Atene – Mykonos

Mykonos è conosciuta in Europa come la ‘’party island’’, l’isola del divertimento, dove si svolgono le feste con i DJ provenienti da tutto il mondo. E’ considerata anche l’isola dei VIP ma ha ancora un suo lato autentico che molti turisti vogliono scoprire. E la nave è ancora oggi uno dei modi più semplici e rapidi per raggiungere Mykonos da Atene.
Il porto del Pireo offre diverse opzioni per raggiungere Mykonos: il traghetto classico, operativo tutto l’anno, e le navi veloci operative solo durante la stagione estiva.
Il viaggio, in base alla scelta, può durare da un minimo di 3 ore e mezza ad un massimo di 5 ore, di conseguenza i prezzi dei biglietti variano molto.

Info pratiche

Costi:
Il prezzo del biglietto per Mykonos varia moltissimo, in base al tipo di nave e la sua velocità. Con la Blue Star si possono trovare biglietti a 20 euro (fino ad esaurimento scorte) e si sale di prezzo con le navi veloci

Sconti:
Bambini 5-10 anni: tutti i bambini dai 5 ai 10 anni hanno diritto ad uno sconto del 50% (fino ai 5 anni viaggiano gratis)
Studenti: gli studenti universitari hanno diritto ad uno sconto del 50% in economy class
Sconto famiglie: le famiglie con uno o più figli hanno diritto ad uno sconto (dipende dalla compagnia)
Super Economy (Blue Star): biglietti a 20 euro fino ad esaurimento sulle tratte che partono dal Pireo per le Cicladi
Special Economy (Blue Star): sconto del 20% (biglietti limitati) su tutte le tratte delle Cicladi

Info per il viaggio:

La tratta Atene – Mykonos è molto popolare soprattutto in estate, è consigliabile quindi prenotare in largo anticipo.

I jet e i catamarani veloci sono quelli che collegano le isole in poco tempo ma ricorda che sono anche quelli più esposti agli effetti del vento forte (ricordi il meltemi?) e che spesso possono essere in ritardo per questo motivo.

Sia il porto del Pireo che il porto di Mykonos sono molto affollati d’estate: ricordati pertanto di arrivare sempre in largo anticipo per effettuare tutte le procedure di check in con calma, sia che tu sia con la macchina che a piedi.

Se arrivi all’aeroporto Venizelos puoi raggiungere il Pireo con la Metro (cambiando a Monastiraki) oppure con l’Autobus di linea X96 o puoi comodamente arrivare dal centro città sempre grazie ai mezzi di trasporto pubblici.

Gli amici di Matt

Iscriviti alla community di Greciare per ricevere periodicamente OFFERTE sulla Grecia,  le dritte da Matt Barrett e contenuti esclusivi!