di tratte che ti faranno innamorare di un’isola nuova ogni volta che approderai al porto.
Alcune isole sono collegate tra di loro tutto l’anno, ma in generale la frequenza delle navi aumenta nei mesi che vanno da marzo a ottobre per le isole più famose o nei mesi centrali estivi per tutte le altre di dimensioni più piccole.
I Jet o le navi veloci sono spesso quelle più gettonate per una questione di risparmio di tempo ma c’è da dire che spesso non lo sono altrettanto per le nostre tasche! Un altro svantaggio delle navi veloci è che spesso sono di dimensioni ridotte rispetto ai traghetti classici e hanno il posto numerato, pertanto è davvero consigliabile prenotare in largo anticipo anche i collegamenti tra le varie isole, se il vostro itinerario di viaggio include un piccolo giro in qualche arcipelago.
Tutti i porti greci sono super affollati nei mesi estivi, rinuncia a qualche ora di svago per arrivare al porto con largo anticipo per poter effettuare le procedure di imbarco con la dovuta calma. Verifica sempre gli orari prima di recarti al porto perchè spesso d’estate i traghetti (soprattutto i jet) sono in ritardo a causa del vento.
Le compagnie che operano le maggiori tratte interne sono Blue Star Ferries, Golden Star Ferries, Seajets, Anek Lines, Minoan Lines: molte di queste offrono delle offerte per biglietti acquistati in anticipo, altro buon motivo per organizzare tutto per tempo!
Sei pronto per perderti nel labirinto creato da tutte le tratte dei traghetti che navigano nel mar Egeo? Assicurati di avere il tuo biglietto e parti per una delle rotte più famose (e non!)!

porto mykonos

Atene – Mykonos

Mykonos è conosciuta in Europa come la ‘’party island’’, l’isola del divertimento, dove si svolgono le feste con i DJ provenienti da tutto il mondo.

Leggi tutto »
Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!